Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

6 errori da evitare nell'organizzazione del matrimonio

Ci sono alcuni dettagli che, se non calcolati, possono rovinare il grande giorno: vediamo insieme quali sono per realizzare il matrimonio dei sogni

Ci sono alcuni dettagli che, se non calcolati, possono rovinare il grande giorno: vediamo insieme quali sono per realizzare il matrimonio dei sogni

Un matrimonio ben riuscito si riconosce dai dettagli. Gli stessi dettagli, che se non calcolati, possono rovinare tutto!

Ma niente paura, Valentina D'Amelio, wedding planner dell'agenzia Il Mio Matrimonio di Roma, ci spiega cosa gli sposi non devono sottovalutare se vogliono realizzare il matrimonio dei loro sogni.

1. Avete scelto la chiesa? Controllate i piccoli dettagli che possono rovinare la cerimonia.
Da sempre avete sognato di sposarvi in quella chiesa... ma fate attenzione alle insidie apparentemente insignificanti.
Se, ad esempio, avete deciso di sposarvi in una chiesa che si trova in una zona a traffico limitato, preferite come orario per la messa quello del tardo pomeriggio, dopo le 18, quando i varchi non saranno più attivi e i vostri ospiti potranno più comodamente raggiungere il luogo da voi scelto.

2. Attenti a non organizzare il matrimonio durante eventi importanti che richiamano un grande pubblico, tipo i Mondiali di Calcio.
Il prossimo anno ci saranno i Mondiali di Calcio e anche i meno tifosi saranno inghiottiti da questo evento mediatico: tutti proprio tutti resteranno con il naso incollato alla TV se gioca l'Italia, e se voi avete organizzato il matrimonio proprio nel giorno della finale? Gli invitati potrebbero accettare a malincuore il vostro invito e stare tutto il tempo del ricevimento con la radiolina attaccata alle orecchie... o magari decidere di non venire proprio. Quindi, prendete il calendario e disegnate un bel segno di divieto nei giorni delle partite più importanti... ve ne saranno tutti grati!

3. Trovate un'alternativa al lancio del riso.
Un'altra cosa da sapere: è permesso il lancio del riso sul sagrato della chiesa? Immaginate se, dopo tanti giorni passati a confezionare i coni porta riso uno ad uno, vi dicono che non è possibile lanciarlo... panico!
Chiedetelo prima e nel caso in cui non sia possibile, potete sostituire i sacchetti del riso con delle piccole confezioni di bolle di sapone oppure con delicati petali di fiori... l'effetto scenografico sarà garantito.

4. Se volete risparmiare, i fiori sono vostri alleati.
Se siete in cerca di qualche trucchetto per risparmiare... che di questi tempi non fa mai male... puntate sui fiori.
Per l'allestimento floreale della chiesa scegliete tante piccole composizioni da poggiare sui bordi delle panche o ai piedi delle sedie, prevedendone però un numero pari a quello dei tavoli del ricevimento. Così, finita la cerimonia, li trasporterete alla location per utilizzarli come centrotavola.

5. Ricordatevi di far divertire i bambini.
Divertenti, allegri e mai banali. I bambini sono la nota di colore di ogni matrimonio, ma se si annoiano sono guai!
L'organizzazione del ricevimento deve prevedete per loro un servizio di baby sitting che li faccia svagare tra un piatto e l'altro.
Inoltre, non tutti sanno che anche le chiese hanno un baby parking. Bene, chiedete al parroco di poter usufruire di questo utile servizio anche durante la vostra cerimonia... non solo i vostri piccoli ospiti, ma anche gli invitati vi ringrazieranno.

6. Vi sposate in giardino? Prevedete dei salvatacco per le signore.
È importante saper coccolare gli invitati con piccoli gesti, cadeaux e cortesie, in modo che ricordano il vostro matrimonio come il più bello di tutti.
Ad esempio, potete prevedere degli originali salvatacco per le signore: eviteranno così di affondare con i tacchi sul prato. Un'altra idea è quella di dare a tutti ganci per borse e giacche, utili quando non c'è la possibilità di sistemarli sullo schienale della sedia.

Vuoi avere altri consigli per il tuo matrimonio? Clicca qui e contatta Il Mio Matrimonio.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza