Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Banqueting nel matrimonio: per un sì di successo

Un alleato per un matrimonio perfetto: il banqueting è l'anello di congiunzione tra sposi e tutto quello che è ricevimento... ma cosa fa nel concreto?

Un alleato per un matrimonio perfetto: il banqueting è l'anello di congiunzione tra sposi e tutto quello che è ricevimento... ma cosa è nel concreto?

Allestimento del matrimonio curato in ogni particolare

Allestimento del matrimonio curato in ogni particolare

Allestimento di teli sul prato con illuminazione soft

Allestimento di teli sul prato con illuminazione soft

Mise en place per il matrimonio sui toni del verde

>Mise en place per il matrimonio sui toni del verde

Ricevimento in giardino con decorazioni floreali moderne sui tavoli

Ricevimento in giardino con decorazioni floreali moderne sui tavoli

Angolo dei formaggi per il buffet di nozze

Angolo dei formaggi per il buffet di nozze

Gioco di luci colorate per la postazione della band per il matrimonio

Gioco di luci colorate per la postazione della band per il matrimonio

Luci colorate ed effetti suggestivi per l'allestimento

Luci colorate ed effetti suggestivi per l'allestimento

Sognate un ricevimento di successo? Un piccolo segreto c'è: il cibo... ma non solo!
Il matrimonio food oriented miete sempre più "vittime" negli USA e noi, cultori della buona tavola da sempre, ne siamo molto contenti. Ma, sopraffatti da mille input, da mille parole e da mille servizi, gli sposi spesso fanno confusione tra catering e banqueting.

Ma cos'è il banqueting? Ce lo spiega un giovane wedding manager di Roma.
"In poche parole il banqueting è l'evoluzione complessa del concetto di catering, con il quale ci si riferisce esclusivamente alla fornitura di cibo e bevande a domicilio per ogni esigenza di evento. Spesso il termine catering si associa alla parola banqueting, ma forse non tutti sanno quali sono i plus di una denominazione del genere. Infatti il termine non è messo lì per rendere ancora più chic e internazionale la ragione sociale di una società: il banqueting è l'idea, la sottile linea che guida la regia di un matrimonio. Il banqueting è sì buon cibo, ma è anche allestimenti, fornitura di strutture esterne, organizzazione logistica degli ambienti, cura della scenografia e delle decorazioni, intrattenimento musicale, studio attento, coordinamento e personalizzazione degli elementi che caratterizzano un ricevimento. Il banqueting è la teatralizzazione di un matrimonio, è il fil rouge che lega magicamente tutti i particolari di un sì. È l’atmosfera che lascia agli sposi e agli invitati un ricordo che dura nel tempo. Insomma, il banqueting è un ricevimento di successo!"

In concreto un'azienda che fa banqueting cosa fa in più rispetto ad una che si occupa solo di catering?
"Le aziende di banqueting sono l'anello di congiunzione tra gli sposi e tutto quello che è ricevimento. Innanzitutto il banqueting si preoccupa di ascoltare le esigenze della coppia, per studiare un piano di realizzazione del banchetto che li soddisfi in pieno. Definito ciò il banqueting si occupa di proporre agli sposi le location ad esso legate, allestisce gli spazi interni con tovaglie e servizi di posate, provvede alla fornitura e al montaggio di strutture esterne come gazebo e tensostrutture, collabora con flower designer di livello per disegnare il progetto di allestimento del matrimonio, coordina tutte le attività per l'illuminazione dei matrimoni outdoor, gestisce l'intrattenimento musicale e gli spettacoli che eventualmente gli sposi richiedono".

Ci faccia qualche esempio di questa magica regia orchestrata dal banqueting.
"I particolari possono essere studiati in base all’esigenza dettata dagli sposi. A seconda del contesto inoltre, le tavole e gli spazi circostanti possono essere adornati di organze, tulle, voile, cesti di fiori freschi o di frutta, candelabri, perle e petali per rendere unico ogni momento. I matrimoni dopo l'estate, possono optare per i colori caldi in location accoglienti con tavoli elegantemente allestiti tutti intorno ad un grande camino. In più i menu e le bomboniere possono riprendere le tonalità morbide e calde del marrone, del rosso e dell'arancio... colori che ricordano tramonti e boschi. Le pietanze possono essere realizzate con i sapori tipici dell’autunno, come i funghi e le castagne, così come le degustazioni di vino, miele e formaggi. A conclusione di tutto ci sarà una gustosa torta nuziale realizzata con frutti di bosco o frutta secca.
E poi? Una calda ambientazione d’allestimento floreale con giochi d'acqua, colori avvolgenti, splendidi fiori, candele, candelabri ed essenze naturali. Tutto guidato dal gusto e dalla semplicità".

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza