Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Come celebrare il rito civile in villa

Avete scelto di celebrare la vostra unione con il rito civile in una villa? Ecco delle idee per realizzare un magico e romantico allestimento di gran classe!

come-celebrare-il-rito-civile-in-villa

Immaginate la location dei vostri sogni, una bella giornata di sole e la possibilità di rendere ancora più “su misura” la vostra cerimonia, sin dal momento della marcia nuziale, all'allestimento o persino lo scambio delle promesse. Allora state immaginando di organizzare il vostro rito civile in una villa...

Per avere le idee più chiare su come venga progettato il rito civile in villa ci siamo recati nella splendida Villa Natìa, location immersa in un suggestivo scenario tra le campagne di Taranto e di Bari, che rappresenta l'ambiente ideale per l'allestimento del rito civile.

La burocrazia del rito civile in villa

Il rito civile è una celebrazione sempre più richiesta dalle giovani coppie che decidono di sposarsi, soprattutto quando ciò avviene nella stessa location in cui decidono di allestire il proprio ricevimento. Prima di organizzare il rito civile all'aperto è necessario:

  • Accertarsi che si disponga di un giardino o un parco che possa essere adatto per la cerimonia e che sia autorizzato dal Comune o dal Municipio;
  • Scegliere ville o castelli per matrimoni che, grazie ad accordi stipulati con il Comune di appartenenza, possano ospitare cerimonie civili all'aperto;
  • Accertarsi che il Comune di appartenenza abbia concesso l’autorizzazione a trasportare nel luogo scelto i registri comunali per le nozze;
  • Nel caso in cui nella propria città non ci siano le location adatte, si può richiedere di effettuarlo in qualsiasi Comune italiano attraverso la presentazione della delega rilasciata dall'Ufficio pubblicazioni del proprio comune di residenza.

Una volta curati tali aspetti, non vi resta che procedere con l'organizzazione del rito civile. Villa Natìa, grazie al supporto del suo staff di wedding planner altamente qualificati, si dedica alla pianificazione e all'allestimento del rito civile all'interno dei suoi ambienti, sia interni che esterni. L'organizzazione del rito civile nella villa impatta infatti tutto il matrimonio: dall'allestimento dell'ambiente alla torta nuziale, dall’accoglienza degli ospiti fino alla scelta del mood delle nozze.

rito civile
Cerimonia per il rito civile a Villa Natìa
salone archi
La Sala degli Archi di Villa Natìa

Rito civile in villa: come scegliere la giusta location?

La prima cosa da ricordare prima di scegliere la location per il vostro rito civile è accertarsi che la villa scelta sia eletta come Casa Comunale. Non tutte le ville infatti dispongono di questa autorizzazione e in tal caso, infatti, sarete costretti a cambiare villa!
L'aspetto principale, senza ombra di dubbio, è che la villa disponga di un ampio giardino e che esso sia di grande impatto scenografico, per prestarsi meglio a tale allestimento. Per chi invece preferisce gli spazi interni è necessario che nella villa scelta siano presenti ampie sale adibite ad hoc per il rito, preferibilmente dalle tonalità chiare o anche saloni d'epoca o storici.

Villa Natìa dispone di un grande giardino in cui è presente anche un romantico gazebo, elemento che si può definire indispensabile per l'allestimento del rito civile in un giardino. Inoltre è presente anche la Fontana Danzante, di grande fascino e dal forte impatto scenografico. La Sala Principale o la Sala degli Archi, in cui i toni caldi degli arredi si alternano al bianco delle volte, offrono un impatto unico visivo che risulta perfetto per celebrare il rito civile in villa.

rito civile villa natia
Celebrazione del rito civile a Villa Natìa
allestimento giardino
Allestimento per il rito civile in giardino

L'allestimento ideale per il rito civile in villa

Che avvenga in uno spazio all'aperto o al chiuso, l'allestimento per il rito civile in villa gode di un ampio ventaglio di opzioni in cui sarete liberi di dare sfogo alla vostra fantasia. Esistono però degli elementi che non possono assolutamente mancare:

  • Se il rito civile sarà all'aperto non può mancare un gazebo bianco o un archetto ornato da fiori dalle tonalità chiare o pastello, come dalie, margherite o rose;
  • Che sia al chiuso o all'esterno, ornamenti di veli e fiori per l'altare;
  • Sedie preferibilmente dai colori chiari, con veli, fiocchetti o fiori;
  • Se volete il tappeto, utilizzatene uno dai colori chiari, altrimenti potete optare per dei petali di fiori oppure candele o lanterne sistemate ai lati del percorso;
  • Decorazioni in vetro o candelabri dallo stile più classico per gli ambienti interni.

La celebrazione del rito civile a Villa Natìa si colora di eleganza e di romanticismo. Per l'occasione gli ambienti interni vengono vestiti con gran classe: sedie bianche vengono disposte nella sala, divise da un lungo tappeto bianco che arriva all'altare, allestito al di sotto un'arcata e decorato con veli, ghirlande di fiori o vasi di fiori bianchi e candelabri. L'allestimento nel giardino riprende lo stile degli ambienti interni e si sviluppa attorno al magico gazebo che viene viene arricchito da veli e ghirlande di fiori.

 

Anche voi siete alla ricerca di una villa per celebrare il vostro rito civile? Contatta Villa Natìa per avere maggiori informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Il matrimonio a fumetti

Il matrimonio a fumetti

Scopri come viene realizzato il matrimonio a fumetti e per quale ragione esso può rappresentare un'idea alternativa ed originale per le tue nozze!

Notizia del 11/11/2019
Matrimonio di sera a bordo piscina

Matrimonio di sera a bordo piscina

Quali sono gli ingredienti che rendono così scenografico il ricevimento di matrimonio a bordo piscina di sera? Scopriamoli insieme!

Notizia del 04/11/2019
Il segreto per un menu di matrimonio di successo

Il segreto per un menu di matrimonio di successo

Il menu presentato al ricevimento occuperà senza dubbio un ruolo da prima donna al vostro matrimonio. Scopri il segreto per stupire i tuoi invitati con un menu di matrimonio da grande chef

Notizia del 28/10/2019
Il matrimonio al lago

Il matrimonio al lago

Celebrare il matrimonio al lago vi permette di vivere il giorno del vostro sì in uno dei contesti più belli al mondo. Scopri quali sono gli allestimenti ideali!

Notizia del 21/10/2019
Matrimonio nella natura

Matrimonio nella natura

Oggi vi raccontiamo come si svolge un tipico matrimonio nella natura, immersi tra profumi e colori naturali, all’insegna della tradizione e dei sapori italiani!

Notizia del 14/10/2019

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Il matrimonio a fumetti

Il matrimonio a fumetti
Scopri come viene realizzato il matrimonio a fumetti e per quale ragione esso può rappresentare un'idea alternativa ed originale per le tue nozze!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza