Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Dettagli di stile per un matrimonio vintage

State organizzando un matrimonio vintage? Ecco dei consigli utili per l'allestimento che fanno sì che tutto risulti in perfetta sintonia con questo stile!

dettagli di stile per un matrimonio vintage

Alzi la mano chi di voi non abbia nel suo guardaroba almeno un vestito o un accessorio ispirato allo stile vintage! Tale tendenza continua ad affermarsi sempre con più forza sia nel mondo della moda che negli allestimenti e ad oggi il matrimonio vintage è diventata una delle scelte più ambite dalle future spose.

Per realizzare un matrimonio vintage che si rispetti, tutto deve essere in perfetta sintonia con questo stile, dall'abito da sposa alle scarpe, dall'allestimento della location e della cerimonia e persino la torta nuziale. La prima cosa da fare, ancor prima di iniziare con i preparativi, è la scelta della location, che dovrà essere in grado di farci respirare quest’aria retrò e farci immergere in un’altra epoca.

La location ideale per un matrimonio vintage

La selta della location è quindi il primo passo da compiere nell'organizzazione del vostro matrimonio vintage. Ma qual è quella giusta? Sicuramente:

  • Una tenuta storica dall'arredamento classico e retrò;
  • Una dimora immersa nel verde o anche un borgo antico;
  • Le sale di un castello;
  • Qualsiasi ambiente abbia una storia da raccontare, ma soprattutto in cui predominano i colori della natura e dei vecchi materiali.

Abbiamo scelto di visitare Borgo Ducale, prestigiosa location in provincia di Brindisi che, grazie ai suoi ampi giardini ed alle sue sale interne ispirate allo stile classico in cui predominano i toni naturali, rappresenta senza dubbio una location perfetta per allestire un matrimonio vintage. Nei suoi ampi spazi, natura, passato e presente si incontrano restituendo quel fascino che è in grado di trasportare tutti nella magica atmosfera di un tempo. Nei suoi giardini sono presenti infatti un meraviglioso gazebo bianco, dei sentieri in pietra e La Rotonda, una strutturata attorno alla fontana che consente agli invitati di tuffarsi in un’atmosfera suggestiva fatta di luci soffuse, colori e profumi della natura.

banchetto torta matrimonio vintage
L'allestimento della torta nuziale in perfetto stile vintage
carrozza matrimonio vintage
Carrozza vintage per l'allestimento di un matrimonio

I colori da usare per un matrimonio vintage

Altro elemento essenziale per un matrimonio vintage è la scelta dei colori predominanti del vostro ricevimento, attorno cui ruoteranno tutte le decorazioni, la mise en place, la torta nuziale e, perchè no, magari anche il vostro abito da sposa! I colori adatti per chi sceglie questo stile sono tutte quelle tonalità un po’ “sporche”, polverose, che già di per sé ci portano in una allure retrò, come:

  • Sfumature avorio, crema, sabbia o beige;
  • Bianco latte o bianco seta;
  • Gradazioni più delicate e romantiche sui toni del rosa, cipria, lavanda o blu polvere;
  • Tinte più scure che rimandano ai colori naturali, come grigio pietra, marrone, verde muschio o anche il color marsala, perfetto anche per i mesi invernali.

Ricordatevi però evitare i colori troppo accesi ed il bianco ottico.

gazebo matrimonio vintage
Gazebo presente nei giardini di Borgo Ducale
intrattenimento matrimonio vintage
Intrattentimento un matrimonio vintage da Borgo Ducale

Allestimenti per un matrimonio vintage

Esistono un'infinità di allestimenti dallo stile vintage che potete realizzare per il vostro matrimonio. La regola principale è che essi siano in grado di trasmettere quella sensazione di vissuto e che trasportino gli ospiti in un'altra epoca con l'immaginazione.

Per cui decorazioni e oggetti in legno, soprattutto se grezzo, per tavoli, sedie, mobili o dettagli, o ancora in ferro battuto, juta o latta. Anche i soprammobili rappresentano un elemento distintivo di questo stile, come i libri vecchi, bauli, macchine da scrivere o fotografiche, lampade o biciclette vecchie, mobili e qualsiasi altro oggetto abbia una storia da raccontare.

I matrimoni vintage organizzati da Borgo Ducale possono essere definiti come un vero e proprio viaggio nel tempo, in cui location, allestimento, colori e decorazioni si fondono e insieme danno vita ad un bellissimo scenario d'altri tempi. Tra carrozze e biciclette d'epoca sparse qua e là, alle innumerevoli decorazioni realizzate in legno, corda o ferro, tra cui spiccano candelabri, candele, gabbiette, cesti di fiori, oggetti e mobili antichi. E per la mise en place? Naturalmente il tutto riprende i toni naturali o le sue sfumature, che si intonano alla perfezione con i colori del giardino, tra cui piatti di porcellana, tovaglie in pizzo o in cotone ricamato o i menu e i segnatavolo con decori in rilievo o con oggetti antichi.

E per finire la torta, anche essa ispirata allo stile vintage, rigorosamente bianca o dalle sfumature in avorio o color sabbia, impreziositela con dei dettagli che richiamino la decorazione della location.

menu matrimonio vintage
Menu di matrimonio in stile vintage
spettacoli matrimonio vintage
Esibizione di musicisti durante un matrimonio vintage

Vuoi organizzare anche tu un matrimonio vintage? Contatta Borgo Ducale per avere maggiori informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza