Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Matrimonio e amore: ecco le novità di Papa Francesco

Il 19 marzo la Chiesa ha divulgato con l'Amoris Laetitia le ultime decisioni di Papa Francesco sul matrimonio e il ruolo della famiglia nel contesto attuale. Scopriamo le novità più importanti

Papa Francesco
Papa Francesco

Proprio noi, che ci occupiamo da sempre di amore e matrimonio, come potevamo restare indifferenti alle ultime decisioni che Papa Francesco ha divulgato con l'Amoris Laetitia? Il 19 marzo scorso la Chiesa ha firmato infatti l'esortazione apostolica attraverso la quale si riscrive il ruolo della famiglia all'interno del contesto attuale.

Nel Sinodo si legge la chiara, anche se ancora cauta, volontà di aprire le porte del sacramento della comunione ai divorziati risposati in seconde nozze che, secondo Papa Bergoglio, non possono essere condannati ed esclusi, anzi devono essere aiutati a trovare il proprio modo di partecipare alla comunità ecclesiale.

Una grande apertura quindi a tutti i futuri sposi che convoleranno in seconde nozze: l'amore è sempre al centro della vita di ogni essere umano. Lo stesso amore che spinge due persone a unirsi in matrimonio, anche se provengono da esperienze fallimentari e dolorose vissute nel passato. Ogni caso però, come sottolinea Papa Francesco stesso, deve essere valutato e analizzato singolarmente, quello che vale per uno non può valere per tutti. Anche con questa cautela, l'apertura alle situazioni familiari “non regolari” c'è e deve essere letta come un grande passo in avanti nella risoluzione di tutti i dibattiti che hanno messo in crisi la pastorale contemporanea.

Matrimonio cattolico
Rito del matrimonio cattolico - Foto di Daniel Fotografia
Sposi in chiesa
Sposi prima del sì - Foto di Ilaria Cicchetto

Ma come si intende riaccogliere i divorziati risposati in Chiesa? Nell'esortazione Amoris Laetitia si legge: “I battezzati che sono divorziati e risposati civilmente devono essere più integrati nelle comunità cristiane nei diversi modi possibili, evitando ogni occasione di scandalo. La logica dell'integrazione è la chiave del loro accompagnamento pastorale, perché non soltanto sappiano che appartengono al Corpo di Cristo che è la Chiesa, ma ne possano avere una gioiosa e feconda esperienza”.

Il concetto di amore all'interno della coppia ricorre più volte nel testo del Sinodo, anche quando Papa Francesco parla di sesso, inteso come una gioia immensa per due persone che hanno deciso di creare una famiglia e come dice Bergoglio: “è un regalo meraviglioso di Dio per le sue creature che abbellisce l'incontro tra gli sposi”.

Davvero, a nostro parere, una bella rivoluzione!
Ancora una volta e per sempre, l'amore vince su tutto... e noi possiamo solo gioirne.

E tu, cosa pensi di questa decisione della Chiesa, sei d'accordo oppure no?

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza