d.repubblica.it
Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il tuo matrimonio

Fotografo del matrimonio Fotografo del matrimonio

Per il servizio fotografico del matrimonio, ci sentiamo di darvi un consiglio: non delegatelo ad un ospite del matrimonio, per quanto bravo questo sia. Anzitutto gli impedireste di godersi la cerimonia e tutto l'evento, sempre intento come sarebbe a fare scatti, ed inoltre per essere fotografi ad un matrimonio bisogna avere esperienza nel settore: durante il rito del matrimonio, ad esempio, bisogna sapere esattamente quali sono i momenti della cerimonia per coglierli al volo, sapere quale gesto stanno per compiere gli sposi, per poter fotografare velocemente ora le mani, ora lo sguardo, ora il celebrante.

Ricordate che il giorno del matrimonio è unico, irripetibile, e come tale è sempre meglio affidarsi a dei professionisti in quanto non vi sarà mai rimedio ad eventuali dimenticanze, errori o disattenzioni!

Altro consiglio è quello di far rimanere il fotografo anche durante il ricevimento, fino alla fine della festa: è proprio qui che gli sposi e gli invitati saranno più spontanei, e sarà possibile cogliere le emozioni di quel giorno in tutta la loro forza.

Servizio fotografico di nozze

Servizio fotografico di nozze

Di fondamentale importanza è concordare in anticipo con il fotografo lo stile che vorrete dare al vostro album, in modo da evitare sgradite sorprese: romantico, classico, spontaneo, reportage. L'importante è che il tocco di questo professionista non alteri completamente quella che è l'atmosfera vera del vostro matrimonio, inserendo oggetti ed effetti artefatti che in realtà durante quel giorno non ci sono mai stati.

Siate inoltre chiari con il fotografo su quanto volete che lui sia presente nella vostra festa: se per voi è importante che questo interferisca il meno possibile e che catturi solo situazioni spontanee, se volete evitare di passare tanto tempo in posa, è necessario vi accordiate sin dall'inizio.

A nostro parere, il miglior risultato sarà un perfetto bilanciamento tra le foto "scontate in un matrimonio" (necessarie anche se noiose) e le foto improvvisate che immortalano emozioni spontanee: è preferibile accordarsi prima sugli scatti che non possono mancare.

Per il video del matrimonio, valgono esattamente le stesse regole del sevizio fotografico: scegliere un professionista e concordare sin dall'inizio lo stile che si preferisce per la realizzazione del filmino.
Chiedete di scegliere insieme le musiche da avere come sottofondo. È importante ricordare, inoltre, di non superare i 40 minuti circa di video montato.

Vista l'importanza del fotografo del matrimonio e dell'operatore cinematografico, per una buona riuscita del matrimonio è fondamentale contattarli con un certo anticipo (almeno 6 mesi prima) per evitare che sia impegnato in altre cerimonie il giorno del matrimonio prescelto. È inoltre necessario chiedere di vedere i lavori già svolti, dai quali si puòcapire la personalità del fotografo, e lo stile delle fotografie rispecchia la vostra e se è in sintonia con le vostre esigenze.

Approfondimenti di: fotografie e video matrimonio

Commenti

Aziende in evidenza
Fotografi matrimonio - video a Firenze
Prezzi contenuti, niente pose "d'altri tempi" e grande rispetto per i tempi della giornata: vi presentiamo Emiliano Cribari
  
Fotografi matrimonio - video a Padova
Due fotografi sempre a vostra disposizione per creare album artigianali con pagine in cartoncino e stampa fotografica, cd con foto in versione originale stampabili; tante soluzioni su misura
  
Fotografi matrimonio - video a Roma
Trasforma in un romanzo la tua storia d’amore, dal primo incontro fino al giorno del matrimonio: un modo diverso e nuovo di ricordare uno dei momenti più importante della tua vita
  
Fotografi matrimonio - video a Livorno
Mai pose statiche e monotone; gli sposi potranno muoversi in libertà, in modo da ottenere il massimo della spontaneità per un servizio fotografico davvero unico
  
Divisione La Repubblica - Gruppo Editoriale L'Espresso Spa - P.Iva 00906801006
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CIR SpA