Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

9 domande da fare prima di scegliere il catering per il matrimonio

Carne o pesce? Wedding cake o torta tradizionale? Cosa dobbiamo assolutamente sapere prima di scegliere il catering di matrimonio...

Carne o pesce, torta tradizionale o wedding cake americana, confettata sì/no? Arduo il compito dei futuri sposi che sono chiamati a gestire 1000 impegni e a prendere tantissime decisioni.
Niente panico! Abbiamo chiesto a Claudio Barbieri, di Gusto Banqueting & Catering, di stilare una lista delle 9 domande più utili da fare al catering prima di sceglierlo... così tutti gli sforzi profusi saranno ricompensati nel giorno più bello della vita!

1. Le pietanze verranno cucinate in loco?

La prima cosa da chiedere in assoluto al catering di matrimonio è se il menu sarà cucinato espressamente nella location, oppure se lì sarà solo trasportato. La cucina espressa è di sicuro sinonimo di qualità: preparare il menu in loco con relativa cottura dei cibi darà la garanzia agli sposi di freschezza e conferirà alle pietanze un gusto più buono. In caso queste fossero preparate esternamente alla location, gli sposi si devono accertare su come viene effettuato il trasporto, che deve avvenire necessariamente con furgoni refrigerati.

2. Utilizzate prodotti di stagione?

La stagionalità dei prodotti deve essere rispettata sempre, meglio ancora se prodotti regionali o a km 0... il gusto e la bontà delle pietanze saranno garantiti rispetto a cibi surgelati e non di stagione. Oltre che al palato, i prodotti di stagione fanno bene anche alle tasche: costano meno perché più reperibili nel periodo il cui si svolgerà il matrimonio.

3. Fate anche la wedding cake all'americana?

Oggi una wedding cake decoratissima su più piani è tra le cose più richieste dagli sposi. Allora bisogna informarsi se il catering scelto la fa o se si affida a collaboratori esterni. In questo secondo caso gli sposi devono avere la possibilità di suggerire un nome di loro fiducia.

4. Fornite anche strutture per l'allestimento?

Se il catering è professionale allora avrà tutto il necessario anche per l'allestimento del matrimonio: tavoli, sedie, gazebo, tovagliato, argenteria... e avrà cura di preparare il tutto con maestria ed eleganza per esaudire il sogno degli sposi. Un pacchetto all inclusive chiavi in mano, come si dice in gergo, e l'ansia da organizzazione sarà solo un brutto ricordo!

5. I vini sono compresi nel prezzo?

Un catering di tutto rispetto risponderà di sì. Anche in questo caso gli sposi verranno sollevati da un ulteriore preoccupazione e potranno gustarsi solo il bello e il buono del loro matrimonio.

6. Proponete menu per vegetariani, vegani e intolleranti?

Questo è un aspetto importantissimo: diffidate di un catering che non permette varianti sul menu. Anzi sarà proprio la società a doversi informare in merito e a preoccuparsi di preparare cibi gluten free, senza carne e derivati, utilizzando anche delle pentole a parte.

7. Ci sarà un referente del catering durante lo svolgimento del matrimonio?

La risposta deve essere sì. Un responsabile dovrà sempre vigilare che tutto si svolga come desiderato e stabilito dagli sposi: solo un professionista del settore può infatti coordinare al meglio tutte le attività, far fronte agli eventuali imprevisti e aiutare con risoluzione nei momenti clou del ricevimento.

8. Quanto tempo prima bisogna dare la conferma del numero degli invitati?

Gli sposi, si sa, in questo momento hanno le idee poco chiare. Per cui un catering che chiede con largo anticipo la conferma del numero degli invitati può gettarli nella confusione più nera. Una società qualificata ci metterà poco ad organizzarsi, per cui basterà che si consegni la lista definitiva con il tableau una settimana prima del matrimonio.

9. Quali sono le modalità di pagamento?

Questo è un aspetto importantissimo: gli sposi devono avere la certezza di poter pagare come è loro più comodo, in genere con un acconto alla conferma e saldo alla fine del matrimonio. In questo modo, inoltre, la coppia ha la possibilità di testare con mano la buona riuscita del matrimonio e pagare con più soddisfazione.

Hai qualche altra domanda da fare? Contatta ora Gusto Banqueting & Catering.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza