Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il Matrimonio in Abruzzo

Abruzzo, una delle regioni più piccole d'Italia, ma sicuramente ricca di risorse e bellezza e storia e molto più!
L'Abruzzo è una regione quasi divisa in due dall'Appennino, che separa la zona costiera caratterizzata da un clima temperato, dall'entroterra, costituito invece da un clima e da un paesaggio tipicamente montano. L'orgoglio abruzzese si riversa nelle tradizioni che si tramandano da generazioni e che oggi si presentano ai visitatori in ogni occasione possibile: feste e sagre, usi e costumi, stupende città d'arte e sapori forti lasciano un segno indelebile a chi ha la fortuna di conoscerli.
Vivere in questa regione vuol dire poter scegliere tra la suggestione di freddi scenari invernali e il caldo di spiagge assolate, per non parlare dello spettacolo dei Parchi Nazionali, delle numerose riserve e della magia dei piccoli centri, dove il tempo sembra essersi fermato.

Un originale matrimonio in spiaggia o un romantico ricevimento di nozze in una baita in montagna? Per chi sceglie di sposarsi in Abruzzo, o per chi in Abruzzo ci vive, c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra castelli e borghi medioevali, vecchi eremi e abbazie non manca veramente nulla!
Noi di LeMieNozze.it proponiamo di osare sfruttando i molti rifugi di montagna: tra neve, slitte e piatti tipici, tutto sarà romantico e perfetto per il vostro fiabesco matrimonio invernale. E se è vero sposa bagnata sposa fotunata, allora figuriamoci quanta fortuna toccherà ad una sposa innevata!
Oppure si può scegliere di optare per i morbidi paesaggi collinari caratterizzati dalla presenza di numerosi centri termali. L'Abruzzo è infatti anche terra di benessere, cosi il vostro matrimonio a Chieti sarà anche la scusa per godersi un meritato relax prima, dopo o durante i preparativi per l'organizzazione del matrimonio.
Se poi il vostro sogno è il mare, a vostra disposizione ci sono ben 130 km di costa con location sul mare o ricevimenti di nozze sulla spiaggia, per dare al vostro giorno più bello un tocco di freschezza. Sempre più spesso, infatti, molte coppie decidono di scindere il ricevimento classico, da fare con i parenti più intimi, da una festa di matrimonio per gli amici: in tal caso una spiaggia è il luogo ideale dove divertirsi con quante più persone vorrete invitare e la costa abruzzese si presta benissimo a questa scelta.

 

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Abruzzo

Gli usi e le tradizioni di questa regione in fatto di matrimonio sono particolarmente marcati nel paese di Scanno: qui da sempre gli abiti hanno rivestito un ruolo importante, soprattutto quelli femminili. Desta curiosità il fatto che nel tempo i costumi tipici di questo paese siano rimasti rigorosamente entro i suoi confini, un comune di circa 2.000 abitanti, e che non siano mai stati adottati da quelli limitrofi. La tradizione del costume scannese si fa particolarmente forte per quanto riguarda il vestito da sposa, descritto minuziosamente insieme a tutti i doni che la donna portava al marito nel passato. Lo sposo invece era solito donare dei lacci che servivano a completare il vestito distinguendo le donne sposate dalle nubili.
Ancora oggi il 14 Agosto a Scanno si celebra lo Ju Catenacce, cioè il catenaccio, il corteo nuziale, che se visto dall'alto ricorda appunto un catenaccio, dove una coppia contrae realmente matrimonio, e gli invitati vestono rigorosamente i panni della tradizione. Solitamente sono le donne a portare il tradizionale abito scannese e la presentosa, gioiello abruzzese indossato solo nei giorni di festa. Il lungo corteo prende il via dopo la cerimonia e si snoda per le strade del paese per concludersi poi nella piazza principale, Piazza della della Madonna della Valle, dove si svolge il ricevimento e vengono serviti dolci tipici. Gli invitati all'occorrenza ballano la quadriglia, per la gioia dei visitatori.

Proverbi sulle nozze in Abruzzo

  • Chi tè' la faccia 'bbòna se marita, e chi non remane zita. - Chi ha un bel viso si marita, e chi no rimane zitella.
  • Dope li cumbìtte èsce li difìtte. - Dopo i confetti escono i difetti.
  • Facce sòcere facce nore l'àsine vicchije porte la some. - Sia suocera sia nuora è sempre la più vecchia che porta il peso.
  • Lu prim' anne de matrimonie se stà cor' a core, lu secònd' anne cul' a cule , lu terze a cagge 'n cule. - Il primo anno di matrimonio si sta cuore a cuore, il secondo culo a culo, il terzo a calci in culo.
  • E ch' à da 'scì la spose? - E che deve uscire una sposa? (quando qualcuno impiega molto tempo a vestirsi).
Aziende in Abruzzo

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Matrimonio da favola nel verde

Matrimonio da favola nel verde
Elegante location, in provincia di Foggia, dove giurarsi amore eterno sarà un viaggio nello splendore. Scopri tutti i dettagli per organizzare il tuo matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza