Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Panico da discorso di nozze? Arriva lo Speech Maker

Che si tratti delle promesse nuziali, dei brindisi agli sposi o del discorso di ringraziamento, trovare le parole giuste al matrimonio non sarà più un problema! di Giorgia Coppi

Gli sposi imbarazzati durante il discorso di un amico

Gli sposi imbarazzati durante il discorso di un amico

Il discorso dello sposo al matrimonio

Il discorso dello sposo al matrimonio

La sposa abbraccia il padre dopo il discorso al matrimonio

La sposa abbraccia il padre dopo il discorso al matrimonio

La testimone di nozze durante il discorso al ricevimento

La testimone di nozze durante il discorso al ricevimento

La damigella durante il discorso per gli sposi

La damigella durante il discorso per gli sposi

Tutte le amiche recitano il discorso in onore degli sposi

Tutte le amiche recitano il discorso in onore degli sposi

Gli sposi ridono durante il discorso al matrimonio

Gli sposi ridono durante il discorso al matrimonio

Una cosa non mi riesce bene: fare discorsi, soprattutto ai matrimoni. Ho sempre guardato con una certa agitazione gli sposi quando dalla folla di invitati si leva il tradizionale coro: "discorso-discorso-discorso". Si alzano in piedi, prendono fiato e... l’ansia intrappola loro la gola, la salivazione entra in sciopero, il viso si fa madido dall'emozione e così finisce che non riescono a dire nemmeno una parola!

Se fosse il mio di matrimonio e se fossi io la sposa a dover parlare, andrei nel panico, ma non soffrirei in silenzio no. Anzi noleggerei subito uno Speech Maker, cioè uno scrittore di discorsi professionista. Sì, avete capito bene, proprio uno Speech Maker! Una soluzione all’avanguardia, proposta da una wedding planner. Vado a chiederle di più... nel caso il principe azzurro chiedesse la mia mano!

"Come organizzatrice di matrimoni mi è capitato più volte di raccogliere le confidenze degli sposi, ma anche delle famiglie, e mi sono resa conto che uno dei motivi di maggiore preoccupazione sta nella paura di non trovare le parole giuste per esprimere i propri sentimenti davanti a tante persone. Da qui nasce il servizio di Wedding Speech, che aiuterà gli sposi a raccogliere e organizzare i pensieri e a portarli su carta con una prospettiva perfezionista e professionale. Un progetto su misura, totalmente personalizzato".

Ma tutto ciò non toglie sincerità al discorso?
"Assolutamente no. Il contributo personale è essenziale: non si possono inventare le esperienze personali, i ricordi condivisi o le emozioni provate. Ma possiamo fare in modo che ciò che si vorrebbe dire venga detto in modo chiaro e in un perfetto equilibrio di emozione e umorismo. Possiamo fare in modo che il discorso scorra facilmente, che segua l’etichetta richiesta dall’occasione, che sia toccante e divertente. Non tutti sono bravi con le parole, proprio come non tutti sono in grado di decorare una torta di nozze o catturare foto abbaglianti. Ecco perché si assumono dei professionisti come lo Speech Maker e non c’è niente di sbagliato nel rivolgersi a un esperto anche per farsi aiutare a organizzare i propri pensieri e presentarli nel modo più giusto. Sarà ancora il discorso personale, solo con un po' di smalto!"

A chi si rivolge il servizio?
"Il servizio di Wedding Speech è rivolto alle coppie che desiderano rendere più romantiche e uniche le loro promesse di matrimonio, raccontando il rapporto speciale che li lega ai neosposi che vogliono ringraziare tutti coloro che li hanno aiutati e sostenuti senza rischiare di limitarsi alla lettura di un noioso elenco di nomi; ai genitori che, in meno di cinque minuti, devono riassumere tutto il rapporto con il proprio 'bambino'. Ma ci rivolgiamo anche ai testimoni, che hanno il difficilissimo compito di essere spiritosi e divertenti, magari rivelando alcuni aneddoti bizzarri sui loro amici, senza però mai oltrepassare la sottile linea tra umorismo e offesa".

Come funziona?
"Naturalmente il servizio è completamente anonimo. Nessuno potrà mai sapere che ci si è rivolti a uno Speech Maker. Si parte da un’intervista telefonica per ottenere tutti i dati necessari a scrivere una prima bozza, che verrà consegnata entro una settimana. Se ci fossero modifiche da apportare, si continua a lavorare finché il cliente non sarà completamente soddisfatto".

Una persona come me anche con un discorso ben scritto rischierebbe di fare fiasco per l’emozione...
"Certamente. Il rischio c'è. Si può aver preparato un intervento impeccabile, spiritoso e al tempo stesso sentimentale, ma se si inciampa in troppi 'ummm' o 'eeee', se si bisbiglia o si va troppo in fretta, c’è il pericolo che nessuno capisca cosa si sta dicendo. Ma niente paura, noi ci occupiamo anche di questo aspetto, assicurandoci che il discorso al matrimonio funzioni non soltanto sulla carta: ogni testo è dotato di una consulenza gratuita su come eseguirlo al meglio, perché uno Speech Maker non è soltanto uno scrittore, ma un vero e proprio coach del parlare in pubblico!"

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza