Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in Friuli Venezia Giulia

Palcoscenico secolare di avvenimenti storici importanti, ecco come potrebbe definirsi questa piccola regione!
Il Friuli Venezia Giulia terra del confine nord orientale il cui territorio è costituito per quasi il 90% dal Friuli e per il resto dal Venezia Giulia.
Pur essendo una fra le regioni più piccole d'Italia il Friuli Venezia Giulia conta più di un milione di residenti, concentrati principalmente nelle grandi città. Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia sono centri affascinanti, ricchi degli strascichi lasciati dalle culture che hanno dominato questi territori, impregnandone le tradizioni di sapori, spezie, racconti leggendari e avvenimenti storici importanti.
Castelli, abbazie medioevali, torri e ruderi di antiche opere romane, questa regione vanta un non indifferente numero di costruzioni, e soprattutto di fortificazioni, dovuto presumibilmente alla sua posizione geografica.
Da sempre terra di confine, il friuli Venezia Giulia è una porta d'ingresso non solo via terra, la costa che si affaccia sul mar Adriatico è altrettanto costellata da castelli e costruzioni, ma è anche, e forse soprattutto, meta turistica per le sue note località balneari che, insieme alle riserve naturali del Carso triestino, contribuiscono a rendere il Friuli Venezia Giulia una piccola rosa tutta da scoprire.

Celebrare un matrimonio in Friuli Venezia Giulia può essere particolarmente entusiasmante. Con i suoi tanti castelli è il posto ideale per dare un tocco di mistero e fascino o per un matrimonio un po' diverso. Questa regione è ricca di storia, cultura e location suggestive, a partire dagli stupendi scenari montani sino alle trendissime spiagge del litorale, un matrimonio a Lignano Sabbia D'Oro è perfetto per una coppia di sposi che vuol dare al proprio ricevimento un tocco di freschezza.
Oppure fissare i primi momenti da marito e moglie nella stupenda cornice dei resti romani di Aquilea, dirsi di "si" dentro la stupenda Basilica. Sposarsi a Trieste equivale a fare un viaggio lungo il tempo e la storia, basta celebrare il ricevimento di nozze nell'antico castello o nella magnifica cattedrale, per poi festeggiare in una delle location modaiole che la città offre.
Anche in questa regione il clima e le zone montuose si prestano ad un suggestivo matrimonio invernale con tanto di soffici fiocchi di neve che coprono i paesi buona parte dell'anno dando un tocco di candore a tutta l'atmosfera.
Noi di LeMieNozze.it vorremmo dare un piccolo consiglio stiloso, usare il bouquet rosso, e magari altri accessori da sposa dello stesso colore, creerebbe un effetto stupendo a colei che saprà sfruttare il contrasto con un paesaggio, ed un abito da sposa, total white!

 

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia trascina nel suo flusso temporale un lungo susseguirsi di popoli eterogenei ognuno dei quali ha lasciato un qualcosa nelle menti e nella quotidianità della gente. Gli usi e costumi di questa terra risentono molto della cultura montanara, basti pensare che per tradizione una coppia di sposi dopo la cerimonia deve tagliare un tronco d'albero utilizzando la sega da boscaioli doppia. Questo piccolo rito sta a simboleggiare come d'ora in poi marito e moglie debbano "collaborare" insieme nello sforzo comune di affrontare gli impegni e le difficoltà che la vita comporta, riuscire a tagliare completamente il pezzo di legno è sicuramente di buon auspicio per la loro vita matrimoniale.
Fino al 2005 a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, veniva festeggiato il matrimonio celtico. Si trattava perlopiù di una rievocazione del rituale celtico del matrimonio, in particolare delle danze tipiche che lo caratterizzavano.

 

"Mormorio antico di un fiume, il Tagliamento, che ha vissuto il passaggio di popoli e tradizioni, un fiume che per un momento ancora rievoca il ricordo di un mondo antico che ha radici ancora molto profonde nella cultura del suo popolo. Dal cuore del Friuli batte un tamburo, il tamburo di un cantastorie, forse di un bardo, che ancora narra di tradizioni, di storia, di genti di un luogo, matrimonio di acque montane, di terre generose, di arie pure e di fuochi notturni. In questo luogo alberga lo spirito libero, selvaggio, gioioso. Uno spirito che avrà la sua voce nell'antica e potente eco del Carnyx. A chi risponderà al suo richiamo, chiederà di liberare il proprio cuore, lasciare a terra le proprie zavorre, lasciarsi baciare dal sole ed accarezzare dall'acqua e dal vento, per condividere insieme, nella gioia in comunione con luoghi e genti, le proprie radici, i propri costumi, canti, suoni, cibi, danze, riti, la propria storia. "

Proverbi sulle nozze in Friuli Venezia Giulia

  • Il matrimoni: s'al 'ere un bon sacrament s'al tignivin i prèdis - Se il matrimonio fosse stato un buon sacramento lo avrebbero tenuto i preti
  • La femine dal mulinàr a ten simpri un biel gjalinar. - La moglie del mugnaio ha sempre un bel pollaio.
  • Cu la pazienze si maride un frari. - Con la pazienza si sposa anche un frate.
  • Nol è nissun matrimòni che nol jentri il demoni. - Non c'è nessun matrimonio in cui non entri il demonio.
  • I parinc' si cognossin a fassis, gnòcis e cassis. - I parenti si conoscono alle nascite, alle nozze e ai funerali. Sia in quanto conoscenza, se vivono lontani, sia per la loro generosità e sollecitudine.
Aziende in Friuli Venezia Giulia

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Un matrimonio da favola nella laguna veneta

Un matrimonio da favola nella laguna veneta
Tra i luoghi più suggestivi dove festeggiare il matrimonio c'è sicuramente la laguna veneta. Oggi scopriamo una location situata nella splendida isola di Murano
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza