d.repubblica.it
Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il tuo matrimonio

Per rendere il giorno delle nozze ancora più speciale si può organizzare un matrimonio a tema: un fiore, un colore, un oggetto del cuore ripetuti per trasmettere qualcosa di unico ed eccezionale.

Tutti i matrimoni hanno qualcosa di speciale... speciale perché raccontano la storia personale degli sposi, ogni volta diversa. Ma per renderlo ancora più unico e singolare perché non pensare ad un matrimonio a tema? Basta poco per realizzarlo: basta un fiore, basta un motivo ripetuto nell'allestimento, basta un simbolo ricorrente che viva in ogni dettaglio trasformando il tutto in una metafora d'amore.

In questo magico mondo ci facciamo accompagnare da Debra Biagini di Debraflower, artista dei fiori di calibro internazionale, che ha realizzato matrimoni a tema unici e irripetibili.
"Il matrimonio a tema in America è diffuso e all'ordine del giorno. Non c'è una sposa d'oltreoceano che non sia affascinata da questo modo di interpretare le nozze, atipico ed esclusivo. Da lì arriva fino in Italia dove, tra scetticismo e tradizione, sta cominciando a prendere piede e sempre più coppie sembrano subirne il fascino. Il mio compito, e anche la mia passione, è realizzare matrimoni a tema attraverso i fiori che con i loro colori, profumi ed essenze sono degli alleati versatili e multiformi capaci di tradurre il sogno di ogni sposa in realtà".

In che modo un'idea, un tema, una metafora prende vita grazie ai fiori?
"Molto semplice" continua Debra Biagini, "gli sposi non devono fare altro che scegliere un colore, un'atmosfera particolare o un oggetto del cuore e parlare, parlare e parlare. Dico questo perché nel mio lavoro di artista e creatrice di emozioni è fondamentale ascoltare le esigenze degli sposi: solo conoscendoli posso interpretare i loro sogni e dare loro una forma attraverso i fiori.
Ad esempio alcune coppie mi chiedono di realizzare un matrimonio fiabesco e il solo noleggio di una carrozza non basterà: i fiori e i loro colori in questo scenario sono fondamentali. Ecco così che gli addobbi floreali per la chiesa e per la location saranno sui toni del bianco abbinato al rosa, che è il colore del 2011, e le composizioni dovranno elaborarsi in forme paffute, con alzate in argento sontuose e principesche. Adatte le gardenie, le ninfee e i bucaneve. Per il rosa invece regine incontrastate sono le rose, oppure i fiori di pesco e le peonie.
Una richiesta simpatica e fuori da comune è stata quella di realizzare un matrimonio a tema api. Sì, la sposa era innamorata di questo mondo e lo voleva riproporre attraverso gli addobbi floreali del suo matrimonio. Oltre ai fiori il mio interesse è stato quello di richiamare l'attenzione degli invitati inserendo negli addobbi piccole api finte che decorassero e sottolineassero tutto il mood delle composizioni. Fiori gialli come i tulipani e api sparse hanno reso il matrimonio davvero originale e inimitabile.
Oppure mi è capitato di disegnare addobbi floreali a tema uva. È stato un trionfo di grappoli, con foglie e garofani e santini verdi che hanno ripreso alla perfezione il clima autunnale tipico di un vitigno.
Se invece gli sposi scelgono un oggetto per trasmettere un'emozione attraverso il matrimonio, allora mi è capitato di realizzare un matrimonio a tema cuori: i fiori prescelti, bianchi, erano tutti composti in coroncine a forma di cuore da mettere sui banchi della chiesa, sull'altare e sui tavoli durante il ricevimento. Deliziose anche da portare a casa e conservare come ricordo tangibile del giorno più bello della vita".

E quali sono le novità 2011 direttamente dagli USA per i matrimoni a tema?
"La grande novità del 2011?" prosegue Debra Biagini. "Ho incluso le piume nei miei disegni, elementi che normalmente non si vedono nei matrimoni italiani. Le spose, soprattutto quelle più glamour e chic, ne sono rimaste stupite e affascinate. Altra variante al tema classico è quello di personalizzare con il nome degli sposi ogni dettaglio del matrimonio. Anche con i fiori o sui vasi per le composizioni. E per dare sempre qualcosa in più alle mie spose dipingo e faccio sculture attingendo così dal mondo dell'arte tutto quello che mi serve per esaudire le loro richieste. E proprio ora mi trovo in America per parlare con gli stilisti e vedere le vetrine. Trovo così l'ispirazione e gli stimoli per creare addobbi floreali sempre più originali e alla moda".

Ringraziamo Debra Biagini per averci svelato qualche piccolo segreto sui matrimoni a tema e se volete maggiori informazioni sulle sue creazioni, cliccate qui.

E voi sposine avete scelto un tema per il vostro matrimonio? Andate sul forum e scambiatevi preziosi consigli su come fare.


Notizia del

Commenti

Caterina scrive:
20/04/2012 16:39
e per un matrimonio in stile medievale?

Altre notizie

Aziende in evidenza
Sale ricevimenti - Location matrimoni a Campobasso
Situato in una zona panoramica della città offre un'atmosfera intima e discreta, un servizio cortese e impeccabile e una cucina creativa!
  
Sale ricevimenti - Location matrimoni a Bari
Una struttura elegante e raffinata, dove il bianco è scelto come colore dominante, simboleggiando la luce e lo "yang" della filosofia cinese...
  
Sale ricevimenti - Location matrimoni a Chieti
Il mare e la Grotta del Saraceno saranno una cornice unica per il tuo matrimonio
  
Musica matrimonio a Bari
Voce cristallina e indiscusso talento, dopo aver partecipato ad X Factor Rosanna D'Aprile è pronta a trasformare le tue nozze in un momento di pura arte... coinvolgente ed emozionante
  
Divisione La Repubblica - Gruppo Editoriale L'Espresso Spa - P.Iva 00906801006
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CIR SpA