Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Come organizzare il matrimonio civile nella location

Sempre più coppie desiderano sposarsi con un matrimonio civile nella location. Scopriamo insieme come fare per organizzare il rito civile all'interno di strutture abilitate

Come organizzare il matrimonio civile nella location
Come organizzare il matrimonio civile nella location

Al giorno d'oggi sono sempre di più le coppie che esprimono il desiderio di sposarsi con un matrimonio civile nella location piuttosto che con nozze tradizionali in Chiesa. Ma come fare per organizzare il rito civile all'interno di strutture abilitate?

Abbiamo chiesto a Ernesto Ottaviani della Masseria Cariello Nuovo, elegante e suggestiva location pugliese a Casamassima in provincia di Bari, di spiegarci nel dettaglio come realizzare il matrimonio civile nella location per rendere davvero unico il giorno del Sì.

1. Verificare che il matrimonio civile nella location sia autorizzato

“Il primo step necessario a capire l'effettiva validità del rito del matrimonio civile è assicurarsi che la location sia autorizzata. Ogni struttura infatti, per far sì che si possa celebrare il rito civile del matrimonio al suo interno, deve ricevere l'autorizzazione dal Comune. Solo così potrà essere eletta a Casa Comunale. Castelli, chiese sconsacrate, ville e palazzi storici: luoghi dall'incredibile bellezza che si contraddistinguono per la loro maestosità e suggestività, perfette per celebrare un matrimonio civile con rito. La conferma arriva nella delibera di Giunta dell'ottobre 2015 dove si legge che tali strutture devono infatti possedere rilevanza storica, culturale, ambientale o turistica”, ci spiega Ernesto Ottaviani.

“Come la Masseria Cariello Nuovo, ad esempio, oggi in grado di donare uno spazio di valore a tutti gli sposi che la scelgono per le loro nozze civili. Le sale interne in pietra viva, la corte e i giardini di quest'antica masseria pugliese fanno oggi da cornice ad un numero sempre maggiore di matrimoni civili. Una location legalmente riconosciuta dal Comune ideale per regalare un'atmosfera intima e personale agli sposi nel giorno delle Sì”.

Sala Matrimonio Civile
Sala Melograno
Sposarsi in puglia con un matrimonio civile nella location
Sposarsi in puglia con un matrimonio civile nella location

2. Dove e come informarsi sulla validità del matrimonio civile nella location

“La location viene eletta a Casa Comunale previa presentazione di una domanda di partecipazione tramite un bando annuale pubblicato dal Comune. Dopo di che viene inserita all'interno di un registro presente in Comune aggiornato con cadenza periodica. I futuri sposi potranno consultare tale elenco in qualsiasi momento per assicurarsi se la formula del matrimonio civile all'interno della location scelta può essere realmente effettuata oppure no. Inoltre le coppie potranno consultare la lista delle strutture adibite a Casa Comunale anche per scoprire quali sono le location disponibili del proprio Comune di residenza in cui effettuare il rito civile”, continua Ernesto Ottaviani.

“Oggi che la nostra masseria è legalmente riconosciuta per la celebrazione del matrimonio civile siamo in grado di dare alle coppie la possibilità di sposarsi in un luogo unico con scorci di straordinaria bellezza. Il nostro giardino dall'atmosfera magica ricco di numerose varietà di frutteti mediterranei e dei profumi inebrianti della natura ad esempio è uno di questi”.

3. Chi celebra il matrimonio civile nella location?

“Normalmente il matrimonio con rito civile viene celebrato dall'Ufficiale dello Stato civile che, data l'occasione, indosserà la fascia tricolore. Nel DPR n. 396 del 3 novembre 2000, però, si legge che per la celebrazione del matrimonio civile le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate anche a uno o più consiglieri o assessori comunali o a cittadini italiani che hanno i requisiti per l'elezione a consigliere comunale”, continua Ernesto Ottaviani della Masseria Cariello Nuovo.

“Questo vuol dire che anche un amico o un parente dei futuri sposi può legalmente celebrare le nozze, l'importante è che abbia compiuto almeno 18 anni. Un'esperienza, dunque, davvero unica che può immergere la coppia in un'atmosfera da sogno plasmata proprio secondo le reali volontà dei futuri sposi”.

Rito civile per matrimonio in puglia
Rito civile per matrimonio in puglia
Matrimonio con rito civile in giardino
Matrimonio con rito civile in giardino

4. Perché scegliere il matrimonio civile nella location

“Ci sono una serie di numerosi vantaggi legati alla celebrazione di un matrimonio civile nella location. Come ad esempio la possibilità di personalizzare il momento dello scambio delle promesse o addirittura modificare la marcia nuziale optando per una canzone particolarmente cara agli sposi. Le letture per il matrimonio civile potranno riportare delle poesie, delle citazioni o interi brani degli autori preferiti dalla coppia. Infine la durata della cerimonia civile sarà di gran lunga inferiore”, conclude Ernesto Ottaviani.

“I futuri sposi potranno festeggiare insieme ad amici e parenti stando all'interno di una location che parli di loro, del loro amore e del loro stile a tutti gli effetti. Ecco perché scegliere di celebrare il matrimonio civile nella location Masseria Cariello Nuovo è la soluzione giusta: i futuri sposi potranno dire addio all'idea di una cerimonia fredda e asettica e dare il benvenuto ad un rito nuovo, magico e del tutto unico”.

Ti piacerebbe celebrare il tuo matrimonio civile in questa location? Contatta gratuitametne Masseria Cariello Nuovo per ricevere ulteriori informazioni.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza