Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Come scegliere la musica per il matrimonio

Vogliamo darvi 5 suggerimenti su come scegliere la musica per il matrimonio per vivere una giornata all'insegna dell'amore e del divertimento insieme agli amici e ai parenti più cari

Come scegliere la musica per il matrimonio
La colonna sonora giusta, l'emozione del primo ballo e molto altro ancora: come scegliere la musica per il matrimonio più adatta a coronare un sogno?
La musica per il matrimonio è un elemento fondamentale per il giorno del Sì, ma è importante selezionare le giuste canzoni, i cantanti o le band più in linea con lo stile degli sposi e il tono delle nozze.

Ecco perché vogliamo darvi 5 suggerimenti su come scegliere la musica per il matrimonio, così da poter vivere una giornata all'insegna dell'amore e del divertimento insieme agli amici e ai parenti più cari.

1. Selezionare il genere di musica per il matrimonio

La scelta del genere musicale rappresenta il primo passo da cui partire. Molte coppie sanno con largo anticipo quale sarà la tipologia di musica per il matrimonio che hanno intenzione di richiedere. Non tutti però hanno le idee chiare: in questi casi è bene avere una panoramica di quello che offrono i cantanti e i gruppi musicali della zona; in alternativa, qualora sia possibile, ci si può anche affidare all'intrattenimento musicale messo a disposizione dalla location scelta per le nozze.

I generi musicali differiscono molto tra loro: si passa, infatti, da cantanti e band che propongono canzoni per matrimonio classiche ad artisti specializzati come sassofonisti, soprani o pianisti. Abbiamo avuto modo di parlare con Fabrizio Signorile, team leader del Quartetto d'archi Gershwin di Bari composto da due violini una viola e un violoncello, che ci ha spiegato quanto sia di primaria importanza selezionare fin da subito il tipo di musica per il matrimonio che si desidera per il grande giorno. Sembra semplice ma quando si tratta del giorno del Sì nulla è mai banale: la coppia, infatti, dovrà mettersi d'accordo per tempo poiché potrebbero nascere delle divergenze musicali ed essere causa di fastidiosi ritardi.

2. Fare un colloquio preliminare con i musicisti

Un attento e approfondito colloquio preliminare insieme ai musicisti scelti per il giorno delle nozze è di aiuto sia per i futuri sposi che per gli artisti che si dovranno esibire. Ce lo conferma anche Fabrizio Signorile del Quartetto d'archi Gershwin: ogni coppia dovrebbe inserire fra le priorità in agenda un incontro per concordare l'importanza che si vuole dare alla musica da matrimonio.

Ad esempio: si potranno scegliere delle canzoni per matrimonio come sottofondo di accompagnamento oppure richiedere un vero e proprio intrattenimento musicale che duri dall'inizio alla fine della giornata.

Musica per il matrimonio in stile classico
Musica per il matrimonio in stile classico
Musica da matrimonio: quartetto d'archi
Musica da matrimonio: quartetto d'archi

3. Scegliere la musica per il matrimonio in base agli invitati

Durante il colloquio con gli artisti sarà necessario analizzare anche la tipologia di invitati nel giorno delle nozze: età e preferenze musicali di amici e parenti possono infatti incidere sulla scelta finale del tipo di musica per matrimoni che si vorrà.

4. Valutare lo spazio occupato dai musicisti

Ultimo aspetto ma non meno importante: un quartetto d'archi, ad esempio, avrà necessariamente bisogno di uno spazio piuttosto grande per poter suonare e muoversi in libertà. Difatti, se un solista o un dj occupano uno spazio ridotto, band e gruppi musicali più numerosi necessiteranno di un palco o una zona più grande così da riuscire a creare la giusta atmosfera con il loro intrattenimento per il matrimonio senza avere intorno grossi impedimenti.

5. Differenziare la musica nei vari momenti del matrimonio

La musica per matrimonio dovrà essere diversa a seconda del momento: cerimonia e ricevimento, infatti, richiedono stile e generi musicali differenti. Per questo motivo è importante, come ultimo step, scegliere insieme agli artisti prescelti per il giorno delle nozze le canzoni per il matrimonio più belle dal repertorio presentato in fase di colloquio preliminare.

Anche Fabrizio Signorile del Quartetto d'archi Gershwin ce lo conferma: se prima e durante la cerimonia sarà opportuno optare per il classico o la musica sacra quindi considerando Wagner e Bach ad esempio, per l'uscita degli sposi si potrà scegliere anche artisti internazionali e noti come Elvis Presley oppure gli U2. Discorso diverso per il ricevimento in cui la coppia di neo sposi potrà avere scelta più ampia nel repertorio, magari chiedendo direttamente agli artisti se sia possibile suonare la loro canzone del cuore, qualora non fosse presente nel repertorio presentato in fase di colloquio preliminare.

Un vero professionista, infatti, disporrà di arrangiatori e trascrittori pronti ad esaudire le richieste degli sposi così da rendere la musica per il matrimonio perfetta e in linea con l'atmosfera della giornata spaziando, se necessario, tra generi differenti come il jazz, la musica pop o classica, il raggae oppure il valzer e il tango.

Musica per matrimoni
Musica per matrimoni originale e sacra
Intrattenimento musicale: quartetto d'archi Gershwin
Intrattenimento musicale: quartetto d'archi Gershwin

Dubbi sulla musica per il tuo matrimonio? Contatta gratuitamente Quartetto d'archi Gershwin per avere maggiori informazioni.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Una location da sogno a Lecce

Una location da sogno a Lecce

Ville, castelli, antiche abbazie: abbiamo visitato una location da sogno a Lecce e scoperto perché sempre più coppie desiderano sposarsi in queste strutture da favola

Notizia del 16/07/2018
Alla scoperta di una location di lusso per matrimoni

Alla scoperta di una location di lusso per matrimoni

Maestosità, ricercatezza e personalità: tutte queste caratteristiche unite insieme contribuiscono a descrivere una location di lusso per matrimoni

Notizia del 09/07/2018
Il matrimonio con rito civile sulla spiaggia

Il matrimonio con rito civile sulla spiaggia

Scopriamo insieme quali sono le 3 caratteristiche che rendono il matrimonio con rito civile sulla spiaggia così romantico e popolare in Italia

Notizia del 02/07/2018
Animazione per bambini al matrimonio? Sì grazie

Animazione per bambini al matrimonio? Sì grazie

L'animazione per bambini al matrimonio è un aspetto fondamentale che non dev'essere affatto ignorato. Ecco 3 consigli per un'animazione per bambini al matrimonio da vera favola

Notizia del 18/06/2018
Il matrimonio sul mare in Puglia

Il matrimonio sul mare in Puglia

Panorami suggestivi, rumore delle onde in sottofondo e cucina dai sapori tradizionali: ecco perché sempre più coppie sognano un matrimonio sul mare in Puglia

Notizia del 11/06/2018

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Una location da sogno a Lecce

Una location da sogno a Lecce
Ville, castelli, antiche abbazie: abbiamo visitato una location da sogno a Lecce e scoperto perché sempre più coppie desiderano sposarsi in queste strutture da favola
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza