Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Scegliere l'abito da sposo giusto in 5 mosse

Bisogna fare attenzione a 5 piccoli particolari che fanno la differenza nella scelta di un abito da sposo perfetto e di alta qualità

Ci sono dettagli che non passano inosservati. Ed è proprio da questi dettagli che si riconosce l'abito da sposo giusto, cioè un abito da sposo di alta qualità sartoriale.
Ma come facciamo a riconoscerlo? Non è difficile, basta fare attenzione a 5 particolari. Ce li descrive l'atelier di abiti da sposo Modesto Bertotto... del resto, come la sposa, anche lo sposo ha bisogno del suo momento di celebrità!

1. Consistenza della fodera interna dell'abito da sposo

Per cominciare, grande attenzione deve essere data alla fodera interna dell'abito che in un vestito sartoriale, su misura, dovrà essere rigorosamente cucita a mano e solo dopo aver confezionato il resto del capo. C'è però da fare un distinguo: in un abito da sposo confezionato già pronto, la fodera è inserita sulle singole parti, ma rifinita solo quando l'abito verrà completato nella sua interezza. Inoltre, sempre per quanto riguarda la fodera, si riconosce la bellezza della fattura anche dalla sua personalizzazione: si usa molto giocare con un colore in contrasto o con un motivo particolare... molto di moda è anche personalizzare la fodera con le iniziali del nome e cognome dello sposo.

2. Qualità dei bottoni dell'abito da sposo

I bottoni non devono essere mai, e sottolineiamo mai, di plastica. La natura in questo ci dà una mano: i bottoni di un abito di qualità possono essere realizzati in corno o in conchiglia, ma anche di madreperla che con le sue infinite sfumature donerà al vestito una luce bellissima, o in materiali satinati di gran classe... perfetti se si usano i gemelli.

3. Rifiniture delle asole dell'abito da sposo

Se l'abito da sposo è fatto bene dovete guardare le asole dei bottoni: queste saranno rifinite sia all'esterno che all'interno del capo. Negli abiti sartoriali su misura si usa un filo di seta per cucire, o ribattere, le asole e, soprattutto, quelle delle maniche dovranno essere obbligatoriamente vere, cioè apribili, e non chiuse come capita spesso in un abito di qualità media.

4. Spessore delle cuciture dell'abito da sposo

La qualità si riconosce dalle piccole cose, che per un abito da sposo si traduce nello spessore delle cuciture: minore è lo spessore delle rifiniture più alta sarà la qualità del vestito, quasi non si devono percepire. Inoltre, le impunture devono essere parallele al taglio della stoffa scelta e mai divergenti... e questo solo un sarto lo sa.

5. Frontali della giacca dell'abito da sposo

I frontali di una giacca di alta sartoria devono essere realizzati in canapa, assolutamente cuciti a mano e mai applicati con un adesivo. Questo particolare è molto importante perché è dal frontale in canapa che si definisce la morbidezza del vestito, la sua adattabilità al corpo e ai movimenti dello sposo. Inoltre, la canapa determina la resistenza del capo alle pieghe anche a distanza di anni.

Chiedi maggiori informazioni a Modesto Bertotto per scegliere il tuo abito da sposo... perfetto e di alta qualità.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2020 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 11/03/2020
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 03/03/2020
Il Sole 24 Ore parla di LeMieNozze.it

Il Sole 24 Ore parla di LeMieNozze.it

Con grandissima soddisfazione annunciamo la pubblicazione di un articolo dedicato a Yeb!, web agency proprietaria di LeMieNozze.it, sulle pagine de Il Sole 24 Ore.

Notizia del 28/02/2020
Come organizzare un matrimonio in primavera

Come organizzare un matrimonio in primavera

La primavera è uno dei momenti dell'anno prediletti per organizzare un matrimonio. Ecco i consigli per progettarlo al meglio.

Notizia del 25/02/2020
Menu di matrimonio con pesce crudo: sì o no?

Menu di matrimonio con pesce crudo: sì o no?

il pesce è sempre in auge nei menu di nozze e viene spesso scelto grazie alla sua connotazione sana e raffinata. Ecco la nostra proposta per un menu di matrimonio a base di pesce crudo!

Notizia del 18/02/2020

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa
L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2020 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza