Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

10 idee per un matrimonio shabby

Il matrimonio shabby è diventato uno degli stili più ambiti dagli sposi. Ecco 10 idee di tendenza per ricreare le avvolgenti atmosfere tipiche di questo stile!

10 idee per un matrimonio shabby

Il matrimonio shabby è diventato uno degli stili più ambiti dalle coppie di sposi su cui basare non soltanto gli arredi e le decorazioni del ricevimento e della cerimonia, ma anche della location, del look, delle bomboniere e persino dei confetti!
Ma prima di scoprire quali sono i suggerimenti che abbiamo per voi, addentriamoci a scoprire il significato di questi due termini: "shabby" significa letteralmente usurato, invecchiato, logoro, mentre il termine “chic” è sinonimo di eleganza raffinata.

Quindi lo shabby chic indica uno stile in cui mobili vecchi e ormai logori sono recuperati con nuove lacche che li rendono estremamente eleganti e raffinati.
In questo stile nulla viene lasciato al caso: dalla location al look della sposa, dalla scelta dei materiali ai colori da abbinare, dalla selezione dei fiori fino al rivestimento della torta nuziale, in cui anche i piccoli dettagli hanno un'importanza fondamentale.

Daniela Bucchioni, wedding planner dell'agenzia Le Rose di Zucchero Filato ci ha svelato 10 idee di tendenza per ricreare le romantiche e avvolgenti atmosfere dal gusto bohémien di grande impatto scenografico, tipiche dello stile shabby chic.

1. La location per un matrimonio shabby chic

Ovviamente, il luogo del ricevimento dovrà ispirarsi alle regole dello shabby chic, preferendo un matrimonio all’aperto piuttosto che indoor. Perfetto l’agriturismo o una cascina dallo stile rustico con un grande e romantico giardino intorno.

2. I materiali e i colori per un matrimonio shabby

Per un effetto shabby chic scegliete mobili in legno antichi ricchi di intarsi o dalle forme rotondeggianti. Il legno non deve essere perfetto, ma deve sembrare come se fosse stato appena tirato fuori dalla soffitta della nonna.

Le tonalità dello shabby chic, poi, vanno dal beige all’avorio, al grigio chiaro e, naturalmente, il bianco. Per dare un tocco di colore in più sono adatti anche i toni pastello e polverosi, come lo champagne, il rosa cipria, il rosa antico, l’acquamarina, il bordeaux anticato, il verde decapè, il color pesca e lavanda.

matrimonio shabby allestimenti
Allestimenti per un matrimonio shabby
indicazioni matrimonio shabby
Decorazioni per un matrimonio shabby chic

3. L'abito e le scarpe della sposa per un matrimonio shabby chic

L’abito da sposa sarà un super classico, bianco o avorio, con un corpetto a cuore senza spalline, impreziosito con del pizzo, e un’ampia gonna.

Per le scarpe andrà benissimo il classico decolleté. Riguardo il colore, potete fare un pendant con il vestito, oppure scegliere un viola che ricordi la lavanda del bouquet.

4. Il bouquet della sposa shabby chic

Per un bouquet shabby chic un classico è un mazzo di peonie rosa annodato con un bel nastro bianco o avorio.

Ma attenzione: il bouquet deve armonizzarsi con l’abito dal momento che il vostro bouquet sarà rosa, mettete nel vestito da sposa un dettaglio rosa che riprenda il colore di questo fiore. Potete mettere un nastro in vita, oppure un fiocco.
Mettete anche nei capelli come parte dell’acconciatura un accessorio di questo colore.

5. L'abito delle damigelle per un matrimonio shabby chic

L’abito delle damigelle sarà invece un abito semplice, vintage e un po’ romantico al tempo stesso di una tonalità che riprenda il colore delle peonie del bridal bouquet.

bouquet matrimonio shabby
Bouquet per un matrimonio shabby chic
sposa matrimonio shabby
Sposa in stile shabby chic

6. Gli inviti per un matrimonio shabby

Gli inviti per gli ospiti dovranno essere realizzati usando della carta antica e con delle stampe di fiori sopra. Saranno rigorosamente scritti a mano, meglio se con inchiostro dorato.

Potete utilizzare anche il pizzo, magari attraverso richiami alle fantasie di questo tessuto o inserendo un nastro o dei ricami in pizzo.

7. Le bomboniere per un matrimonio shabby

Anche le bomboniere dovranno essere realizzate rigorosamente a mano e devono essere in grado di ricordare i prodotti che confezionavano le vostre nonne.

8. Allestimenti e mise en place per un matrimonio shabby

Le decorazioni per la sala del ricevimento vedranno romantiche candele, lanterne in ferro battuto ricolme di fiori di campo e ghirlande.

Per la tavola potete utilizzare dei vecchi tavolacci di legno senza tovaglia, ma se desiderate invece un effetto ancora più elegante, c’è un solo tessuto da utilizzare: il lino!

Le pietanze dovranno essere servite su piatti di ceramica dipinti a mano, come quelli che si trovavano nelle credenze delle nonne.

matrimonio shabby bomboniere
Bomboniere per uin matrimonio shabby chic
partecipazioni matrimonio shabby
Partecipazioni di matrimonio in stile shabby chic

9. La confettata per un matrimonio shabby chic

Nella confettata stile shabby non possono mancare voliere, carretti decapè, barattoli in vetro o di latta decapati o dipinti con vernici acriliche adatte, in nuance a tema con la location.

Potete optare per i confetti classici alla mandorla, ma in linea con le nuove tendenze dovrete inserire anche i confetti liquorosi come quelli al cioccolato ripieni di distillato come il Whisky, Sambuca o Limoncello, o quelli fruttati.
Infine, sono indispensabili i cartellini segna gusto coordinati a quelli realizzati per il tableau de mariage!

10. Allestimenti floreali per un matrimonio shabby

I fiori scelti per il luogo dove si svolgerà la cerimonia avranno toni delicati. Si possono usare le ortensie, peonie, rose o camelie. Per un’ottima resa attenzione alla stagionalità.

Negli allestimenti i fiori saranno sistemati quasi a caso e negli oggetti più disparati: dagli stivali di gomma ai vecchi innaffiatoi in metallo oppure in piccoli vasetti di ceramica, il tutto sempre armonizzando con la location scelta.

matrimonio shabby allestimenti floreali
Allestimenti floreali per un matrimonio shabby
matrimonio shabby allestimento tavoli
Mise en place per un matrimonio shabby chic

 

Vuoi organizzare anche tu un matrimonio shabby? Contatta Le Rose di Zucchero Filato per avere maggiori informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza