Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

W le bomboniere!

In tempi di crisi la prima voce che si taglia riguarda le bomboniere. Ma noi vogliamo essere provocatori e urlare a tutti: "W le bomboniere!"... in particolare quelle artigianali nate dalle mani di artisti

In tempi di crisi la prima voce che si taglia riguarda le bomboniere. Ma noi vogliamo essere provocatori e urlare a tutti: "W le bomboniere!"... in particolare quelle artigianali nate dalle mani di artisti.

Bomboniere artigianali - Animaletti d'arredo decorati a mano

Bomboniere artigianali - Animaletti d'arredo decorati a mano

Teiera e zuccheriera decorate a mano come regalo per gli invitati di nozze

Teiera e zuccheriera decorate a mano come regalo per gli invitati di nozze

Bomboniere stile shabby chic dipinte a mano per il matrimonio

Bomboniere stile shabby chic dipinte a mano per il matrimonio

Porta uova colorati e decorati con cuore per le bomboniere di matrimonio

Porta uova colorati e decorati con cuore per le bomboniere di matrimonio

Set per il the in stile romantico per le bomboniere di nozze

Set per il the in stile romantico per le bomboniere di nozze

Lampada decorata con fiore

Lampada decorata con fiore

Chiara Mantero mentre dipinge le bomboniere

Chiara Mantero mentre dipinge le bomboniere

In tempi di crisi la parola d'ordine è tagliare... anche quando ci si sposa. E la prima voce che ne fa le spese riguarda le bomboniere di matrimonio.
Ma noi vogliamo essere provocatori, andare controcorrente e urlare a tutti: "W le bomboniere!".
Ma non le solite bomboniere che rischiano di essere dimenticate presto, l'attenzione oggi è sullebomboniere artigianali che prendono forma dalle mani di artisti.

La vera rivoluzione non è essere originali a tutti i costi, ma esserlo senza tradire il proprio sentire, essere sé stessi con un tocco di personalità e stile. Per realizzare una bomboniera diversa si deve concentrare l'attenzione sui dettagli particolari, anche solo uno, capaci di fare la differenza. Queste bomboniere nascono direttamente dai desideri degli sposi, dalle loro aspettative e una volta consegnate agli invitati continuano a vivere della stessa anima che le ha generate e non si corre il rischio di ritrovarle in cantina, perché oltre ad essere belle, sono utili, preziose ed eleganti. Infatti gli sposi possono scegliere qualsiasi oggetto e farlo decorare: dai piatti ai complementi d'arredo di design... e tanto altro ancora.

Qualche consiglio per i nostri sposi alla ricerca di idee per le bomboniere
Per i matrimoni glam si possono sfoggiare tazzine da caffè, porta oggetti e lampade dai toni sensuali del lilla e del rosa, con dettagli decorativi appena accennati e con elementi in oro brillante che staccano dalla consuetudine e regalano un'allure raffinata al matrimonio. Per sottolineare questo concetto anche nel ricevimento si possono predisporre delle alzate in ceramica per il tavolo di degustazione dei confetti decorate allo stesso modo delle bomboniere, con fili d'oro che formano delle piccole spirali... simbolo di eternità. Se invece gli sposi hanno un animo più romantico, allora i toni si coloreranno di eleganza con il blu e il bordeaux, e tantissimi cuori esploderanno su set per il the, porta uova e piattini pronti a strappare un sorriso agli invitati. Infine anche i matrimoni shabby chic troveranno il loro alleato: scatoline, svuota tasche e teiere che rubano alla natura la bellezza dei paesaggi di campagna, oppure piccoli animali d'arredo allegri e coloratissimi.

Qualche dettaglio originale per l'allestimento del matrimonio?
Per essere originali si deve giocare. E solo i dettagli permettono di farlo. Ventagli o menu? Questo si chiederanno gli invitati quando troveranno sul tavolo i menu a forma di ventaglio, per conoscere da vicino tutte le portate e prendere un po' d'aria tra una e l'altra. Dolcissime anche le piccole torte segnaposto sul cavalletto da pittore... perché anche il matrimonio, anzi soprattutto il matrimonio, è un'opera d'arte.

Quindi il Made in Italy anche nelle bomboniere...
Le bomboniere artigianali prendono vita attraverso lavorazioni eseguite rigorosamente a mano e con porcellane e ceramiche di altissima qualità... la stessa qualità che contraddistingue il Made in Italy in giro per il mondo. Le tecniche usate spaziano dalla più tradizionale del terzo fuoco, una decorazione antica dove l'oggetto viene dipinto dopo due cotture e sottoposto successivamente ad una terza alla tecnica della pittura con smalti, che permette di avere bomboniere di matrimonio brillanti e raffinate. Meno conosciuta è infine la tecnica scandinava, pratica moderna su porcellana che si avvale di colori iridescenti e di effetti di scavo e rilievo per un design stilizzato ed essenziale. Anche se per molti tutte queste resteranno solo parole... si accorgeranno della differenza quando potranno ammirare la bellezza e la nota distintiva di queste bomboniere.

Notizia del

Commenti

letiziaV scrive:
13/06/2012 12:46
Molto carine complimenti!
kikki scrive:
13/06/2012 18:09
Avete sputtanato le bomboniere fino a ieri, lo farete anche domani, oggi no perchè c'è lo sponsor che ... PAGA. Ma ne siete convinti?? Allora iniziate sul vostro sito a dare luce nuova e far vedere che buona parte delle bomboniere sono fatte da artigiani artisti!!!
Barbara Presutti - Direttore LeMieNozze.it scrive:
14/06/2012 12:43
Cara kikki, sebbene non condivida i toni da "rissa televisiva", ci tengo a risponderti personalmente. Le linee editoriali del nostro portale sono da sempre chiare: sì al fotografo ufficiale e non all'amico improvvisato, sì alle partecipazioni e non alle e-mail di invito, sì a tutti quei dettagli che contribuiscono alla personalizzazione del matrimonio e, ovviamente, sì alle bomboniere. Probabilmente ti è sfuggita la nostra sezione dedicata alle bomboniere (http://www.lemienozze.it/organizzazione-matrimonio/confetti-e-bomboniere-matrimonio.php), on line addirittura dal 2006, di cui ti riporto solo uno stralcio preso da uno dei redazionali interni: “Molte coppie oggi tendono a fare a meno delle bomboniere per il matrimonio, reputandole oggetti inutili, che le persone chiuderanno in un cassetto insieme a tante altre. In realtà la bomboniera è un bellissimo ricordo di voi e delle vostre nozze, che ogni persona conserverà e avrà caro in casa sua per sempre”. E questo non perchè c'è "chi paga", per usare le tue stesse parole, ma perchè amiamo il matrimonio e in generale lo stile e l'armonia in tutte le sue forme e sappiamo bene che per ottenere ciò è necessario rivolgersi esclusivamente a dei professionisti. Relativamente alla tua polemica sugli sponsor, mi preme sottolineare anzitutto che a scrivere gli articoli è la nostra redazione e non “chi paga”: la redazione intervista e parla tanto con ciascuno sponsor, scriviamo le cose solo se le crediamo corrette, ci esponiamo direttamente, portando avanti il nostro pensiero e provando a portare avanti anche dei messaggi di ottimismo. Sì, parlo di ottimismo... perchè proprio in tempi di crisi come questi noi media abbiamo il dovere di incentivare l'economia e, cara kikki, l'Italia oggi è in piedi proprio grazie a tutte queste piccole imprese, a “chi paga”. E se tu oggi stai avendo l'opportunità di usare il nostro portale e di scrivere su una pagina letta ogni giorno da 12.000 coppie di sposi è solo grazie a “chi paga”...
lenamariee12 scrive:
15/06/2012 14:42
salve...sono un artista e prestissimo anche sposa...sono d accordo con la bomboniera artigianale...io me le sto creando e confezionando da sola come anche i segnaposti e molto altro...;) sono contenta perche penso che la bomboniera sia una cosa che non deve mancare in un matrimonio e di sicuro sono originali e uniche perche artigianali...un bellissimo articolo... :)

Altre notizie

Il matrimonio di sera sul mare

Il matrimonio di sera sul mare

Celebrare il matrimonio di sera sul mare permette di godere di un'atmosfera molto più intensa a cui è impossibile resistere. Ecco i consigli per l'allestimento!

Notizia del 20/05/2019
Il matrimonio a tema rose

Il matrimonio a tema rose

Oggi sempre più coppie allestiscono il loro matrimonio a tema rose. Ecco delle idee per rendere questo fiore il fil rouge che lega insieme tutti gli elementi!

Notizia del 13/05/2019
4 modi di usare i palloncini al matrimonio

4 modi di usare i palloncini al matrimonio

Non sapete come allestire il vostro matrimonio? Volete qualcosa di originale, spiritoso ma allo stesso tempo elegante e romanticissimo? La risposta è... nei palloncini!

Notizia del 06/05/2019
3 motivi per organizzare un matrimonio originale in masseria

3 motivi per organizzare un matrimonio originale in masseria

Voglia di matrimonio originale? Organizzarlo in masseria è la soluzione ideale per quelle coppie che sognano di celebrare le nozze in maniera indimenticabile.

Notizia del 29/04/2019
Il matrimonio in abbazia: dal rito alla festa!

Il matrimonio in abbazia: dal rito alla festa!

Se desiderate organizzare il vostro matrimonio in abbazia abbiamo scovato una location storica, misteriosa e di una bellezza rara! Venite a scoprirla!

Notizia del 24/04/2019

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Il matrimonio di sera sul mare

Il matrimonio di sera sul mare
Celebrare il matrimonio di sera sul mare permette di godere di un'atmosfera molto più intensa a cui è impossibile resistere. Ecco i consigli per l'allestimento!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza