Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in Trentino Alto Adige

Il Trentino - Alto Adige è la regione piu a nord d'Italia, nonchè una delle più estese d'Italia.
Nonostante la vasta estensione territoriale la densità di popolazione è decisamente bassa e concentrata maggiormente intorno ai principali centri urbani. Particolarmente sviluppata è, invece, la cultura e la tradizione che risente molto, soprattutto nella zona nord dell'Alto Adige, della vicinanza con l'Austria.
Il paesaggio dominante è quello montuoso, questa regione è attraversata dalle Alpi centrali, che donano paesaggi suggestivi, e circa il 70% del territorio è ricoperto da foreste. Molti sono i laghi e le valli che portano quel qualcosa in più ad un paesaggio già ricco di colori e sfumature tipicamente montane.

Il clima particolarmente rigido non può non essere parte importante delle scelte di una coppia che decide di organizzare il matrimonio in Trentino- Alto Adige. Il paesaggio suggestivo invernale, il clima mite estivo o i molti castelli, laghi e valli diventano la cornice ideale per un matrimonio romantico e fiabesco, magari celebrato in inverno, con la sposa che arriva alla cerimonia su di una slitta trainata da cavalli!
Se invece si preferisce un periodo piu caldo il clima rende favorevole anche la scelta di giornate d'agosto, molti sono i laghi che regalano scenari particolarmente romantici e suggestivi.
Non da meno sono le location che si trovano nel cuore delle città, un matrimonio a Trento o a Bolzano permetterà alla coppia di scegliere fra mille posti ricchi di arte e storia. Sposarsi in Trentino Alto Adige, secondo noi di LeMieNozze.it, ben si presta alla voglia di dare al proprio matrimonio un aspetto fiabesco, suggellato da paesaggi montani che evocano eternità.

 

Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Trentino Alto Adige

In Alto Adige, in passato, i contadini non celebravano mai matrimoni durante il periodo di lavoro nei campi, per cui solo d'inverno si svolgeva il "matrimonio contadino" che ancora oggi alcune coppie scelgono di celebrare, in queste occasioni si indossano i costumi tradizionali e ci si sposta in slitta, il ricevimento e composto da un alto numero di portate gustate tra canti e balli tipici.
Tutt'oggi a Castelrotto, in provincia di Bolzano, ogni anno a gennaio gli abitanti rievocano la cultura del matrimonio contadino con un lungo corteo dove 17 coppie con genitori, testimoni, amici e invitati al seguito, parte da San Valentino fino a Castelrotto.
I partecipanti ai "matrimoni" indossano i ricchi abiti della tradizione e si muovono su slitte riccamente ornate e trainate da cavalli. Arrivati al paese si svolge il banchetto nuziale dove donne vestite a contadine offrono gli stessi piatti tipici che, anticamente, venivano preparati in occasione del matrimonio.

A Riscone, sempre in provincia di Bolzano, e in buona parte della Val Pusteria riuscire a trovare un uomo disposto a fare da testimone alla sposa potrebbe risultare un compito piuttosto arduo. Il rischio è che la novella sposina possa essere "rapita" durante il banchetto! Tutto risale al medioevo, quando, secondo una leggenda, i feudatari rapivano le spose per poter usufruire dello "jus primae noctis", allora il testimone aveva il dovere di salvare la ragazza e pagare il riscatto al feudatario.
Oggi questa stessa storia viene ancora messa in scena, gli amici della coppia "rapiscono" la sposa, solitamente alla fine del ricevimento di matrimonio, e cominciano una folle corsa a suon di clacson per i bar della zona, il testimone deve stare al gioco e rincorrerli pagando i debiti che gli improbabili rapitori, e la sposa complice, si lasciano alle spalle. Ovviamente prima riesce a raggiungerli meno caro sara il conto da pagare!
Beh a questo punto anche noi di LeMieNozze.it speriamo di partecipare a questa simpatica tradizione!

Proverbi sulle nozze in Trentino Alto Adige

  • Pan e nus magnar di spus - Pane e noci mangiare da sposi - Era un magiare tipico dei mesi invernali.
  • Dòna mia soto ai linzòi, pare e mare en do che te vòi - Saggezza vuole che non si vada ad abitare con i genitori quando ci si sposa.
  • Per nar bèn ghe vòl tre dòne en casa: una viva, una morta e l'altra 'mpituràda sula pòrta - In casa ci vuole una donna sola.
Aziende in Trentino Alto Adige

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Pippa Middleton: un matrimonio elegante tra teste coronate e ospiti VIP

Pippa Middleton: un matrimonio elegante tra teste coronate e ospiti VIP
Il matrimonio di Pippa Middleton e James Matthews è stato una favola romantica. Ecco il racconto delle nozze dell'anno con cifre intorno alle 700.000 sterline
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza