Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in Veneto

Il Veneto, Venezia, i canali, i ponti, la Serenissima, ma anche Murano, Burano e Torcello, l'arte di lavorare il vetro e le gondole!
La regione veneta è uno dei simboli della bellezza italiana, ricca di storia e cultura e con paesaggi e città che la rendono unica al mondo. Negli ultimi anni non solo Venezia, e la sua stupenda laguna, ma anche la costa e la zona turistica attorno a Jesolo è sempre più meta del turismo nazionale e internazionale.
Anche in inverno il Veneto è ricco di luoghi particolarmente suggestivi grazie anche alle Dolomiti, che con la loro imponente maestosità offrono scenari suggestivi in qualunque periodo dell'anno.
Il carnevale poi è una delle feste più importanti e famose di questa regione, con le sue maschere lavorate che richiamano i vecchi costumi dei casati nobili, i tanti personaggi importanti della tradizione veneta ma anche le classiche maschere veneziane, tutto è uno sfarzo di ori colori e decori.

Anche in Veneto, come in molte regioni d'Italia, la particolare bellezza e fama di alcuni posti attira innumerevoli stranieri che vogliono coronare il loro sogno d'amore in città e luoghi romantici.
Venezia, in testa alle preferenze, offre scenari da sogno e romantici giri in gondole agghindate per l'occasione, e non solo per i turisti. Muoversi in gondola è un'attività comune nelle occasioni speciali dei veneziani, non stupitevi, dunque, se passeggiando per calle e ponti vi dovesse capitare di avvistare una gondola con due sposi e dietro parenti ed amici al seguito con altre gondole.
Ma questa terra magica non si ferma certo al suo capoluogo, le Dolomiti regalano paesaggi mozzafiato ideali per un matrimonio invernale dove offrire agli ospiti il meglio della cucina nostrana ricca di piatti forti e saporiti, il Golfo di Venezia e le sue isole ipercolorate o ancora la costa veneta dove il clima estivo non troppo afoso permette di organizzare ricevimenti all'aperto anche durante la stagione estiva.
Pensando al veneto come non ricordare poi Verona, vero e proprio must per chi e a caccia di romanticismo!. Adesso è possibile sposarsi, con rito civile nella casa di Giulietta grazie all'iniziativa lanciata dal comune "Sposami a Verona", che apre alle coppie diversi monumenti della città fra cui il celebre balcone shakespeariano.
Infine come non abbinare questi luoghi ad uno dei periodi più celebri dell'anno, il carnevale! Per le spose che scelgono questo periodo organizzare un ricevimento di matrimonio in maschera non e poi così assurdo, noi di LeMieNozze.it vi proponiamo di osare un po' anche semplicemente distribuendo maschere agli invitati!

 

Matrimoni celebri in Veneto

Proprio in maschera, è stato il secondo "si" dell'attrice messicana Salma Hayek. In realtà il matrimonio era gia stato celebrato a Parigi, ma il 25 Aprile 2009, lei ed il marito Francois-Henri Pinault hanno rinnovato la loro promessa d'amore scegliendo la città, Venezia, dove 3 anni prima si erano innamorati. Il ricevimento si è svolto al Teatro La Fenice e per l'occasione a tutti gli ospiti vip è stata data una maschera in puro stile veneziano!

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Veneto

In Veneto, nell'Alta Marca trevigiana, era tradizione che la suocera aspettasse la nuora sulla soglia di casa, una casa che spesso avrebbero poi condiviso, con in mano una scopa. Questa veniva passata alla giovane come simbolo del suo futuro ruolo e durante il "passaggio del testimone" la donna ripeteva una frase che diceva pressapoco cosi: "Vien dentro nora, dall'inverno semo fora, de quel che te ha vu, no state pensar piu".
Il senso della litania era che la ragazza doveva entrare in casa e lasciarsi alle spalle il mondo esterno, la frase in alcuni casi continuava lasciando intendere che la sposa aveva il compito non solo di tenere pulita la casa e sbrigare le faccende ma doveva imparare a non lamentarsi del suo ruolo e lasciare che fosse la donna adulta a decidere sul da farsi, soprattutto per quel che riguardava la cucina, che era stretto compito della madre del suo futuro marito.
Adesso ovviamente questa antica usanza non si ripete anche grazie all'emancipazione femminile ed al progresso che permette agli sposi di vivere per conto loro e le faccende domestiche non sono l'unico scopo di vita di una moglie, anzi sempre più spesso gli uomini si prodigano ad aiutare la compagna!
Un'altra antica usanza, oramai in disuso, era quella di intonare, durante il banchetto di nozze, canti che richiamano l'atto sessuale con lo scopo di augurare fertilità alla neo coppia. L'origine di questa tradizione, probabilmente, è da ricercarsi nei tradizionali canti fascennini di origine romana, canzonette scherzose, sovente un po' volgari, intonate durante le cerimonie nuziali e le feste rurali.

Proverbi sulle nozze in Veneto

  • Pitosto de un funeral col sol, l'è mejo un matrimonio co l'aqua - Piuttosto di un funerale con il sole, è meglio un matrimonio con l'acqua.
  • La note de San Zuene destina mosto, sposalizi, gran e pane - La notte di San Giovanni destina il mosto, i matrimoni, il grano e il pane.
  • Piutosto che gnente, megio un marìo gobo - Piuttosto che niente, è meglio un marito gobbo.
  • Fin che 'na bela xe vardà, 'na bruta xe sposà - Mentre una bella viene guardata, una brutta viene sposata.
  • El tempo xe restà da maridare par no assarse comandare - Il tempo è restato scapolo per non lasciarsi comandare.
  • A 10 ani bruscolosa, a 20 sposa - A 10 anni foruncolosa, a 20 sposa.
  • Se te vol sposà 'na dona sensa pretese, sposa 'na Maranese - Se ti vuoi sposare una donna senza pretese, sposati una Maranese.
Aziende nel Veneto

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Un matrimonio da favola nella laguna veneta

Un matrimonio da favola nella laguna veneta
Tra i luoghi più suggestivi dove festeggiare il matrimonio c'è sicuramente la laguna veneta. Oggi scopriamo una location situata nella splendida isola di Murano
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza