Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

L'angolo delle chiacchiere tra spose.

Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi Giorgia LeMieNozze il mar 08 gen 2013 5:59 pm

angel_cupido.jpg
Cupido lancia una freccia
angel_cupido.jpg (37.5 KiB) Osservato 41677 volte

L'amore a prima vista è da sempre tema di mille storie, mille film e mille poesie. Lo stesso Dante non si innamorò forse di Beatrice in questo modo?
Ma l'amore a prima vista esiste davvero? Vi siete mai chieste se è reale la possibilità di venir colti dal cosiddetto "colpo di fulmine"?
Sebbene alcuni sostengano, con convinzione, che si sono innamorati al primo sguardo scambiato con il rispettivo partner, altri sono pervasi dal dubbio sulla reale esistenza di questa forza attrattiva che spingerebbe le anime all'unione.
L'amore a prima vista è basato appunto sulla vista, che costruisce l'immagine che ognuno ha oppure si crea dell'altro. Tale rappresentazione può essere sopravvalutata, quasi falsata e dunque potrebbe non corrispondere a quella reale. L'amore, si sa, rende spesso ciechi e tante volte può farci caratterizzare qualcuno per quello che in realtà non è. C'è chi passa la vita aspettando la persona giusta, la persona ideale, e chi crede di averla trovata solo guardandola. Ma non è forse vero che le persone giuste non diventano tali solo perché noi lo vogliamo? Siamo portati a considerare il nostro partner giusto solo dopo aver condiviso con lui qualcosa di importante, momenti di vita scanditi dal rispetto e dalla lealtà reciproca.
Eppure c'è qualcuno pronto a giurare che si percepisce sin da subito, sin dal primo istante, se quella che si ha dinanzi è la propria anima gemella o meno. Uno sguardo, un incidente, un incontro fortuito ed ecco che si accende la scintilla che fa infiammare i cuori.
Tutti concordiamo nel dire che la stabilità in una relazione non si raggiunge schioccando le dita o agitando la bacchetta magica: anche l'amore più grande, se fondato sulla pura forza del colpo di fulmine, potrebbe sgretolarsi con la stessa intensità con cui si è formato.
Ma come giustificare, a questo punto, le farfalle nello stomaco e i dolci brividi al solo sorriso di una persona sconosciuta? Scientificamente è stato provato che alcuni uomini e alcune donne, sul piano genetico, risultano più compatibili di altri. Questa affinità sembrerebbe influire significativamente anche nei processi di selezione del partner.
Nonostante la prova scientifica, il dubbio rimane. Ecco perché chiedo a voi un parere.
Credete che l'amore a prima vista esista? Ma soprattutto, il vostro è stato un colpo di fulmine?
Avatar utente
Giorgia LeMieNozze
Sposa di diamante
Sposa di diamante
 
Messaggi: 506
registrato il: gio 06 nov 2014 10:16 am

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi lina130 il mer 30 gen 2013 9:38 am

Seguo sempre la bellezza.
Sono felice con lui si da 3anni.
Vi sono più di regali e trucchi, vi sono tutti!


Immagine

lina130
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 3
registrato il: mer 30 gen 2013 8:54 am

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi Alice Sensi il mar 28 gen 2014 5:00 pm

Anche io ci credo nel colpo di fulmine... per innamorarmi di lui mi sono bastati 5 minuti
poi certo la relazione va consolidata sviluppata e curata giorno dopo giorno ma credo al scintilla scatti subito se c´è ...

Bello leggere la tua storia Sara .. mi piacerebbe sapere come va dopo un anno
e se siete sopravvissuti alla distanza :)

un abbraccio

Alice Sensi
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 10
registrato il: mar 28 gen 2014 4:54 pm

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi Raffaella Angelista il ven 07 feb 2014 3:48 pm

Io sono Raffaella e sposerò a luglio il mio fidanzato Fabrizio. Io più che al colpo di fulmine a vista...credo nel colpo di fulmine mentale...nel senso che x mia esperienza appena ho conosciuto il mio ragazzo subito ho sentito una certa affinità intellettuale....ci trovavamo a parlare di tutto e ci siamo trovati subito in sintonia....lì ho capito che poteva essere quello giusto.....infatti ci sposeremo solo dopo un anno e mezzo di fidanzamento...x alcuni forse può sembrare poco ma alla fine ci si rende conto invece, che è quello il tempo necessario e giusto!!! :)
Raffaella

Raffaella Angelista
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 15
registrato il: gio 30 gen 2014 4:50 pm

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi annunziata iandoklo il mar 22 apr 2014 12:50 pm

ciao io mi chiamo Nunzia. non credo tanto ai colpi di fulmine e se esistono sono rari.
io ho conosciuto il mio ragazzo quasi 4 anni fa e mi ha conquistato un pò alla volta.

annunziata iandoklo
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mar 22 apr 2014 12:45 pm

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi Giulia Proietti il mer 15 ott 2014 9:44 am

Ciao sono Giulia e da poco nel forum, mi sposerò il prossimo anno. Io fino a poco tempo fa non credevo al colpo di fulmine, perche fin ora non mi era mai capitato...invece proprio quando meno uno se l´aspetta ecco che davanti a te c´e´una persona che non hai mai visto prima ma hai la sensazione (e vi dico che e´una sensazione fortissima) di conoscerlo gia da tantissimo tempo. cerchi all´inizio di non farci caso e ti diciamo no non e la persona giusta per te e invece non puoi fare niente e come se due forze fossero attratte l´una ll´altra come con la calamita....e quindi non ti resta che vivere questa storia. Questo e quello che mi e´successo...pensate siccome lavoro con i bambini e insegno loro tarantella volevo imparare a suonare il tamburello e mi sono iscritta a un corso dalle mie parti. Dopo una settimana che ero in questo corso arriva un ragazzo, e la prima cosa che mi sono detta e stata ma guarda che begli occhi che ha e ho quasi percepito una piccola agitazione dentro di me tipo farfalle nello stomaco...subito abbiamo incominciato a parlare e dopo una settimana siamo usciti per la prima volta insieme e tutto e´stato molto naturale e spontaneo come se ci conoscessimo da tantissimo tempo. Beh posso dire che da quel momento siamo inseparabili e ci amiamo come se fosse il primo giorno.

Giulia Proietti
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 3
registrato il: mar 14 ott 2014 2:16 pm

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi Delmina Fiorentini il mer 29 ott 2014 8:42 am

Amore a prima vista? Mai, io non lo credo. :roll:

Delmina Fiorentini
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 18
registrato il: mer 22 ott 2014 10:32 am

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi Sofia Santilli il gio 06 nov 2014 10:53 am


Sofia Santilli
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 70
registrato il: gio 06 nov 2014 10:28 am

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi Camilla_m il ven 27 mar 2015 11:19 am

Giusto nei film!! L'amore a prima vista forse esiste.. ma è cosa veramente rara secondo me.. crescendo ci sono tanti fattori che intervengono.. Fisicamente ti può colpire a prima impressione una persona, ma l'amore vero è un'altra cosa.

Camilla_m
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 55
registrato il: mer 20 feb 2013 10:53 am

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi Letizia il ven 27 mar 2015 6:14 pm

Esiste esiste il colpo di fulmine! Io l'ho vissuto quando ho conosciuto il mio lui! E' stato amore a prima vista... come parlava, come gesticolava come sorrideva.. tutto già mi piaceva di lui!
Avatar utente
Letizia
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 73
registrato il: lun 17 nov 2014 12:38 pm

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi ILARIA CIARROCCHI il mer 22 lug 2015 11:39 am

Io sposerò Simone il 2 luglio dell'anno prossimo.
prima di conoscerlo credevo solo ai colpi di fulmine e, invece, con lui è stato tutto diverso...
inizialmente non è scattato da parte mia ma poi, iniziando la nostra conoscenza ho capito che persona speciale avevo davanti e mi sono innamorata come mai prima.
la sua estrema dolcezza e la sua purezza d'animo mi hanno completamente conquistato.
Avatar utente
ILARIA CIARROCCHI
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 22 lug 2015 11:33 am

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi Greta il lun 27 lug 2015 10:50 am

io penso che l'amore vero... sia quello quando conosci veramente una persona in tutti i suoi aspetti.. altrimenti non puoi dire di esserne innamorata e di certo non basta un colpo di fulmine per far scattare la scintilla dell'amore :D

Greta
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 56
registrato il: lun 19 mag 2014 1:00 pm

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi brandnewsposa il lun 12 ott 2015 12:46 pm

il nostro non è stato un colpo di fulmine, anzi, c abbiamo messo un po' per piacersi uno all'altra :)

brandnewsposa
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 7
registrato il: lun 12 ott 2015 12:40 pm

Re: Amore a prima vista. Il vostro è stato un colpo di fulmine?

Messaggiodi hezter camilleri il gio 31 mar 2016 2:37 pm


hezter camilleri
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 20
registrato il: gio 31 mar 2016 2:34 pm

Prossimo

Torna a Due chiacchiere in libertà


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza