Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Focus sulla natura per gli allestimenti floreali

Rami, frutta e fiori: oggi gli allestimenti floreali del matrimonio si sposano con la natura e con tutta la sua forza evocativa e suggestiva

Fiori, rami, frutta: oggi gli allestimenti floreali del matrimonio si sposano con la natura e con tutta la sua forza evocativa e suggestiva

È tempo di natura per gli allestimenti floreali di matrimonio. È tempo di rispettarla nella sua stagionalità e di coinvolgerla sempre, selvaggia e prepotente, grazie ad abbinamenti originali che si inseriscono armonicamente nel contesto.

Marcello Polinesi, Art Director del Girafiore laboratorio floreale di Roma e Tivoli, ci racconta come fare per stupire gli ospiti con un allestimento floreale perfetto che vede come protagonisti non solo i fiori.

“Oggi si ama molto giocare con gli elementi, e io ne sono felice”, esordisce Marcello. “Non ci si ferma solo al fiore, seppur magnifico nella sua semplicità, ma si inseriscono nell'allestimento floreale elementi naturali di varie forme e natura: come ad esempio grosse quantità di mele in enormi vasi di vetro con foglie di agave. Oppure si usano rametti di legno più e meno grandi sempre posti all'interno di maestosi vasi che danno vita a sculture e ambientazioni totalmente nuovi grazie anche all'applicazione di candele accese appese a rami di betulla. Altro aspetto interessante è sfruttare gli elementi stabili della location per creare delle grandi strutture e stupire così gli ospiti. Nasce in questo modo l'idea di decorare i lampadari delle location: dall'alto scendono lunghi fili di nylon e i fiori attaccati all'estremità, orchidee colorate, toccano quasi per terra, sembrano sospesi nell'aria, donando movimento e riprendendo i colori dei tappeti”.

“Altro trend è quello di riciclare, reinventare, dare nuova vita e forma a oggetti che hanno altre destinazioni d'uso, meglio se quotidiano”, continua Marcello. “I centrotavola potrebbero essere dei vasetti o bicchieri di vetro, ad esempio quelli degli aperitivi, legati con uno spago a coni di carta capovolti che fanno da imbuto al monofiore all'interno. Questi centrotavola hanno anche un doppio utilizzo: decorazione e regalo per gli invitati”.

“Non posso non menzionare il bouquet della sposa”, commenta Marcello. “Delicato, fresco e candido: l'unica variazione sul tema che le spose si permettono è il modello a cascata, per il resto il bouquet della sposa è classico. Peonie, mughetti Phalaenopsis e stelle alpine sono i fiori più scelti. Non deve essere ingombrante e deve far respirare l'abito della sposa avvicinando i movimenti naturali del fiore ai ricami dell'abito”.

“Ci tengo a precisare che quando studio gli allestimenti floreali”, conclude Marcello, “come punto di partenza mi concentro sulla cornice che la ospiterà. Per questo non la penso finalizzata solo ed esclusivamente al matrimonio, ma immagino addobbi e decorazioni che possano arrivare a tutti indistintamente, che siano semplici ed evocativi allo stesso tempo, concepiti come complementi d'arredo, che contribuiscono al pari di ambienti e mobili a creare un'atmosfera armonica, calda e profonda... non esiste occasione che non possa appartenere al fiore. Di contro l'arte floreale muta, come cambiano le mode e le tendenze, ed è per questo che ogni allestimento floreale è diverso dall'altro, ma tutti devono rappresentare un continuum armonico con il contesto dell'evento”.

Sei curioso di vedere tutti gli allestimenti floreali del Girafiore? Clicca qui per saperne di più.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Le ultimissime Tendenze 2021 per gli abiti da sposa

Le ultimissime Tendenze 2021 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2021 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 11/03/2021
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2021

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2021

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2020? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 18/11/2020
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 03/03/2020
Il Sole 24 Ore parla di LeMieNozze.it

Il Sole 24 Ore parla di LeMieNozze.it

Con grandissima soddisfazione annunciamo la pubblicazione di un articolo dedicato a Yeb!, web agency proprietaria di LeMieNozze.it, sulle pagine de Il Sole 24 Ore.

Notizia del 28/02/2020
Come organizzare un matrimonio in primavera

Come organizzare un matrimonio in primavera

La primavera è uno dei momenti dell'anno prediletti per organizzare un matrimonio. Ecco i consigli per progettarlo al meglio.

Notizia del 25/02/2020

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Le ultimissime Tendenze 2021 per gli abiti da sposa

Le ultimissime Tendenze 2021 per gli abiti da sposa
L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2021 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza