Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in Piemonte

Il Piemonte è da sempre sinonimo di sviluppo ma anche e soprattutto di eleganza, l'eleganza indiscussa di Torino e del suo stupendo Parco del Valentino, la maestosità delle Alpi e gli stupendi scenari che offrono, i laghi e i castelli circondati da un alone di mistero, tutto fa di questa terra un immenso palcoscenico di rara bellezza dove passato e presente si fondono in un unica cultura, dove innovazione e tradizione convivono da secoli aldilà di ogni stereotipo.

Per un matrimonio all'insegna del gusto e dell'eleganza questa regione è sicuramente ad hoc. Oggi è possibile organizzare un matrimonio nella Mole Antonelliana, storico monumento e sede del museo del Cinema. Per chi decide di sposarsi a Torino ci sono moltissime alternative adatte ad ogni gusto e possibilità, ville e castelli secolari, parchi e paesaggi alpini, numerose le location di matrimonio ad Asti ed i catering che danno lustro alla rinomata fama dei vini e dei tartufi d'Alba.

 

Matrimoni celebri in Piemonte

Non tutte le star amano i riflettori, lontano dagli sfarzi del matrimonio del secolo fra la Holmes e Tom Cruise, sul Lago di Bracciano, ci sono stelle hollywoodiane che scelgono l'Italia per coronare il loro sogno d'amore, ma in modo piu discreto.
Così è stato per Keith Carradine e Hayley Dumond che hanno scelto di dirsi di "si" nelle stupende sale ottocentesce dell'ex tribunale di Torino, davanti al sindaco e ad una ventina di persone tra invitati e giornalisti. Un classico matrimonio all'insegna del gusto e dell'eleganza, a partire dagli abiti degli sposi, un gessato grigio fumo per lui ed un abito nero corto con balza di raso bianco per lei.

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Piemonte

In Piemonte sposarsi di mercoledì non e consigliato in quanto secondo un antico detto "Sposa mercolina, anche tra cento non ne indovina" ma si sa oggi ci si sposa quando si può e non sempre è possibile conciliare gli usi del passato con le necessita della vita quotidiana.
Molti piccoli riti resistono però al tempo, nelle Valli di Lanzo, le future vicine di borgata della sposa usano costruire un arco (Arco della Sposa) sopra l'ingresso principale della casa dei novelli sposi, adornandolo di fiori e nastri colorati, due di questi nastri servono ad ostruire il passaggio con un nodo. Oltre questo arco si trova la suocera della sposa, la quale ha il delicato compito di riuscire a districare il nodo e permettere l'ingresso della coppia nella nuova dimora, riuscire a sciogliere il nodo ed entrare con l'augurio della madre dello sposo e segno di una vita matrimoniale serena e feconda.
Molto piu divertente, meno per i protagonisti, è la tradizione della Barna, che si prepara la notte prima del matrimonio.
Mentre il paese dorme gli amici degli sposi usano segnare due tragitti che portano dalle case, dove ancora i futuri sposi dormono con le famiglie, alle case dei rispettivi ex, usando della segatura per "asciugare le lacrime di chi è stato respinto". Nel caso in cui la precedente relazione sia stata particolarmente importante si usa anche posizionare, davanti alla porta dello sfortunato ex, o sfortunata ex, un ceppo (such) ad indicare che quella persona è stata praticamente "lasciata in tronco" (I l'lassie en such).
Come se vedere il proprio amore convolare a nozze con un altro, o altra, non fosse già abbastanza!
Menzione particolare merita la comunita Walser, una popolazione di origine germanica che attualmente è presente in alcune zone del Piemonte e della Val D'Aosta. Questa comunità mantiene intatte molte tradizioni basate su una cultura ricca di misteriose presenze soprannaturali dove la religione scandisce la vita quotidiana degli abitanti e le tappe fondamentali della vita.
La celebrazione di un matrimonio Walser pullula di usi che ancora oggi resistono, come ad esempio l'arte di sbarrare la strada agli sposi, diretti insieme in chiesa, costruendo la ciupu, uno steccato. In altri casi sono dei bambini a rendere difficoltoso il tragitto, posizionati lungo la strada con aste di legno impreziosite da splendidi fazzoletti, ognuno di loro usa portare con se un cesto che la coppia dovrà riempire di confetti quasi a dover pagare un dazio alla comunità a cui lo sposo "porta via" una ragazza.
Oggi si tratta per lo più di gesti simbolici, un tempo invece, soprattutto nel caso in cui la sposa era di una frazione diversa dallo sposo, gli appartenenti alle borgate avverse ostacolavano gli incontri degli innamorati già durante il fidanzamento ed il giorno delle nozze venivano costruite delle ciupa elaborate per impedire alla coppia di raggiungere la chiesa. Come pure l'abitudine di puntellare la casa degli sposi, più che una tradizione simbolica un vero e proprio antenato degli attuali scherzi matrimoniali tanto in voga oggi. Il mattino dopo la prima notte di nozze toccava allo sposo levare tutti i puntelli per evitare le prese in giro degli altri ragazzi del paese.
Ultima curiosità, sino a qualche anno fa l'abito da sposa era il tradizionale abito Walser, particolarmente ricco e decorato, mentre lo sposo indossava il landtuch , un vestito di panno nero confezionato solo all'interno della comunità.

Proverbi sulle nozze in Piemonte

  • Tra giovo, matrimòni 'd Nossgnor; tra veij matrimòni 'd merda; tra giovo e veij matrimòni dël diav. - Fra giovani, matrimonio di Nostro Signore; fra vecchi matrimonio di merda; fra giovani e vecchi, matrimonio del diavolo.
  • La fomna sgnora a cata chi a la maria. - La donna ricca compra chi la sposa.
  • La maremadòna a s'arcòrda mai ch'a l'è dcò stàita nòra. - La suocera non si ricorda mai che è stata nuora.
  • Na maremadòna prudenta a fa la nòra contenta. - Una suocera prudente rende la nuora contenta.
Aziende in Piemonte

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Pippa Middleton: un matrimonio elegante tra teste coronate e ospiti VIP

Pippa Middleton: un matrimonio elegante tra teste coronate e ospiti VIP
Il matrimonio di Pippa Middleton e James Matthews è stato una favola romantica. Ecco il racconto delle nozze dell'anno con cifre intorno alle 700.000 sterline
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza