Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in Campania

La Campania, terra ricca di contraddizioni, sapori, odori e calore umano! Il calore ed il profondo legame con le proprie tradizioni rende questa regione una delle più accoglienti d'Italia, i paesaggi della sua Costiera Amalfitana dominano incontrastati da sempre, il Golfo di Napoli ai piedi del temuto e adorato Vesuvio, immobile da secoli sembra voler custodire storie, usi e costumi che avvolgono gli sposi in un ballo sfrenato fatto di gesti, rituali tramandati da genitori in figli, proverbi e costumi che la gente del posto onora ancora oggi come doveri.
Ma la Campania sa essere anche innovazione, voglia di provare e magari di intrecciare passato e futuro in un presente il cui risultato è tutto da scoprire!

Sposarsi in Campania oggi significa solo avere l'imbarazzo della scelta. Sempre più spesso si legge di quanto sia incantevole un matrimonio in barca nel golfo di Napoli, per non parlare delle numerose ville che si offrono all'organizzazione di un ricevimento di nozze all'aperto in puro stile americano, in particolar modo nelle province di Napoli, Caserta e Salerno.
Ma da qualche tempo in Campania è il matrimonio in Costiera Amalfitana a riscuotere sempre più successo, la valorizzazione del turismo in generale e del territorio costiero in particolare punta sempre di più ad offrire pacchetti nozze particolarmente graditi agli stranieri tra i quali aumenta la ricerca del tanto romantico wedding in Italy!
Se poi si preferisce la montagna si può optare per i fascinosi scenari montanari della provincia di Avellino, dove il banchetto di nozze potrà essere reso unico dalla scelta dei numerosi vini a D.O.C.G. che questa terra offre.
Infine una stravaganza da non poco è quella di sposarsi, con rito civile, tra le rovine di Pompei, per poi festeggiare dopo con un banchetto allestito all'esterno e basato su pietanze e modi di fare dell'antica Roma, per chi vuole osare vi sono agenzie specializzate che offrono suonatori di lira e cetra per l'intrattenimento!

 

Matrimoni Celebri in Campania

Nel 2008 l'attrice americana Beverly Mitchell (conosciuta ai più per la serie televisiva Settimo Cielo) scelse Ravello come cornice per il suo "si", le nozze furono sotto gli occhi dei media per la partecipazione di Justin Timberlake fidanzato di Jessica Biel, anche lei attrice e damigella della sposa.

Un matrimonio stravagante ma tutto italiano quello del pugile Clemente Russo, medaglia d'argento dei pesi massimi alle Olimpiadi di Pechino e della judoka Laura Maddalloni, sorella del campione Pino Maddaloni. Il loro matrimonio, già preannunciato durante il reality "La talpa" a cui lui ha partecipato, si è svolto nell'Abbazia di San Gennaro a Ferrari di Cervinara (Av). Un matrimonio all'insegna del lusso e della stravaganza che ha visto come protagonisti oltre ai novelli sposi i loro vestiti, creati dallo stilista-artista napoletano Gianni Molaro. Lo sposo in particolare ha scelto un tigh bianco con vistoso collo di pelliccia e bastone in puro stile dandy inglese. Il pugile ha fatto proprio in tutto e per tutto quello che noi di LeMieNozze.it ripetiamo sempre, che il giorno del proprio matrimonio si deve avere il coraggio di osare un po'.

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Campania

In molti paesi campani è ancora viva l'usanza della "serenata", pioniere di tutti è il piccolo centro di Teora, in provincia di Avellino. Qui la sera prima del matrimonio il futuro sposo usa recarsi sotto il balcone dell'amata in compagnia di cantori locali per dedicarle canzoni d'amore in attesa che lei accenda la luce e si affacci al balcone, questo viene interpretato come il suo "si" pubblico e da li la festa procede fra canti e buon cibo, di solito offerto dai genitori di lei. Ogni anno i primi di Agosto si svolge il Festival della Serenata, dove cinque balconi adornati da fiori ospitano altrettante fanciulle in attesa dei loro amati, alla fine ogni ragazzo dovrà scalare il balcone e portare una rossa rossa in dono d'amore, in cambio gli sarà concesso un bacio.
In questa regione, come in molte altre del sud, il giorno del matrimonio è un giorno di grandi festeggiamenti, di solito il ricevimento può durare anche un intero pomeriggio e protrarsi fino a sera con canti e balli. In Campania è considerato di cattivo auspicio sposarsi a Maggio.
Oggi in alcune zone al confine con il Lazio si usa, durante il ricevimento, "bombardare" piatti e bicchieri ancora pieni di vino sino a romperli tutti, il vino versato porta allegria e spensieratezza agli sposi mentre i piatti rotti stanno a simboleggiare la verginità della sposa.

Proverbi sulle nozze in Campania

  • 'A femmena nun se sposa 'o ciuccio pecchè le straccia 'e lenzole - La donna non sposa un asino solo perchè le straccia le lenzuola.
  • Nun si pò avè a votte chiena e 'a mogliera 'mbriaca - Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
  • A' altare sgarrupàto nun s'appicciano cannèle - Alle donne ormai anziane non si fanno moine.
  • A' bella 'e ciglie, tutte 'a vonno e niscuiuno s''a piglia - Le ragazze molto belle sono corteggiate da tutti ma nessuno pensa di sposarle.
  • 'A casa cu' ddòje porte 'o diàvulo s''a porta! - La casa con due porte il diavolo se la porta via (perchè offre maggiori chances alle tresche amorose di ciascun coniuge).
  • Mogghie e vuoje d' 'o paese tujo. - Variante di «moglie e buoi dei paesi tuoi».
  • O patrone songh'io, ma chi cumanna è mia moglie - Il capo famiglia sono io ma chi comanda è mia moglie!
Aziende in Campania

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Musica dal vivo sì o no per il matrimonio?

Musica dal vivo sì o no per il matrimonio?
Non si può assolutamente immaginare una festa di nozze senza la musica. Scopri qual è la migliore scelta come intrattenimento per gli invitati tra musica dal vivo e DJ per il tuo matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza