Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Spose ai fornelli: alla riscoperta della cucina tradizionale

I sapori genuini e l'amore per le cose buone, ieri come oggi, non passano mai di moda. Per riscoprire e amare queste suggestioni passate, fate un corso di cucina tradizionale. Non ve ne pentirete!

Viaggio attraverso il mondo del gusto grazie ad un corso di cucina che riscopre, esalta e promuove la tradizione culinaria italiana.

Ritorno alla semplicità! Per le spose alle prese con i fornelli, questa la parola d'ordine grazie alla quale deliziare e, perché no, fare innamorare ancora di più lo sposo.
La tradizione, i sapori genuini, l'amore per le cose buone, ieri come oggi, non passano mai di moda. Così la Compagnia del Gusto, leader del banqueting nel panorama romano, ha deciso di organizzare il corso "In Cucina con Gusto": lezioni semplici di cucina per le spose 2012.

"Gusto italiano naturalmente!", esordisce Patrizia Camilloni della Compagnia del Gusto. "Nella nostra cucina, essenzialmente mediterranea, convivono le diverse anime gastronomiche-culturali che compongono il nostro paese, perché per noi il cibo non è solo materia, ma rappresenta la ricerca continua dello spirito e delle nostre tradizioni. Da qui nasce il progetto "In Cucina con Gusto": riscoprire e far riscoprire a tutte le spose il sapore della tradizione. Insomma, dopo i 150 anni dall’unificazione italiana, unificare i menu e le specialità delle nostre regioni, in un abbraccio di sapori e memorie, si può e si deve".

Come si articola il corso?
"Innanzitutto il corso di cucina è rivolto a tutte le spose che hanno poco tempo per stare ai fornelli, ma che non vogliono sfigurare agli occhi della cara e amata suocera", ci spiega Patrizia Camilloni. "Inoltre per le spose di LeMieNozze.it, che sceglieranno di organizzare il matrimonio con il nostro catering, le lezioni sono gratuite. Cucineremo insieme piatti semplici della tradizione, impareremo a conoscere e a riconoscere gli odori, i sapori e i gusti delle preparazioni. Non aspettatevi piatti dai nomi altisonanti e misteriosi, le nostre saranno semplici ricette con semplici preparazioni, facili da pensare e da eseguire all'ultimo momento. Verrà riproposta la cucina di una volta, la cucina delle nostre nonne, fatta di pochi elementi, ma allo stesso tempo molto molto gustosa. Adopereremo quello che la cucina e la dispensa ci offre e scopriremo che una buona economia domestica fa bene al cuore, al palato e anche al portafogli. Le lezioni si articoleranno su diverse tematiche e le spose potranno seguirle tutte o solo una. E ovviamente alla fine della lezione tutti intorno al tavolo per mangiare insieme quello che si è preparato".

Anche nel matrimonio ritroviamo la semplicità a tavola?
"Naturalmente sì", prosegue Patrizia Camilloni. "Molti sposi ci richiedono di organizzare un banchetto di nozze all'insegna della tradizione o della cucina regionale, perché vogliono trasmettere, ai loro invitati, le sensazioni che si provano gustando e annusando i sapori delle nostre vallate, delle nostre pianure e dei nostri mari. Ovviamente le portate proposte nei menu di nozze non sono semplici come quelli proposte durante il corso di cucina, ma sono portate in cui tradizione e innovazione si sposano alla perfezione, piatti di un tempo in versione raffinata. Quello che più notiamo è che gli sposi cercano il piatto riconoscibile e poco complicato. A cosa non rinuncerebbero mai? Alla pasta, meglio se fatta in casa. E noi per l'occasione abbiamo riscoperto un impasto 'antico' che riscuote sempre un gran successo. Come è fatto? Bhè, questo è un segreto del mestiere!"

Per info in merito ai costi, alle date e alla disponibilità del corso "In Cucina con Gusto" potete contattare direttamente la Compagnia del Gustocliccando qui.

Voi, care spose, che tipologia di menu avete scelto per il vostro matrimonio? Andate sul forum e chiacchieratene insieme scambiando utili consigli.

Notizia del

Commenti

giorgia scrive:
13/09/2011 08:57
come detto già sul forum io farò un menu tradizionale di pesce... sono d'accordo sul fatto che la semplicità vince sempre!! Poi il corso di cucina è davvero divertente e sempre utile :-) peccato che io di arezzo e potrei venire!

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza