Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Matrimonio civile o religioso?

Il Forum dove scambiarsi utili suggerimenti e consigli sulla burocrazia matrimoniale sia per il rito religioso che per quello civile.

Moderatore: piccolapamy

Matrimonio civile o religioso?

Messaggiodi Sposina92 il gio 02 ago 2012 10:14 pm

Non so proprio decidermi sulla questione. Premessa: credo che mi sposerò tra mooolto tempo (2014, 2017 mal che vada :cry: ) e io non sono Cristiana. E' stata una scelta dei miei genitori, visto che mio zio è laureato in teologia ha proposto ai miei di non costringere i propri figli al Battesimo da bambini ma di lasciarli scegliere una volta maggiorenni. Io ad oggi, non mi sono mai avvicinata moltissimo alla fede però in questi ultimi anni parlando con mio zio sono giunta alla conclusione che forse io non condivido certi pensieri della Chiesa ma che, in linea di massima, non sarebbe un'esperienza traumatica quella di intraprendere il cammino religioso anche se un po' in ritardo. Quindi, forumine, chiedo a voi.
Devo già mettere in conto il matrimonio religioso oppure è meglio optare per quello civile pensando che forse potrei non diventare cristiana??

Sposina92
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 7
registrato il: gio 26 lug 2012 9:00 pm

Re: Matrimonio civile o religioso?

Messaggiodi Federica81 il ven 03 ago 2012 10:12 am

Io ti pongo invece un'altra questione sposina92: quante persone si sposano in chiesa con rito cattolico solo perché la tradizione vuole così, solo perché qualcuno gli ha detto che ci si deve sposare in chiesa e perché lì si può indossare l'abito bianco con lo strascico come hanno sempre sognato? e quante di queste invece ci credono veramente nel matrimonio come istituzione religiosa? Questo per dirti che non è facile trovare persone come te che pensano ad una questione del genere... è da ammirare il tuo punto di vista, ti stai facendo delle domande, ti metti in discussione.. invece tanti altri lo fanno solo perché devono farlo.

Cmq se sei così indecisa puoi fare i due matrimoni, civile e cattolico, separatamente, prima quello civile ovviamente e poi, se intraprendi questo percorso cristiano e decidi di divenatre credente, allora suggelli il tutti in chiesa.
Cmq io credo che non si diventi cattolici così... è anche per cultura, è educazione oppure vera vocazione. Io credo che se non lo hai intrapreso fino adesso forse non lo intraprenderai mai... e poi se un domani dovessi diventare cristiana sono sicura che gesù ti perdonerà... non era lui bontà infinita??!!

ps: sicuramente ho scatenato le ire di qualche cattolico.. pazienza!
Avatar utente
Federica81
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 160
registrato il: mer 28 set 2011 9:54 am

Re: Matrimonio civile o religioso?

Messaggiodi Sposina92 il ven 03 ago 2012 2:34 pm

Grazie mille mi hai un po' tolto questo peso... :D
A settembre iniziano i Corsi del Patriarcato di Venezia per il Cammino delle Donne Catecumene e ci sarà un colloquio sabato 1 settembre per decidere se iniziare o no il cammino religioso per diventare Cristiani... Vi farò sapere! :)

Sposina92
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 7
registrato il: gio 26 lug 2012 9:00 pm


Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza