Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Che tipo di matrimonio sei?


Matrimonio a Bracciano

Matrimonio a Bracciano

Matrimonio alle Bahamas

Matrimonio alle Bahamas

Abito da sposa eco compatibile

Abito da sposa eco compatibile

Matrimonio in volo

Matrimonio in volo


Tante coppie  di sposi oggi desiderano un matrimonio a tema. Molto spesso perché ci sono delle tradizioni in famiglia da mantenere e a cui si è particolarmente affezionati, o perché si ama una precisa stagione dell’anno, oppure perché si adorano fiabe e castelli, colori e stagioni, mare o montagna.

Se desiderate avere un matrimonio a tema ma al momento siete indecise o non avete ancora ben chiare le idee ecco una serie di suggerimenti per organizzare uno strepitoso matrimonio originale.

Partiamo dai matrimoni tradizionali, con centinaia di invitati, vestito super costoso, menu' faraonico: basti pensare al matrimonio tra Katie Holmes e Tom Cruise, nella bellissima cornice del lago di
Bracciano. Insomma un matrimonio da fiaba con fiori e candele ovunque che renderanno magica la giornata.

Si può anche desiderare di essere delle spose alternative: se optate per questa scelta vi troverete davanti moltissime opzioni e scelte, tutte molto originali. Basta guardare le grandi celebrità di Hollywood che tra un matrimonio e l’altro tirano fuori dal cappello magico idee davvero molto stravaganti. Come ad esempio il matrimonio tra Kurt Cobain e Courtney Love in cui lei indossava un vestito usato e Kurt era in pigiama. Quanti invitati c’erano? Beh... solamente due! Oppure possiamo pensare al matrimonio tra Pamela Anderson e Kid Rock (già naufragato!) avvenuto in mezzo al mare su un lussuosissimo yatch. Vestiti? Bikini bianco e shorts.

Se i matrimoni alternativi sono un pochino troppo stravaganti per voi...che altri tipi di matrimonio esistono?
Si può scegliere un matrimonio a tema, che rispecchia le passioni della sposa o dello sposo, oppure un matrimonio low cost, quando si vuole spendere il meno possibile, oppure un matrimonio ecologico, un matrimonio indie, o altrimenti un matrimonio all’estero, su una accogliente spiaggia bianchissima, circondati da isole da sogno.

Il matrimonio eco consapevole è il matrimonio creato nel rispetto della natura e dell’ambiente. Le spose più eco “agguerrite” cercheranno chiesa e location non troppo distanti tra loro oppure affitteranno un pulmino per spostare gli ospiti da un luogo all’altro.  Le partecipazioni saranno stampate su carta riciclata al 100% e la lista di nozze verrà fatta nelle botteghe equo solidali. Anche il menu' potrà essere creato ad hoc, basta rivolgersi a catering specializzati e adatti che utilizzano solo prodotti ecologici. Anche l’abito sarà ecologico, in cotone o lino, oppure per essere veramente eco ci si può affidare a stilisti che creano vestiti in tessuti ricavati da materiali di post consumo come i sacchetti di plastica oppure ricavati da biopolimeri vegetali come il mais. Infine fiori essiccati e niente riso, ma coriandoli rigorosamente biodegradabili in acqua. Insomma c’è veramente di tutto per poter creare un matrimonio eco consapevole.

Il matrimonio indie ti permette di avere un matrimonio intimo e allo stesso tempo esuberante senza spendere tutti i soldi che si hanno in banca. Le spose indie sono delle spose veramente alternative, detestano tutto ciò che è tradizionale, a pertire dall'abito. Seglieranno, infatti, abiti diversi, spesso acquistati in negozi vintage o nei charity shop. Le idee per le nozze indie sono infinite: sposi vestiti come i personaggi della Walt Disney, personaggi di Star Trek o delle serie fantastiche...Ma questa è una scelta vera e consapevole da parte degli sposi.
Le spose indie, oltre ad essere alternative, sono anche tecnologicamente informate: per questo motivo creeranno unwed site, intere pagine dedicate al loro matrimonio, ricche di tutte le informazioni necessarie per il grande giorno ad amici e parenti. Gli invitati troveranno i dettagli sulla location, sulla chiesa e sulla lista nozze. Ci sarà anche un’ampia parte dedicata alle foto degli sposi e dei loro amici.

Un’altra scelta di matrimonio indie è il matrimonio rock. Molto ma molto alternativo perché le coppie si ritrovano tutte insieme per giurarsi eterno amore, in grandi spazi all'insegna della musica rock, della birra e di tutto ciò che riguarda il mondo rock.

Il matrimonio a tema è la celebrazione di ciò che lo sposo o la sposa adorano. Dai matrimoni sott’acqua per sub professionisti a quelli celebrati su una mongolfiera o con il paracadute, per passare poi ai matrimoni celebrati sui tram, oppure legati in volo sopra due aerei (con il prete sull'aereo di fronte per celebrare il rito!). Ma qui, con il matrimonio a tema, la vostra fantasia si può sbizzarrire in mille modi: ad esempio matrimoni in tema vampiresco, come fu scelto da Marylin Manson quando sposò Dita Von Teese, in cui lei indossava un abito viola disegnato da Vivienne Westwood.

Il matrimonio low cost è il matrimonio di tutti coloro che devono limitare le spese ma che non rinuncerebbero mai a un vero e proprio matrimonio tradizionale. Chi sceglie questo tipo di matrimonio dovrà essere super dotato di fantasia e spirito di iniziativa, fondamentali per creare questo genere di nozze. Tutto sarà low cost: dal menù del ricevimento, in trattoria oppure un buffet fatto in casa, all’abito da sposa. L’abito della mamma? Forse, ma anche trovato su siti internet o in negozi vintage. Un grande risparmio può essere fatto dagli sposi se decidono di sposarsi lontano da tutti. Nel scegliere una meta lontana si potrà limitare tutto ciò che non è necessario e si potrà unire matrimonio e luna di miele in luoghi da sogno.

Di alternative ce ne sono moltissime: rimane comunque tutto nelle vostre mani, che sicuramente sceglierete il matrimonio che più vi caratterizza.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Musica dal vivo sì o no per il matrimonio?

Musica dal vivo sì o no per il matrimonio?

Non si può assolutamente immaginare una festa di nozze senza la musica. Scopri qual è la migliore scelta come intrattenimento per gli invitati tra musica dal vivo e DJ per il tuo matrimonio

Notizia del 11/10/2017
Ecco la collezione sposa Max Mara Bridal 2017

Ecco la collezione sposa Max Mara Bridal 2017

Stai cercando un abito da sposa unico, che abbia carattere e personalità? Scopri la collezione Max Mara Bridal 2017 per la sposa moderna

Notizia del 04/10/2017
Come scegliere la data del matrimonio

Come scegliere la data del matrimonio

La scelta della fatidica data di matrimonio non può essere lasciata al caso. Segui questi 3 consigli e non sbaglierai!

Notizia del 25/09/2017
Matrimonio da favola nel verde

Matrimonio da favola nel verde

Elegante location, in provincia di Foggia, dove giurarsi amore eterno sarà un viaggio nello splendore. Scopri tutti i dettagli per organizzare il tuo matrimonio

Notizia del 18/09/2017
Torte nuziali 2018: 4 idee irresistibili

Torte nuziali 2018: 4 idee irresistibili

Miss Cake 2018 si veste di originalità e freschezza. Scopri le tendenze più cool sulle torte nuziali che ci aspettano per il nuovo anno

Notizia del 11/09/2017

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Musica dal vivo sì o no per il matrimonio?

Musica dal vivo sì o no per il matrimonio?
Non si può assolutamente immaginare una festa di nozze senza la musica. Scopri qual è la migliore scelta come intrattenimento per gli invitati tra musica dal vivo e DJ per il tuo matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza