Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in Valle d'Aosta

Nel cuore delle Alpi, tra stambecchi e abeti, sotto un manto di neve, protetta dalla maestosità del tetto d'Europa, si trova la regione piu piccola d'Italia, una bomboniera naturale fatta di ruscelli, valli e ghiacciai, dove l'estate è fresca e il tempo sembra fermarsi un pò per riposare. La Valle d'Aosta, o Vallue d'Aoste, è una terra prettamente montana, dove il turismo si basa su attività sciistiche e rifugi, ma anche escursioni e visite ad antichi castelli medioevali.
E' circondata da quattro delle cime più alte d'Europa e nella parte meridionale buona parte del territorio è circoscritto dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, un angolo del mondo di circa 70.000 ettari dove poter ammirare la natura nella sua essenza più pura.

Per organizzare un matrimonio in Valle d'Aosta è necessario innanzitutto considerare bene il clima, in questa regione l'estate gode di una temperatura mite ideale per ricevimenti di nozze all'aperto, anche se il mese di Agosto è soggetto a temporali estivi. Chi invece preferisce un matrimonio invernale avra a disposizione tutta la magia di un paesaggio di montagna.
Sposarsi ad Aosta significa poter scegliere tra gli stupendi castelli che si trovano in zona oppure optare per il centro storico della città, ricco di monumenti risalenti all'epoca romana e non solo.
Questa regione offre ad una coppia gli scenari suggestivi e mozzafiato! Protetti dall'immensità delle montagne e dall'eternità di castelli secolari sarà possibile organizzare il più classico e romantico dei matrimoni, oppure osare e scegliere matrimoni a tema, come il celebre cantante Marylin Manson che sposò la sua (oramai ex) compagna Dita Von Teese in un castello in perfetto stile vampiresco!
O ancora perchè non sfruttare le altezze e i suggestivi boschi per sposarsi in mongolfiera, o in paracadute? Insomma per chi ha voglia di rompere gli schemi la Valle d'Aosta offre molte alternative, per chi invece vuole vivere una favola, come nel più classico stile matrimoniale, non mancano di certo location esclusive o agriturismi stupendi nella loro semplicità, quello che conta è realizzare i vostri desideri e organizzare il vostro giorno solo ed esclusivamente come piace a voi, l'importante è decidere insieme, come futuri marito e moglie!

 

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Valle d'Aosta

Nella regione della Valle d'Aosta spicca, per tradizioni, la presenza della comunita Walser, antica comunità di origine germanica insediatasi nei secoli in diversi punti della regione.
Molte sono le usanza tramandate dagli anziani di queste comunità, alcune ancora presenti o comunque ricordate in modo simbolico, altre oramai appartenenti al passato. Per quanto riguarda il matrimonio in particolare, nella comunità Walser di Gressoney, ad esempio i matrimoni si celebravano la domenica mattina e venivano annunciati da spari di mortaretti ad opera degli amici dello sposo, all'uscita dalla chiesa non era uso gettare il riso e dopo la cerimonia veniva offerta una colazione a casa della sposa e quest'ultima, per l'occasione, offriva in dono una pagnotta ornata da un fiore alla ragazza che si sarebbe sposata dopo di lei.
Un'altra antica tradizione era che la domenica successiva la suocera invitava la nuora a prendere posto nel banco di famiglia, durante la messa, posto che da quel momento le spettava di diritto.
Usi e costumi diversi si trovano, invece nella comunità di Issime, qui i matrimoni si celebravano il lunedì il giovedì o al massimo il sabato (e di solito in inverno), le spese per la casa, per l'organizzazione del matrimonio e per l'abito da sposa, erano a carico dello sposo e il rinfresco veniva organizzato a casa di quest'ultimo. Particolare interessante, sembra che la madre della sposa non partecipasse alla cerimonia! Particolare divertente, se uno dei novelli sposi aveva un fratello o una sorella in età da matrimonio ma celibe o nubile, durante il ricevimento, al momento delle danze, gli veniva offerto in dono un caprone bianco tra l'ilarità generale. Ecco un ottimo motivo per disertare il ricevimento di nozze della sorella o del fratello! Noi di LeMieNozze.it ci chiediamo che fine faceva poi il povero animale, e se mai chi subiva la burla ballava davvero con il caprone!

Proverbi sulle nozze in Valle d'Aosta

  • Fat pa adzeubu la fan avoue la sei - Non bisogna aggiungere la fame alla sete. - Non bisogna sposarsi senza avere soldi e senza avere risparmi da parte.
Aziende in Valle D'Aosta

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Un matrimonio da favola nella laguna veneta

Un matrimonio da favola nella laguna veneta
Tra i luoghi più suggestivi dove festeggiare il matrimonio c'è sicuramente la laguna veneta. Oggi scopriamo una location situata nella splendida isola di Murano
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza