Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Cosa è il reportage di matrimonio

Scopriamo insieme cosa sia il reportage di matrimonio e le differenze con il classico album fotografico in base alle tecniche e alle tecnologie moderne.

Reportage di matrimonio
L'album fotografico rappresenta un punto fermo delle nozze, un elemento capace di immortalare in eterno gli attimi vissuti dagli sposi il giorno del Sì. Con il tempo, però, l'album di matrimonio si è evoluto: è subentrato infatti il reportage, un servizio fotografico matrimoniale che predilige il racconto fotografico dell’evento, lasciando più spazio a pose dinamiche.

Per capire meglio cosa sia effettivamente il reportage di matrimonio abbiamo intervistato Francesco Caroli, fotografo specializzato in reportage per matrimoni in tutta Italia e vincitore del Wedding Awards 2018, capace di rendere questa attività davvero originale ed inimitabile, immortalando con classe ogni istante e trasformandolo in foto e video che racconteranno con somma poesia il giorno più bello.

Le differenze tra album di nozze classico e reportage di matrimonio

Prima di parlare di reportage, bisognerebbe capire meglio il concetto di fotografia. La fotografia classica di cerimonia tende ad esaltare i soggetti con una certa staticità rispetto all'ambientazione, avvalendosi anche del ritratto in posa, sia di gruppo che di coppia o individuale.

Viceversa la fotografia di reportage, per sua natura intrinseca, ha la responsabilità di raccontare un evento attraverso le immagini. Ci spiega infatti Francesco Caroli che nel reportage il fotografo diventa piuttosto un testimone silenzioso e trasparente rispetto alla cerimonia, che interferisce il meno possibile, pur non mancando di essere nel posto giusto al momento giusto sempre. Nel reportage le fotografie diventano il linguaggio attraverso cui raccontare la storia della giornata, catturando sposi e invitati senza il bisogno di pose statiche, narrando quindi il giorno del matrimonio basandosi sull'improvvisazione. Tutto questo permetterà ai protagonisti di vivere lo scatto come un momento di divertimento e non di ansia e pressione.

Francesco Caroli
Scatto del momento del ballo di gruppo
Francesco Caroli
L'uscita degli sposi dalla Chiesa immortalata in un istante

Lo stile del reportage di matrimonio

Nell'album classico le fotografie vengono fatte come se si fosse nella sala posa di uno studio, mentre nel reportage c'è una tendenza ad avere più un carattere narrativo e giornalistico. Il reportage possiede un carattere più complesso e dinamico, imponendosi all'attenzione degli sposi proprio per il suo modo diverso e originale di ricostruire gli attimi del giorno più bello. A differenza dell'album classico, nel reportage ci si può prendere la libertà di inserire anche scatti di dettagli meno lineari, facendo utilizzo del carattere giornalistico, punto centrale di questa tecnica.

“Il primo segreto per organizzare un perfetto reportage consiste nel catturare la naturalezza delle persone fotografate”, aggiunge Francesco Caroli. “L’amore è un sentimento talmente forte che non può essere relegato in un inquadramento, ma narrato attraverso immagini vive che riescano ad immortalare un momento unico”.

Francesco Caroli
Sposi sorpresi a spasso per le vie
Francesco Caroli
Attimo in cui gli sposi si baciano rubato dalla fotografia

Le tecnologie del reportage di matrimonio

Rispetto al passato, oggi la tecnologia offre grandi margini di miglioramenti qualitativi. Di ciò ne ha sicuramente beneficiato il reportage. Un esempio è rappresentato dall'uso del flash, diventato oggi più sofisticato e con una comunicazione wireless costante tra fotocamera e unità flash disposte nei punti più disparati della scena. Nel caso del reportage si fa lo stesso uso del flash, inteso però come arricchimento dell'ambiente in punti strategici e non come appendice che si muove insieme al fotografo.
“Il nostro servizio sarà incentrato sulla capacità di raccontare l’intera giornata del matrimonio attraverso diverse sfaccettature, grazie ai diversi servizi offerti”, conclude Francesco Caroli. “Foto digitali e analogiche, tecnologia avanzata per foto in 3D, video in alta definizione Blu-ray HD, riprese aeree con supporto droni di ultima generazione”.

Francesco Caroli
Attimo rubato in cui gli sposi tagliano la torta nuziale
Francesco Caroli
Sposi sorpresi durante il lancio dei palloncini

Desideri avere maggiori informazioni sul reportage di matrimonio? Contatta Francesco Caroli per ricevere maggiori informazioni.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Matrimonio in spiaggia a settembre? Perchè no!

Matrimonio in spiaggia a settembre? Perchè no!

Chi lo dice che settembre non può essere il mese ideale per celebrare un matrimonio in spiaggia? Ecco dei consigli per un allestimento di tendenza!

Notizia del 16/09/2019
Il luxury wedding

Il luxury wedding

Il luxury wedding rappresenta la tendenza del momento nel mondo dei matrimoni: scopri la location ideale per allestire il tuo ricevimento!

Notizia del 09/09/2019
Come organizzare un matrimonio originale in un faro

Come organizzare un matrimonio originale in un faro

Come si organizza un matrimonio originale in un faro? Ecco i consigli per creare un allestimento romantico ed un'atmosfera da favola per le vostre nozze!

Notizia del 02/09/2019
Arriva al tuo matrimonio con una Ferrari rosso fiammante

Arriva al tuo matrimonio con una Ferrari rosso fiammante

Anche le donne non resistono al fascino di una macchina di lusso per il loro matrimonio, se poi si tratta di una Ferrari rosso fiammante, impazziscono dalla gioia! Scopri i servizi per il noleggio delle Ferrari

Notizia del 26/08/2019
Matrimonio a tema autunno

Matrimonio a tema autunno

Vi state chiedendo come poter organizzare un matrimonio a tema autunno? Vieni a scoprire gli accessori e le decorazioni per un allestimento originale e fiabesco!

Notizia del 05/08/2019

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Matrimonio in spiaggia a settembre? Perchè no!

Matrimonio in spiaggia a settembre? Perchè no!
Chi lo dice che settembre non può essere il mese ideale per celebrare un matrimonio in spiaggia? Ecco dei consigli per un allestimento di tendenza!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza