Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Solo gli stranieri organizzano il matrimonio in Toscana?

Scorci affascinanti, natura incontaminata, silenzi che parlano al cuore più di mille parole... la Toscana è la meta ideale per i matrimoni più belli ed emozionanti

La Toscana è una terra meravigliosa... non è difficile capire perché VIP del calibro di George Clooney e Sting l'abbiano scelta come dimora per le loro vacanze extra lusso.
E con loro moltissimi sposi stranieri ogni anno decidono di convolare a nozze immersi nel silenzio di una campagna che parla al cuore più di mille parole.

Non pensiamo però che un matrimonio in Toscana sia solo per le tasche prosperose: infatti, esistono luoghi bellissimi e accessibili a tutti... soprattutto a tutte quelle coppie italiane che vogliono vivere un sogno nella propria terra.
È per questo motivo che proponiamo di seguito una guida alla scelta delle più belle location toscane.

Tenute e borghi. In Toscana ce ne sono tantissimi e tutti bellissimi: organizzare il matrimonio in una tenuta o in borgo vuol dire essere a stretto contatto con la natura sconfinata, ma anche con ambienti importanti e di grande valore storico.
A pochi km da Pisa, ad esempio, troviamo Tenuta Ricrio, una proprietà terriera che si estende per circa 650 ettari tra uliveti e vigneti. La struttura sorge sopra antiche stalle dal soffitto a volte, ambientazione eccezionale per il matrimonio, e sovrasta la meravigliosa piscina, utilizzabile per il cocktail di benvenuto e il taglio della torta.
Sempre a Pisa sorge Borgo di Bucciano, altra location bella da togliere il fiato. Questo è il luogo ideale per chi vuole festeggiare il sì in un ambiente riservato ed esclusivo, nel silenzio karmico della campagna toscana. Il giardino all'italiana, la piscina con idromassaggio e la cappella privata in stile neogotico per i riti simbolici, sono i dettagli che fanno grande questo luogo.

Ville. Come resistere al fascino delle ville toscane? Impossibile.
Nel 1167 Papa Clemente XI commissiona a Bernini la costruzione di Villa Rospigliosi, splendida location tra le colline di Lucca e Pistoia. Nasce così un pezzetto di storia dove oggi gli sposi possono giurarsi amore eterno. Appena varcato il cancello ci si trova in un giardino di 5000 mq, arricchito al centro da una bellissima fontana. Qui si possono celebrare anche cerimonie civili, mentre nella cappella privata quelli religiosi e simbolici. Dentro, il Salone Reale, con un soffitto di 14 metri e grandi finestre che danno sul giardino, è l'ambiente adatto per i ricevimenti al tavolo.
Spostandosi verso Pisa si incontra Villa Scorzi, perfetto esempio dell'arte architettonica del '300 con oltre 6 ettari di parco e un antico chiostro dedicato alla Vergine di Loreto. Tre sale interne per un totale di 230 posti a sedere per gli invitati... i matrimoni principeschi hanno trovato il posto giusto.

Poderi e Badie. Anche i poderi e le badie spopolano in terra toscana, luoghi affascinanti dove è possibile degustare solo cose buone e genuine e perdersi nell'immensità del cielo.
Struttura molto interessante è il Podere Donne di Cuori a pochi passi da Pisa, che sorge in una cornice naturale fatta di suggestioni, profumi che con raffinata semplicità diventano carezze d'emozioni per l'anima. Il Podere nasce come progetto ad impatto controllato, progettato da un architetto donna e costruito per la maggior parte su una superficie ricoperta di piantagioni di lavanda.
Infine, Badia di Morrona, situata sulle colline pisane, è una delle 4 badie fondate dai Conti di Fucecchio alla fine dell'XI secolo. La chiesa, un vero tuffo nel passato, all'interno della badia, è disponibile per celebrare il sacramento del matrimonio, inoltre, a disposizione degli sposi c'è il chiostro con lo splendido giardino e la piscina per gli aperitivi. I saloni storici dell'antico convento del 1.200 sono uno spazio coperto ideale anche per matrimoni autunnali e invernali.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza