Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Come organizzare un matrimonio country

Scopriamo insieme come organizzare un matrimonio country e le caratteristiche che lo contraddistinguono per essere perfetto.

Matrimonio country
Siete amanti della natura? Scopriremo oggi come organizzare un perfetto matrimonio in stile country, che unisce eleganza e semplicità per creare un’atmosfera magica e senza tempo.

Un matrimonio country è infatti un matrimonio rurale, d'altri tempi, dove cielo e terra si mescolano e tradizione e gusto sono gli invitati d'onore. Questo stile di nozze è perfetto in un contesto naturale e suggestivo, con tanto verde e tanta storia. Abbiamo quindi visitato Tenuta San Leonardo, una location per matrimoni immersa nel verde del Salento, incorniciata da bellissimi uliveti e dalla natura vigorosa delle campagne di Specchia, frazione di Lecce. La struttura, risalente agli inizi del ‘900, è l'ideale per ambientare delle nozze in stile country.

L'allestimento di un matrimonio country

Il matrimonio country può essere festeggiato in case rurali, in agriturismi o in antichi casali. Scelta la location adatta, la prima regola è quella di studiare l'allestimento ideale. Nonostante l'aria rilassata che si respira, il matrimonio country segue infatti delle regole precise che non possono essere improvvisate e che devono essere studiate nei minimi dettagli. La natura è sempre intorno a noi e quando si parla di matrimoni nature, i fiori e le piante assumono un'importanza fondamentale, diventando i protagonisti assoluti. Gli esterni della struttura dovranno quindi essere allestiti con la stessa attenzione rivolta alle decorazioni di sale interne o ricevimenti più formali.

Il colore preferito di un matrimonio country è senza dubbio il bianco... bianco che non coprirà la natura ma che esprimerà tutta la sua armonia se abbinato a dettagli beige, panna, o a colori pastello. È così che magicamente sposi e ospiti verranno invitati a vivere un sogno d’altri tempi, un sogno dove la natura è la prima e unica fonte di gioia e amore.
Se si è amanti di allestimenti più rustici, invece, via libera a tovaglie a quadri e a tanti cuscini per creare un ambiente più comodo e accogliente. Proprio il concetto di accoglienza è fondamentale per la buona riuscita di un matrimonio country.

In Tenuta San Leonardo, ad esempio, verrete accolti dalla magia del contesto rustico di una realtà agricola abbinata alla raffinatezza di tovagliati eleganti e di gazebo perfettamente integrati con la struttura e il paesaggio. Un effetto inedito che caratterizzerà il prima e il dopo del ricevimento, grazie anche alla suggestiva terrazza che affaccia sulla distesa di ulivi, dove gli ospiti potranno gustare l'aperitivo di benvenuto. Durante il periodo autunnale-invernale si può inoltre usufruire di due spazi interni: l’antico maniero, che anticamente era rifugio notturno per i cavalli, è infatti suddiviso in due sale, attigue ma separate, rispettivamente da 80 e 50 coperti. I listoni di legno sul soffitto e la pietra viva alle pareti raccontano del rispetto per l’architettura di un tempo, che è stata riscoperta e valorizzata.

gazebi
Gazebi montati nella struttura esterna
gazebi di sera
Atmosfera magica grazie alla presenza dei gazebi

Il menu del matrimonio country

In un matrimonio che si svolge in campagna l'elemento che fa la differenza è anche la cucina: la possibilità di poter gustare piatti tradizionali con ingredienti naturali è infatti un vantaggio per questo tipo di strutture, potendo regalare agli sposi e agli invitati attimi di genuina bontà. Un menu a km 0, quindi, con prodotti della terra: dai vini ai formaggi, dai salumi ai dolci, ogni portata vi farà immergere nella tradizione del luogo e della stagione.

La cucina di Tenuta San Leonardo, infatti, è rinnovata spesso di stagione in stagione e ogni piatto richiama il Salento e le tradizioni regionali. Dal pesce alla carne, in un trionfo di sapori, gli ospiti potranno gustare ad esempio:

  • Paccheri di Gragnano con pescatrice;
  • Spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo su tartare di gamberi rossi e burro di crostacei aromatizzati agli agrumi e menta;
  • Tagliatelle di seppia con erba cipollina su crema di piselli;
  • Orecchiette con ragù di cernia e crostacei;
  • Ciceri e tria al profumo di mare e scampi;
  • Raviolo di burrata con pomodorini invernali e cipollotto stufato;
  • Scamone di agnello lardellato in crosta di pistacchio di Bronte su letto di peperoni;
  • Medaglioni di pescatrice in crosta di manzo;
  • Brasato di guancia di manzo cotto a bassa temperatura nel salice salentino con purea di finocchi all’anice.

Inoltre, ogni settimana è possibile seguire percorsi di degustazione enogastronomica, in cui ciascuna pietanza è abbinata a vini che cambiano di volta in volta.

pasta
Primo tipico pugliese
secondo di pesce
Secondo di pesce tipico della Puglia

La mise en place delle nozze country

In un matrimonio country la mise en place deve essere curata in ogni minimo dettaglio con l'obiettivo di far risaltare la cornice naturale del banchetto. Gli addobbi floreali, le posate, i calici e gli altri elementi sono scelti seguendo una logica ben precisa: un matrimonio country richiede infatti semplicità e sobrietà. È per questo che bisogna puntare tutto su fiori freschi lasciati molto liberi di esprimere la loro bellezza e il loro profumo: sui tavoli quindi gli allestimenti dovranno essere essenziali e dovranno puntare ad evidenziare la bellezza del fiore nella sua semplicità. Tutti i materiali utilizzati per la mise en place saranno semplici e naturali, ma l'effetto finale dovrà essere sempre raffinato ed elegante. Tenuta San Leonardo varia la mise en place in base al tipo di stagione e di evento, sempre usando fiori freschi e un mix di elementi tipici della natura e della campagna salentina.

addobbi floreali
Addobbi floreali per un matrimonio country
mise en place
Mise en place di un matrimonio country

Ti piace l'idea di un matrimonio country? Contatta Tenuta San Leonardo per ricevere maggiori informazioni.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Matrimonio con artisti di strada

Matrimonio con artisti di strada

Scopriamo insieme come gli artisti di strada intrattengono gli sposi e gli invitati durante il giorno del matrimonio

Notizia del 19/11/2018
5 canzoni perfette per un matrimonio vintage

5 canzoni perfette per un matrimonio vintage

Scopriamo insieme quali sono le canzoni ideali da ballare durante il giorno delle nozze per un matrimonio in pieno stile vintage.

Notizia del 12/11/2018
Matrimonio sull'erba? Ci piace

Matrimonio sull'erba? Ci piace

Scopriamo insieme come si realizza un matrimonio sull'erba e quali sono tutte le attività che si potranno svolgere all'aria aperta per un giorno all'insegna della gioa e della spensieratezza.

Notizia del 05/11/2018
Cosa è il reportage di matrimonio

Cosa è il reportage di matrimonio

Scopriamo insieme cosa sia il reportage di matrimonio e le differenze con il classico album fotografico in base alle tecniche e alle tecnologie moderne.

Notizia del 23/10/2018
Come organizzare un matrimonio che dura più giorni

Come organizzare un matrimonio che dura più giorni

Scopriamo insieme come è possibile organizzare un matrimonio in più giorni e permettere così alla coppia di sposi di potersi rilassare ed arrivare meglio al giorno del Sì.

Notizia del 15/10/2018

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Matrimonio con artisti di strada

Matrimonio con artisti di strada
Scopriamo insieme come gli artisti di strada intrattengono gli sposi e gli invitati durante il giorno del matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza