Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in Puglia

La Puglia è famosa in tutto il mondo per la pizzica, un ballo salentino che molti indicano come una danza di seduzione ma che in realtà può essere interpretata anche tra parenti intimi o tra amici, anche dello stesso sesso, in tal caso, soprattutto se si tratta di due uomini, la danza diventa soprattutto sfida, un momento per mostrare la propria superiorità nei confronti dell'altro.
Ma la Puglia non è solo famosa per la pizzica, la notte della taranta è, ad esempio, uno dei festival tipici che si svolge in vari luoghi del Salento per quasi tutto il mese di agosto.
La Puglia è anche mare, cucina e tradizioni, che come nella maggior parte dei paesi del meridione, restano ancorate alla vita quotidiana delle persone, e trovano la loro massima espressione nei momenti importanti della vita quotidiana, come ad esempio il matrimonio!

Castelli, masserie, spiagge, tenute, promontori a picco sul mare o ville sontuose circondate da alberi d'olivo, la Puglia offre molte alternative a chi sceglie di sposarsi in questa stupenda regione.
Questa terra si offre soprattutto ad una nuova tendenza, che sta prendendo sempre più piede in Italia, sposarsi in spiaggia con rito civile per poi organizzare un banchetto di nozze in riva al mare! Gli sposi che scelgono questa tipologia di location dovrebbero preferire, per ovvie ragioni, le ore serali ed evitare la calura del giorno.
Per chi preferisce mantenersi nel tradizionale la scelta è ampia e le chiese o i castelli sparsi per tutto il territorio sono gli scenari ideali per un matrimonio da favola.

 

Matrimoni celebri in Puglia

In una piccola chiesa di Brindisi, si è sposata l'attrice americana Maggie Gyllenhaal, nota per aver recitato accanto a Julia Roberts in "Mona Lisa smile", una cerimonia intima a cui hanno partecipato solo i parenti più vicini agli sposi e la loro figlia. Dopo aver pronunciato il "si" i neo sposi hanno optato per un ricevimento, circa 40 gli invitati, in una masseria immersa nella campagna pugliese con menu a base di piatti tipici della zona.

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Puglia

Paese che vai, tradizioni che trovi, e in Puglia di tradizioni ne trovate davvero tante!
Leggende metropolitane narrano di matrimoni pugliesi interminabili, giornate scandite da ritmi prestabiliti dalla notte dei tempi, un percorso che coinvolge sposi, amici e parenti in rituali ben precisi, serenate, cene, balli, cerimonie e poi ancora balli e pranzi che diventano altre cene, i pugliesi sul matrimonio non scherzano. Il cibo è il linguaggio attorno a cui ruota il cerimoniale, il cibo anche come bomboniere, alla fine del ricevimento, gli sposi regalano un vassoietto di dolci di mandorla. A Giovinazzo se qualcuno non ha potuto partecipare alla cerimonia ma ha comunque fatto il regalo si vedrà recapitare a casa del gelato, oppure, in inverno, dei pasticcini.
Storica la figura della "mezzana", una donna che nel foggiano assumeva il ruolo di ambasciatrice per conto della famiglia di lui, si recava a casa della famiglia della ragazza prescelta e "portando onore chiedeva onore". Se i genitori di lei acconsentivano allora, e solo allora, si dava il via al cerimoniale che prevedeva innanzitutto la festa di fidanzamento, poi il matrimonio, solo dopo il matrimonio gli sposi avevano un loro momento di intimità, prima di allora era impensabile che restassero da soli.
Adesso, ovviamente, questa figura non esiste più, gli sposi spesso già convivono ma l'uso di festeggiare in grande e ancora molto diffuso da queste parti.

Proverbi sulle nozze in Puglia

  • Li maccarùne sò com' a lu muatremònie, ss' cunzùmene quann' sò bèll' càll' càll' - I maccheroni sono come il matrimonio, devono essere consumati quando sono molto caldi.
  • Ci tène la fàccia toste se marìte e la fèmmena onèste arremàne zìte - Chi è sfrontata si marita e la donna onesta rimane zitella.
  • Ci tène terrìse sèmbe conde ci tène megghièra bbone sèmbe cande - Chi ha denaro sempre conta, chi ha moglie bella sempre canta.
  • Ci che la dote la bbrutte se pìgghie, va pe mmète grane eppàgghie pìgghie - Chi per la dote sposa una donna brutta, invece di grano miete paglia.
  • Ce fabbric e ce maréit na j pass maé u' prüréit - Chi costruisce e chi sposa non smette mai di pagare.
Aziende in Puglia

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Pippa Middleton: un matrimonio elegante tra teste coronate e ospiti VIP

Pippa Middleton: un matrimonio elegante tra teste coronate e ospiti VIP
Il matrimonio di Pippa Middleton e James Matthews è stato una favola romantica. Ecco il racconto delle nozze dell'anno con cifre intorno alle 700.000 sterline
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza