Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Tableau del matrimonio

Cosa è il tableau di nozze, qual è la sua utilità e come si realizza: consigli utili per un'organizzazione perfetta del ricevimento di matrimonio.

Tableau per il matrimonio Tableau per il matrimonio

Utile e coreografico, oggi gli sposi non possono fare a meno del tableau: un cartellone indicante tutti i nomi dei tavoli con le relative persone assegnate, posto all'ingresso della sala del ricevimento.
Il tableau del matrimonio è importante perché agevolerà gli inviati a trovare il loro posto, evitando così confusione e disagi.

Il tableau di nozze dovrà essere in stile con tutto il ricevimento, riportando gli stessi addobbi floreali e gli stessi decori della sala: la parola d'ordine è, al solito, armonia ed eleganza, quindi questo dovrà essere in linea con tutto il contesto, con la mise en place e con il menu di nozze.

Caratteristiche principali del tableau di nozze

Sul tableau ciascun tavolo sarà caratterizzato da un nome. Tali nomi dovranno avere un senso per gli sposi e dovranno essere in sintonia con tutto l'insieme: nomi di poeti, ad esempio, se la coppia è appassionata di poesia, cantanti celebri, se gli sposi condividono la passione per la musica, fiori o frutti, se il ricevimento matrimonio si svolge in una cascina. Insomma, il tema del tableau è strettamente legato ai desideri degli sposi e a quello che vogliono comunicare agli invitati grazie a questo giorno così importante.
Sul tableau, per ogni tavolo vi saranno indicati i nomi delle persone che vi siederanno.

Su ciascun tavolo, invece, vi sarà un bigliettino, il segnatavolo di matrimonio, indicante il nome esatto di quel tavolo, così da permettere agli ospiti di riconoscerlo e orientarsi. Infine, su ogni posto a sedere ci sarà il segnaposto: bigliettino su cui è scritto il nome dell'invitato, sempre in linea con il tono dato al ricevimento.

Se avete difficoltà a organizzare tutti i posti a sedere, provate il nostro servizio di disposizione ai tavoli per il ricevimento di matrimonio. Tale applicazione ti permetterà di creare la sala, scegliere i tavoli e assegnare ad ogni invitato il proprio posto: potrai spostarlo tutte le volte che vuoi fino a trovare la combinazione perfetta. Infine potrai anche stampare la griglia ottenuta e consegnarla al catering di matrimonio.

Continua la lettura con:
- Banchetto di nozze: quale scegliere
- Il catering per il matrimonio
- Il galateo a tavola

Approfondimenti di: ricevimento, location e catering

Commenti

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Dalle passerelle di Sì Sposaitalia Collezioni tutti gli abiti da sposa 2016

Dalle passerelle di Sì Sposaitalia Collezioni tutti gli abiti da sposa 2016
In diretta da Sì Sposaitalia Collezioni 2015 tutti gli abiti da sposa che hanno calcato le passerelle
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza