Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Dalle passerelle di Sì Sposaitalia Collezioni tutti gli abiti da sposa 2016

In diretta da Sì Sposaitalia Collezioni 2015 tutti gli abiti da sposa che hanno calcato le passerelle

Si è conclusa ieri l'edizione 2015 di Sì Sposaitalia Collezioni, appuntamento irrinunciabile che ha visto sfilare gli abiti da sposa della prossima stagione di stilisti e designer internazionali.

Versatilità: questo è l'aggettivo che meglio racconta le passerelle della kermesse milanese. Non un solo stile, non un solo essere... ma tanti modi di esprimere la sposa della prossima stagione, tante sfaccettature tipiche proprio del mondo femminile.

Seppur con sguardi diversi, gli stilisti hanno imposto all'attenzione una sposa ricamata: le lavorazioni in pizzo, infatti, sono presenti in quasi tutte le collezioni.

Ad esempio, per lo stilista Papilio la sposa è etera e leggerissima, con ricami che le accarezzano la pelle senza stringere mai e pizzo che si unisce al tulle, allo chiffon e al mikado per dare un effetto ancora più delicato.

Il pizzo però sa essere anche molto audace. Ecco che nascono abiti da sposa in pizzo lavorato dove i corpetti diventano bustier come per le dame dell'800... quando il fiato si tratteneva per sembrare più belle.

Questo è quello che succede alla collezione 2016 di Tarik Ediz, stilista turco laureato in ingegneria: pizzi floreali realizzati ad arte e décolleté profondi evidenziano la linea delle spalle che spesso vengono lasciate scoperte o sono tagliate da uno scollo a barchetta.

Non può mancare la contemporaneità a Sì Sposaitalia Collezioni. Infatti hanno sfilato anche abiti da sposa essenziali, dalle linee lisce e fresche, come quelli del nostro Antonio Riva.

Per lui la sposa è semplicità e purezza, personalità e carattere, ma anche originalità grazie alle rouches che il tessuto disegna con maestria ed eleganza: grandissimi fiori si delineano sul corpo della sposa, sia davanti che sul retro, niente è lasciato al caso... i tessuti si rincorrono, ondeggiano e sono sempre perfetti ad ogni movimento.

La sposa del 2016 sa essere anche trasgressiva. È così che le passerelle si sono colorate di abiti da sposa “selvaggi” grazie al contributo del designer inglese David Fielden, che propone abiti dai materiali grezzi, che scivolano addosso come una seconda pelle e si impreziosiscono con merletti evidenti e con fiori in tessuto lasciati molto lenti.

C'è un chiaro richiamo alla natura: infatti i capi sono realizzati usando materiali che richiamano la Madre Terra e che donano alla sposa un'allure dinamica e determinata.

L'originalità è dettata anche da abiti principeschi dall'anima rock. Abbiamo visto sfilare abiti da sposa con grandi e pompose gonne che, oltre ad essere impreziosite da ricami floreali, si aprono e nascondono short alla moda tutti paillettati... per una serata danzante post ricevimento di matrimonio. Questa è la tendenza della stilista messinese Amelia Casablanca che azzarda anche abiti color viola, o lilla per le più superstiziose, che sembrano delle grandi pennellate sulla tela.

Per finire questa carrellata, non possiamo non ricordare gli accessori per gli abiti da sposa. L'espressione massima di femminilità ed eleganza è stata interpretata dal designer Lusan Mandongus, che copre il capo della sposa con velette e cappelli, dallo stile inglese... molto bon ton, molto chic.

Foto a cura di Le Foto di Paola.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza