Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in Sardegna

La Sardegna, da sempre al centro del gossip soprattutto durante l'estate, è una terra ricca di bellezze naturali e, per certi versi ancora tutta da scoprire. Porto Pino, la Costa Smeralda e lo stupendo arcipelago della Maddalena sono solo alcuni dei posti che questa terra offre.
La gente che vive su questa isola ha sviluppato una forte identita culturale, un tempo rafforzata dalle difficoltà di raggiungere la terraferma, che ancora oggi rivive nelle tante tradizioni che ogni anno si rinnovano puntualmente e che scandiscono la vita della popolazione sarda.
Sacro e profano si stagliano insieme sullo sfondo di echi lontani, di culti pagani mescolatisi all'ardore cattolico di matrice spagnola, regalando ai visitatori cultura, tradizione, costumi e misteri da cui è impossibile non restare affascinati.

La Sardegna, meta indiscussa del turismo vip, madre dei migliori paesaggi, terra che offre spettacoli e monumenti impossibili da dimenticare, non può non essere ad hoc come palcoscenico dei ricordi di una coppia di sposi. Moltissime poi sono le spose che scelgono di sposarsi nella propria terra d'origine, pur vivendo altrove, come biasimarle.
Unico neo di questi paesaggi idilliaci potrebbe essere il clima, il caldo estivo suggerisce di prediligere ricevimenti in luoghi ombrosi o climatizzati, la primavera e l'autunno si prestano anche a ricevimenti all'aperto, ma è da considerare la possibilità di sbalzi climatici, frequenti in questa regione.

 

Matrimoni celebri in Sardegna

I matrimoni celebri in questa regione sono veramente molti, da sempre, soprattutto in Costa Smeralda, si sono succeduti matrimoni vip o di illustri personaggi e rampolli della finanza e della politica.
Da quello, oggi finito, di Anna Falchi e Stefano Ricucci, al più recente di Paul Anka e la giovane compagna. I vip scelgono queste coste soprattutto per le proprie vacanze ma il fascino della Sardegna attira sempre più stranieri che per le loro nozze da sogno si affidano ad agenzie specializzate nel curare proprio tutto, dal trasporto in aereo per gli ospiti, agli alloggi, dagli spostamenti all'organizzazione e gestione del ricevimento di nozze.

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Sardegna

I matrimoni in Sardegna sono contraddistinti da molti riti e gesti simbolici tramandati da secoli e ancora oggi rispettati, soprattutto nei piccoli centri.
Uno ad esempio si svolge proprio non appena gli sposi lasciano la casa di lei, in Sardegna infatti lo sposo di solito va a prendere la sposa a casa sua e da li fanno insieme il tragitto che li porta in chiesa o in comune.
Davanti l'uscio dell'abitazione della ragazza un gruppo di donne, di solito zie o vicine di casa, fanno la "sa razzia", preparano un piatto con mandorle, riso, fogli di carta colorata tagliati a striscioline e monetine e lo lanciano agli sposi, o alla sposa, facendosi il segno della croce, alla fine i piatti vengono gettati a terra per essere rotti, naturalmente i piatti devono necessariamente rompersi altrimenti è segno di cattivo auspicio per la coppia, e se il rito non riesce si riprova finchè tutti i piatti non si saranno frantumati a terra!
Anche il cibo per i sardi riveste un'importanza particolare, per il giorno delle nozze si è soliti preparare pani e dolci con forme diverse (fiore, cuore ecc) oppure con varie sporgenze atte a rappresentare gli organi sessuali degli sposi.

Proverbi sulle nozze in Sardegna

  • Bellesa non faghet domu - La bellezza non crea la casa - La bellezza non è detto che porti al matrimonio.
  • Sos maccos ispendent, e i sos sabios mandigant - I matti fan le nozze, ed i savi se la godono.
  • A banca e a muzere accostadili bene - Alla tavola e alla moglie accostati bene.
  • Muzere bella, maridu corrudu - Moglie bella, marito cornuto.
  • Mezus un bonu amigu qui non unu malu maridu - Meglio un buon amico che un cattivo marito.
  • Maridu contadore, muzere furunciula - Marito tirchio, moglie ladra.
Aziende in Sardegna

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Il fascino di sposarsi in una masseria

Il fascino di sposarsi in una masseria
Sempre più coppie scelgono di sposarsi in una masseria per giurarsi amore eterno. Scopri perché secondo gli esperti, le masserie hanno un fascino così irresistibile sul mondo del wedding
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza