Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Sì, lo voglio: in Italia tornano a crescere i matrimoni

In Italia, i dati Istat del 2015 evidenziano un incremento dei matrimoni rispetto agli anni precedenti. Ecco tutti i dettagli riguardanti il trend delle nozze su tutto il territorio nazionale

matrimoni in Italia
Foto degli sposi con il Colosseo sullo sfondo

L'Italia torna a dire “Sì, lo voglio”. A rivelarlo è il report Istat relativo al 2015: dal 2008, infatti, nello scorso anno sono stati celebrati quasi 5 mila matrimoni in più rispetto al 2014, ribaltando il trend degli anni precedenti in cui a convolare a giuste nozze erano sempre meno coppie. E noi, che ogni giorno accompagnano per mano gli sposi in questo momento speciale della loro vita, siamo contentissimi di dare questa notizia.

Matrimoni in Italia: il trend del 2015

Nel dettaglio, sono stati 194.377 i matrimoni celebrati lo scorso anno, con una percentuale di crescita del 2,4% rispetto al 2014. Dal 2008 al 2014, invece, le coppie sull'altare sono diminuite di circa 10 mila ogni anno... la crisi non ha risparmiato neanche l'amore! Ma le belle notizie non finiscono qui: la tendenza di crescita, infatti, sembrerebbe confermarsi anche nel 2016, dove tra gennaio e giugno sono stati celebrati 3.645 matrimoni in più rispetto allo stesso periodo del 2015.

Come si distribuisce questa crescita sullo stivale? Sul podio c'è il Piemonte che registra un incremento di matrimoni dell'8,1%, seguito dalla Sicilia con un +6,4%. Di segno contrario, invece, Puglia, Umbria e Molise dove ci si sposa sempre meno.
A sposarsi di più sono giovani italiani in prime nozze, che nel 2015 raggiungono una quota di quasi 145 mila, circa 2000 in più rispetto all'anno precedente. Nonostante crescano le prime nozze, si alza l'età media in cui le coppie decidono di fare il grande passo: oggi le donne hanno in media 32 anni e gli uomini 35, due anni in più se confrontiamo questi dati con quelli del 2008.

Anche le seconde nozze, però, subiscono un incremento: sono circa 3 mila in più, equivalenti a un +9% rispetto al 2014. Proseguendo, i matrimoni civili crescono di più di quelli religiosi, raggiungendo una incidenza del 45,3% sulla totalità delle celebrazioni. Questo incremento può essere in parte spiegato dalla crescita delle seconde nozze o successive.

fedi matrimonio
Lo scambio delle fedi fra gli sposi durante il matrimonio
matrimonio-civile
Matrimonio civile celebrato in Comune

L'incremento dei divorzi e delle separazioni

A crescere però non sono solo i matrimoni, ma anche i divorzi. Con l'introduzione del divorzio breve, infatti, la quota dei divorzi nel 2015 aumenta del 57% rispetto all'anno precedente. Aumentano anche le separazioni anche se in maniera più contenuta (+2,7%). In media una coppia resta sposata per 17 anni e dal 1995 ad oggi sono raddoppiate le separazione dei matrimoni di lunga data. Sono le coppie che si sposano con rito religioso, infine, che si separano di meno come a testimoniare una consapevolezza maggiore rispetto all'istituzione religiosa.

Ci auguriamo che finalmente si possa parlare di una reale inversione di tendenza anche per gli anni a venire... perché l'amore deve vincere su qualsiasi avversità.

i divorzi in Italia
Fine del matrimonio: il divorzio sancito dal tribunale
matrimonio separazione
La separazione fra i coniugi

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza