Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in Emilia Romagna

Emilia Romagna è sinonimo di estate, infinito litorale, altissima concentrazione di discoteche e locali, intensa movida notturna, ma anche ottimo cibo, sincerità e tradizione, cortesia, luoghi incantevoli, stupendi monumenti e città d'arte, la storica università di Bologna e gli affreschi del Correggio nel Duomo di Parma.
Tante sono le cose che fanno di questa regione una forte attrattiva turistica e persone in cerca di relax in riva al mare. l'Emilia Romagna non delude davvero sotto ogni punto di vista.

Un matrimonio in Emilia Romagna può essere organizzato tranquillamente a totale gusto e piacimento degli sposi, questa regione offre veramente di tutto!
Le coste e la rinomata movida romagnola sono l'ideale per un matrimonio in spiaggia, dove il tramonto si presta bene ad un ricevimento esclusivo o ad un dopo ricevimento per scatenarsi con gli amici!
La campagna e le numerose ville e cascine offrono il meglio per un matrimonio speciale, magari in qualche chiesetta di campagna, un matrimonio intimo o in grande stile reso esclusivo da un ricevimento dove servire ai vostri ospiti il meglio della tradizione culinaria emiliana e dei pregiati vini della zona.
Ma l'Emilia Romagna è anche rinomata per le sue stupende città d'arte, meta di molti giovani che affascinati dal posto spesso non lasciano più questa terra.
Bologna, Modena, Parma sono ricche di location di matrimonio esclusive che, anche nel cuore metropolitano, offrono spazi e bellezze ideali per un matrimonio in grande stile!

 

Matrimoni Celebri in Emilia Romagna

Un matrimonio in panda nel cuore della stupenda Bologna per la figlia di Montezemolo! Clementina ha scelto l'Emilia Romagna per dire di si a Flavio Misciattelli, romano d'azione ma di nobile famiglia senese, e dopo la cerimonia ad attendere gli sposi non c'era una lussuosa macchina ma una panda azzurra con tanto di barattoli just married in puro stile novelli sposi. Quando si dice i soldi non sono necessari per essere originali.

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Emilia Romagna

Uno dei simboli principali del matrimonio sono i confetti. Si sa da sempre i confetti sono il dolcetto tipico di questo giorno, bianchi e dolci, zuccherosi quanto basta per farsi piacere da un po' tutti. Ma in Emilia Romagna i confetti questo primato non ce l'hanno, infatti da queste parti, a voler essere precisi a Bologna, tanto tempo fa i dolcetti tipici da matrimonio, da regalare agli ospiti, erano i cosiddetti zuccherini. Questi zuccherini sono dei biscottini a forma di anello, che ricordano le fedi nuziali, tipicamente bianchi, in quanto cotti rigorosamente nel forno a legna proprio per mantenere il loro colorito bianco, appunto,, che è il colore tipico delle nozze.
Questi dolcetti venivano preparati dalle donne più vicine agli sposi (la sposa assolutamente no perché era di malaugurio che li preparasse per il suo stesso matrimonio) che vedevano nella preparazione anche un occasione per chiacchierare e in alcuni casi conoscersi meglio. La preparazione durava parecchio tempo, immaginate voi cosa vuol dire impastare chili e chili di biscotti!
Ancora oggi, ai confetti tradizionali, vengono affiancati dei sacchetti contenenti questi zuccherini, magari abbinati al resto degli addobbi per il banchetto di nozze oppure usati come particolari segnaposto. Ma soprattutto vorremmo avvisare gli sposi bolognesi di non stupirsi se qualche signora anziana vi dovesse chiedere : "aloura, quand'is fan i zucarein?" (allora quando li facciamo gli zuccherini?).

Noi di LeMieNozze.it abbiamo pensato di fare un regalino ai nostri utenti, per cui ecco a voi la ricetta degli zuccherini, perché infondo non bisogna per forza sposarsi a Bologna per servirli al proprio ricevimento di nozze!
Ingredienti:

  • 900 gr farina
  • 100 gr fecola
  • 300 gr burro freddo
  • 500 gr zucchero
  • 50 gr vaniglia
  • 5 uova
  • 1 cucchiaio olio oliva
  • 2 cucchiai di mandorla amara o anice
  • 3 gr di ammoniaca

Predisporre gli ingredienti sul tavolo e lavorarli per 3 ore alternandoli a dei riposi in frigorifero, estrarre solo il quantitativo di pasta necessario per poterlo lavorare subito senza che si scaldi e lavorarlo fino ad modellare un serpentello, attenzione alla dimensione altrimenti lievitando si chiude e l'anello non deve essere troppo grande. Formare gli anellini, posizionarli nelle teglie ed infornare il tutto. Conservare gli zuccherini in bocce di vetro se non si devono insacchettare subito.

Proverbi sulle nozze in Emilia Romagna

  • Al don in prinzipi a gli è tot mél, e dopo tot fél. - Le donne all'inizio sono tutto miele e dopo tutto fiele
  • Chi s'infilza al par premm, l'è quallch'al cmanda. - Chi si mette i pantaloni per primo (dopo le nozze) è quello che comanda.
  • Chi nas bela, nas maridè. - Chi nasce bella, nasce maritata.
  • In Paradis, ai è una scrana preparè par la premma nóra e madóna ch'i en andè d'acórd. - In Paradiso c'è una sedia preparata per la prima nuora e suocera che sono andate d'accordo.
  • In cumpagnia la tolt moi anche un fre. - In compagnia ha preso moglie anche un frate.
  • Madóna e nóra, can e gat. - Suocera e nuora, cane e gatto.
  • Fra nóra e madóna, an còurs mai parola bona. - Fra nuora e suocera non è mai corsa parola buona.
  • Nóra e madóna, l'è un parsótt anch da taièr. - Nuora e suocera, è un prosciutto ancora da tagliare. (non si sa come sarà).
  • La bona moi la fa e' bon marì. - La buona moglie fa il buon marito.
  • Ai ómen, muièr; ai ragazù, dal pan. - Agli uomini moglie; ai bambini del pane.
  • Guai al maré, ch'da el brègh a sa muiér. - Guai al marito che dà i calzoni alla moglie
Aziende in Emilia Romagna

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Il fascino di sposarsi in una masseria

Il fascino di sposarsi in una masseria
Sempre più coppie scelgono di sposarsi in una masseria per giurarsi amore eterno. Scopri perché secondo gli esperti, le masserie hanno un fascino così irresistibile sul mondo del wedding
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza