Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in Molise

Il Molise è una delle regioni dell'Italia Meridionale ed è anche una regione molto importante da un punto di vista naturalistico. Oltre ad ospitare parte del Parco Nazionale d'Abruzzo, e sede di diverse oasi naturali e vaste aree boschive che fanno di questa terra una piccola perla verde del sud.
La costa si snoda per 38 Km lungo un incantevole litorale caratterizzato per lo più da spiagge basse e da ampie fasce pianeggianti.

Con il suo manto verde questa regione non può non essere un invito all'organizzazione di un matrimonio campestre, oppure di matrimoni a tema, realizzati sfruttando il suggestivo scenario boschivo. Per chi vive nella regione, famosa per le sue tante riserve naturali, l'ideale potrebbe essere un nuovo tipo di matrimonio molto chic e poco invasivo per l'ambiente, il matrimonio eco consapevole. Per organizzare un matrimonio eco consapevole gli sposi sceglieranno location only green e vestiti rigorosamente in lino, tutto sarà eco compatibile e bio degradabile ed il catering offrirà solo prodotti biologici nel pieno rispetto dei gusti degli sposi e della natura!
Per chi invece non vuole rinunciare al più classico dei matrimoni sposarsi a Campobasso soddisferà a pieno ogni aspettativa, le intricate viuzze quattrocentesche e lo stupendo Castello Monforte offrono tutta la magia per un matrimonio con la M maiuscola. La costa è il luogo ideale per sfarzosi matrimoni a picco sul mare, mentre le infinite spiaggia potranno essere la location da sogno ad hoc per il vostro matrimonio in spiaggia.

 

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Molise

In Molise la tradizione si basa fortemente sui tessuti e sul vestiario, per cui lo status di "donna sposata", un tempo, veniva espresso con l'uso di ornamenti particolari che variavano a seconda della zona. A Baranello le donne sposate indossavano cinque nastri rossi di seta sul bordo della gonna e sul copricapo usavano infilare uno spilloncino per ogni anno di matrimonio.
A Cercemaggiore una donna maritata si distingueva da una ragazza nubile da nastri rossi e due pendagli d'argento (nella nubile era solo uno) sospesi alla sommità di due fessure rosse presenti sul dorso del vestito. Infine a Sepino una donna maritata mostra il suo status indossando, al bordo della gonna, un' ampia fettuccia, di colore rosso o verde.
L'abbigliamento di una sposa à ricco, come à facile supporre, di gioielli e accessori, mentre una vedova eliminava del tutto ogni tipo di decorazione e colore!

Proverbi sulle nozze in Molise

  • Chi tè a facce ze màrìte e chì ze nè breògne reste zìte. - Chi si propone si sposa, chi si vergogna resta zitella.
  • Casa de mugliera, casa de galera. - La casa dove comanda la moglie è come una galera.
  • Nu bbone marite fa 'na bbona mojje. - Un buon marito fa una buona moglie.
  • Chi troppu se cunsiglja, moglje non piglja. - Chi troppo si consiglia, moglie non piglia.
Aziende nel Molise

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Pippa Middleton: un matrimonio elegante tra teste coronate e ospiti VIP

Pippa Middleton: un matrimonio elegante tra teste coronate e ospiti VIP
Il matrimonio di Pippa Middleton e James Matthews è stato una favola romantica. Ecco il racconto delle nozze dell'anno con cifre intorno alle 700.000 sterline
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza