Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il corso prematrimoniale dalla A alla Z

Tutto sul corso prematrimoniale: quando e dove farlo, quali saranno i temi affrontati e i documenti necessari

Se avete deciso di sposarvi in chiesa con il rito cattolico dovrete frequentare il corso prematrimoniale. Ma cosa è nel dettaglio? Quando e dove farlo? E quali saranno i temi affrontati?

Oggi proviamo a rispondere a queste e ad altre domande per essere preparati al corso prematrimoniale nel migliore dei modi.

Cosa è il corso prematrimoniale?

Il corso prematrimoniale è un corso di preparazione al sacramento del matrimonio che dura circa due mesi e consta di una decina di incontri, uno a settimana, con il sacerdote della parrocchia scelta e altre coppie della comunità già sposate. Spesso al corso partecipano anche psicologi, ginecologi, avvocati ed educatori. Questi appuntamenti non sono di carattere tecnico, fatti di ricette o istruzioni per l’uso, ma sono incentrati sul cercare di capire il significato del matrimonio, sul fare un cammino di coppia e di gruppo ponendosi domande che spesso non si ha il tempo di porsi.

Dove fare il corso prematrimoniale?

Il corso prematrimoniale si svolgerà nella parrocchia di residenza dei futuri sposi, o nella chiesa dove si è deciso di celebrare il matrimonio. In generale però il corso si può seguire ovunque, anche separatamente, per venire incontro alle esigenze degli sposi che lavorano o che abitano in una città diversa da quella di residenza. C'è anche la possibilità di fare delle full immersion, anche di un solo week end, per coloro che non possono prendere l'impegno di un incontro a settimana.

Quando fare il corso prematrimoniale?

Appena avete deciso di sposarvi è bene andare subito a parlare con il parroco circa il corso prematrimoniale: sarà lui a consigliarvi i tempi e le modalità adeguate per frequentarlo. All'atto delle pubblicazioni di matrimonio il corso prematrimoniale dovrà essere finito, quindi calcolate questi tempi.

Quali sono i temi che si affrontano nel corso prematrimoniale?

Tecnicamente parlando, i temi del percorso per fidanzati - altro modo di chiamare il corso prematrimoniale - sono tesi ad approfondire il significato dell'essere cristiano in questo momento così importante della sua vita. Si analizzerà il matrimonio come sacramento e il rito nuziale, si affronteranno gli aspetti giuridici del matrimonio, il rapporto di coppia e l'educazione dei figli. Ci saranno anche momenti di confronto con gli altri fidanzati e le coppie già sposate. Ovviamente non c'è una regola precisa, ogni parrocchia decide autonomamente come organizzare questo percorso spirituale, percorso in grado di fare un cammino profondo verso se stessi.

Quali sono i documenti richiesti nel corso prematrimoniale?

Durante il corso prematrimoniale vi saranno richiesti dei documenti necessari per il consenso o il giuramento in Chiesa. Dopo aver seguito tutti gli appuntamenti con il sacerdote, si dovranno fare le pubblicazioni in Comune dopo le quali si avranno 180 giorni di tempo per celebrare le nozze. Successivamente le pubblicazioni saranno consegnate al parroco insieme al certificato di battesimo, di cresima, all’attestato di partecipazione al corso e ovviamente al consenso, che dovrà essere firmato e sottoscritto davanti al sacerdote.

Come affrontare il corso prematrimoniale?

Molti sposi percepiscono il corso prematrimoniale come un obbligo e gli incontri come noiosi, senza alcuna utilità. Non è così: questi incontri sono un modo per confrontarsi, per conoscersi, per parlare, per capire il passo importante che si sta facendo. Il matrimonio non è uno scherzo, non ci si sposa solo per indossare l'abito bianco, ma per creare una famiglia, per costruire un futuro di vita insieme, per essere uniti anche nei momenti più difficili... per sempre, finché morte non ci separi.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza