Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in Toscana

Vivere in toscana è un po' come vivere nel paese delle meraviglie, sconfinate campagne fatte di dolci colline, piccoli paesi con borghi medievali, romantici castelli che portano con se leggende del passato. Questa regione è uno dei nodi principali del turismo mondiale, Firenze con i suoi monumenti e la sua storia, attira ogni anno migliaia di visitatori che invadono la città per ammirare la galleria degli Uffizi o il maestoso David di Michelangelo.
La Toscana e l'ideale per chi vuole vivere una vacanza tipicamente estiva con mare e vita mondana lungo tutta la costa, ma è anche meta ideale di chi è alla ricerca di relax e solitudine lontano dal caos e dallo stress quotidiano. L'offerta di centri benessere è in continua crescita, sempre piu queste oasi di serenità sono alla ricerca delle ultime tendenze in fatto di cosmesi, nascono e si migliorano per offrire ai loro clienti il meglio.
A tutto questo si unisce la simpatia e la cordialità tipica della gente, il dialetto conosciuto che personaggi illustri hanno fatto punto di forze del loro lavoro, nonchè la variegata tradizione eno - gastronomica, non si può visitare questi luoghi e non sorseggiare un Chianti passeggiando per le colline da dove questo rinomato vino nasce.

La campagna toscana è la cornice ideale di ogni matrimonio, questa regione offre alle coppie una infinita varietà di location per il matrimonio ideali per ogni gusto, da romantici castelli a deliziosi borghi medievali, passando per ville immerse nel verde o lussuosi hotel e ristoranti nel cuore delle città d'arte.
Noi di LeMieNozze.it pensiamo che i prati toscani siano la cornice perfetta per un matrimonio campestre dove allestire un ricevimento a tema e servire piatti semplici della tradizione contadina con prodotti rigorosamente bio!
Questa regione è rinomata anche per i numerosi centri benessere dove rigenerarsi dopo lo stress dei preparativi e prepararsi al meglio per il viaggio di nozze, oppure trascorrere qualche giorno prima del "si" ed arrivare in piena forma davanti all'altare o al sindaco.

 

Matrimoni Celebri in Toscana

La Toscana attira per le sue bellezze anche molti vip, soprattutto nostrani. Nel 2008 hanno scelto di sposarsi qui due grandi nomi del panorama vippistico italiano, Asia Argento ha sposato nel Comune di Arezzo il fidanzato, e padre di sua figlia, Michele Civetta. La coppia ha scelto un matrimonio intimo e molto semplice senza troppi riflettori.
Una stupenda chiesa a Cortona, sempre in provincia di Arezzo, è stata la cornice del matrimonio di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, con la storica compagna Francesca Valiani, per loro matrimonio con abito bianco e violino in chiesa suonato dalla figlia della coppia di nove anni.

 

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Toscana

Anche in Toscana le tradizioni non mancano, particolarmente degno di nota è il “matrimonio medievale” che ogni anno si celebra a Suvereto, in provincia di Livorno. Non si tratta di una semplice manifestazione ma di un vero e proprio matrimonio con rito civile, e tanto di sindaco in vestito medievale, celebrato nel trecentesco palazzo del comune. É qui che lo sposo attende la sposa, che arriva solitamente a cavallo, e si svolge la cerimonia, legalmente valida a tutti gli effetti, con testimoni e parenti rigorosamente tutti in abiti tradizionali. Subito dopo si ha il ricevimento di nozze o, per meglio dire in tal caso il “convivio nuziale”, un banchetto in cui vengono servite pietanze storiche tipiche del Medioevo. Questa tradizione viene ripetuta ogni anno in estate, è un occasione per ricordare il medioevo, ed in particolare gli usi e i costumi dell'epoca in fatto di celebrazioni nuziali, ma anche un'attrattiva per turisti e curiosi.

Proverbi sulle nozze in Toscana

  • All'uomo moglie, al putto verga! - All'uomo la moglie, al bambino la verga
  • Chi ha bella moglie, la non è tutta sua. - Chi ha una moglie bella non potrà averla solo per se
  • Chi imbianca la casa, la vuole appigionare, chi s'adorna, si vuole accasare. - Chi imbianca casa la vuole affittare chi l'abbellisce si vuole sposare
  • Chi lontano si va a maritare, o sarà ingannato, o vuol ingannare. - Chi sceglie di sposarsi lontano dai suoi o sarà ingannato o vuole ingannare
  • Chi si marita, fa bene e chi no, meglio. - Chi si sposa fa bene chi non si sposa fa meglio
  • Come uno piglia moglie, entra nel pensatoio. - Quando ci si sposa aumentano le preoccupazioni
  • È meglio una cattiva parola dal marito che una buona dal fratello. - Meglio una cattiva parola da parte del marito che una buona da un fratello (amico)
  • Marito vecchio e moglie giovane, assai figliuoli! -Un marito vecchio e una moglie giovane avranno molti figli
  • Meglio marito senza amore, che con gelosia. - Meglio un marito non innamorato che uno geloso
  • Moglie e ronzino, pigliali dal vicino. -Moglie e cavalli sceglili delle tue parti
  • Non segue matrimonio, che non c'entri il demonio. -Non ci sarà un matrimonio senza problemi
  • Senza moglie a lato, l'uomo non è beato. -Senza una moglie accanto l'uomo non sarà felice
  • Spòsati in fretta e pèntiti con comodo. - Scegli di sposarti in fretta ma pentiti d'esserti sposato con molta calma
Aziende in Toscana

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Un matrimonio da favola nella laguna veneta

Un matrimonio da favola nella laguna veneta
Tra i luoghi più suggestivi dove festeggiare il matrimonio c'è sicuramente la laguna veneta. Oggi scopriamo una location situata nella splendida isola di Murano
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza