Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Wedding day coordinator: cosa è e perché sceglierlo

Oggi sempre più si sente parlare del wedding day coordinator: scopriamo quale ruolo gioca nell'organizzazione del matrimonio e perché è importante sceglierlo

Wedding day coordinator
Il Wedding day coordinator vi assiste in ogni momento

Tra i tanti servizi che un wedding planner offre, oggi vogliamo parlarvi del wedding day coodinator. Letteralmente il wedding day coordinator è “colui che coordina la giornata delle nozze”... ma cosa fa nel dettaglio? E perché è importante sceglierlo?

Ce lo spiega l'agenzia milanese di wedding planner Cerimonie d'Incanto Wedding & Events Planner, che da anni accompagna gli sposi in questo delicato ed emozionante viaggio chiamato matrimonio.

Cosa è il wedding day coordinator?

Il compito principale del wedding day coordinator è quello di verificare e, appunto, coordinare che tutto nella giornata delle nozze si svolga nel migliore dei modi, che tutto fili liscio secondo i desideri della coppia, che potrà così tirare un sospiro di sollievo e godersi appieno la giornata. In sostanza anche gli sposi che organizzano da soli il matrimonio potranno avvalersi della competenza di un coordinatore solo per il fatidico giorno.
Attenzione però, questo non vuol dire che il wedding day coordinator lavori solo quel giorno: il suo servizio inizia anche un mese prima delle nozze... perché tutto deve essere perfetto!

Auto degli sposi
Il wedding day coordinator si occupa di trovare l'auto dei vostri desideri
Allestimento del ricevimento
Il wedding day coordinator organizza il vostro ricevimento

Come si svolge il ruolo del wedding day coordinator?

Il lavoro inizia incontrando i futuri sposi: in questo modo il wedding day coordinator avrà modo di reperire tutte le informazioni necessarie per pianificare le attività durante il giorno del matrimonio e, soprattutto, capire quali sono i desideri della coppia. A questo punto andrà a conoscere tutti i fornitori, visiterà la location di nozze e stilerà una timeline dettagliata e precisa circa le tempistiche da rispettare durante il ricevimento. Da questo momento in poi sarà il coordinatore, e non più gli sposi, a sentire il fiorario o a contattare il catering, ad informare la location circa eventuali modifiche o a definire i tempi per la consegna delle bomboniere... gli sposi potranno passare le settimane che precedono il grande giorno in tutta calma, potranno godersi attimi ed emozioni che mai più torneranno e pensare solo a loro stessi.
Durante il giorno del matrimonio, poi, il wedding day coordinator curerà nel minimo dettaglio tutta la regia dell'evento: sarà in prima linea e sempre attento nel supervisionare l'intera giornata, controllerà che tutto si svolga nei tempi e secondo i desideri degli sposi, interverrà se dovessero esserci degli imprevisti trovando una soluzione adeguata e tempestiva. Insomma, dall'uscita da casa della sposa fino al taglio della torta, il wedding day coordinator sarà il punto di riferimento per tutti, il direttore d'orchesta perché il concerto sia magnifico.

confettata-matrimonio
Il wedding day coordinator organizza l'allestimento della confettata
sposi-spensierati
Grazie al wedding day coordinator vivrete il matrimonio con più serenità

Perché è importante scegliere il wedding day coordinator?

Tanti sposi vogliono organizzare da soli il loro matrimonio però allo stesso tempo, quando il giorno si avvicina e l'ansia sale alle stelle, gestire tutto può risultare difficilissimo. Ed è in questo momento che si inserisce il wedding day coordinator, sollevando la coppia dalle incombenze finali.
In più, gli sposi che scelgono questo servizio parleranno con un'unica persona per ogni esigenza, avranno un solo interlocutore per sapere se tutto è stato definito e non dovranno fare i conti con i mille impegni e le mille telefonate che precedono i giorni prima del matrimonio.
Infine, e non per importanza, il giorno delle nozze la coppia non dovrà preoccuparsi di nulla perché a tutto ci pensa il wedding day coordinator!

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul servizio di wedding day coordinator? Contatta Cerimonie d'Incanto e inizia a sognare il tuo giorno perfetto.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza