Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Dettagli di stile per un matrimonio vintage

State organizzando un matrimonio vintage? Ecco dei consigli utili per l'allestimento che fanno sì che tutto risulti in perfetta sintonia con questo stile!

dettagli di stile per un matrimonio vintage

Alzi la mano chi di voi non abbia nel suo guardaroba almeno un vestito o un accessorio ispirato allo stile vintage! Tale tendenza continua ad affermarsi sempre con più forza sia nel mondo della moda che negli allestimenti e ad oggi il matrimonio vintage è diventata una delle scelte più ambite dalle future spose.

Per realizzare un matrimonio vintage che si rispetti, tutto deve essere in perfetta sintonia con questo stile, dall'abito da sposa alle scarpe, dall'allestimento della location e della cerimonia e persino la torta nuziale. La prima cosa da fare, ancor prima di iniziare con i preparativi, è la scelta della location, che dovrà essere in grado di farci respirare quest’aria retrò e farci immergere in un’altra epoca.

La location ideale per un matrimonio vintage

La selta della location è quindi il primo passo da compiere nell'organizzazione del vostro matrimonio vintage. Ma qual è quella giusta? Sicuramente:

  • Una tenuta storica dall'arredamento classico e retrò;
  • Una dimora immersa nel verde o anche un borgo antico;
  • Le sale di un castello;
  • Qualsiasi ambiente abbia una storia da raccontare, ma soprattutto in cui predominano i colori della natura e dei vecchi materiali.

Abbiamo scelto di visitare Borgo Ducale, prestigiosa location in provincia di Brindisi che, grazie ai suoi ampi giardini ed alle sue sale interne ispirate allo stile classico in cui predominano i toni naturali, rappresenta senza dubbio una location perfetta per allestire un matrimonio vintage. Nei suoi ampi spazi, natura, passato e presente si incontrano restituendo quel fascino che è in grado di trasportare tutti nella magica atmosfera di un tempo. Nei suoi giardini sono presenti infatti un meraviglioso gazebo bianco, dei sentieri in pietra e La Rotonda, una strutturata attorno alla fontana che consente agli invitati di tuffarsi in un’atmosfera suggestiva fatta di luci soffuse, colori e profumi della natura.

banchetto torta matrimonio vintage
L'allestimento della torta nuziale in perfetto stile vintage
carrozza matrimonio vintage
Carrozza vintage per l'allestimento di un matrimonio

I colori da usare per un matrimonio vintage

Altro elemento essenziale per un matrimonio vintage è la scelta dei colori predominanti del vostro ricevimento, attorno cui ruoteranno tutte le decorazioni, la mise en place, la torta nuziale e, perchè no, magari anche il vostro abito da sposa! I colori adatti per chi sceglie questo stile sono tutte quelle tonalità un po’ “sporche”, polverose, che già di per sé ci portano in una allure retrò, come:

  • Sfumature avorio, crema, sabbia o beige;
  • Bianco latte o bianco seta;
  • Gradazioni più delicate e romantiche sui toni del rosa, cipria, lavanda o blu polvere;
  • Tinte più scure che rimandano ai colori naturali, come grigio pietra, marrone, verde muschio o anche il color marsala, perfetto anche per i mesi invernali.

Ricordatevi però evitare i colori troppo accesi ed il bianco ottico.

gazebo matrimonio vintage
Gazebo presente nei giardini di Borgo Ducale
intrattenimento matrimonio vintage
Intrattentimento un matrimonio vintage da Borgo Ducale

Allestimenti per un matrimonio vintage

Esistono un'infinità di allestimenti dallo stile vintage che potete realizzare per il vostro matrimonio. La regola principale è che essi siano in grado di trasmettere quella sensazione di vissuto e che trasportino gli ospiti in un'altra epoca con l'immaginazione.

Per cui decorazioni e oggetti in legno, soprattutto se grezzo, per tavoli, sedie, mobili o dettagli, o ancora in ferro battuto, juta o latta. Anche i soprammobili rappresentano un elemento distintivo di questo stile, come i libri vecchi, bauli, macchine da scrivere o fotografiche, lampade o biciclette vecchie, mobili e qualsiasi altro oggetto abbia una storia da raccontare.

I matrimoni vintage organizzati da Borgo Ducale possono essere definiti come un vero e proprio viaggio nel tempo, in cui location, allestimento, colori e decorazioni si fondono e insieme danno vita ad un bellissimo scenario d'altri tempi. Tra carrozze e biciclette d'epoca sparse qua e là, alle innumerevoli decorazioni realizzate in legno, corda o ferro, tra cui spiccano candelabri, candele, gabbiette, cesti di fiori, oggetti e mobili antichi. E per la mise en place? Naturalmente il tutto riprende i toni naturali o le sue sfumature, che si intonano alla perfezione con i colori del giardino, tra cui piatti di porcellana, tovaglie in pizzo o in cotone ricamato o i menu e i segnatavolo con decori in rilievo o con oggetti antichi.

E per finire la torta, anche essa ispirata allo stile vintage, rigorosamente bianca o dalle sfumature in avorio o color sabbia, impreziositela con dei dettagli che richiamino la decorazione della location.

menu matrimonio vintage
Menu di matrimonio in stile vintage
spettacoli matrimonio vintage
Esibizione di musicisti durante un matrimonio vintage

Vuoi organizzare anche tu un matrimonio vintage? Contatta Borgo Ducale per avere maggiori informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

È tempo di matrimonio country chic

È tempo di matrimonio country chic

Il Matrimonio country chic è una tendenza in voga molto amata dai futuri sposi, che regala alle nozze un'atmosfera intima, semplice e molto suggestiva.

Notizia del 15/04/2019
Voglia di matrimonio in spiaggia

Voglia di matrimonio in spiaggia

Il matrimonio in spiaggia affascina moltissimi sposi che decidono di dichiarare il loro amore sotto il rumore delle onde. Ecco dei consigli per l'allestimento!

Notizia del 08/04/2019
5 suggerimenti per un matrimonio romantico

5 suggerimenti per un matrimonio romantico

Allestimenti e atmosfere poetiche e d'altri tempi... un matrimonio romantico è il sogno di tutta una vita che finalmente prende forma e diventa realtà.

Notizia del 01/04/2019
I ritratti di matrimonio

I ritratti di matrimonio

Il ritratto di matrimonio rappresenta un'alternativa romantica ed originale in grado di fissare l'immagine del vostro amore in eterno. Ecco delle idee per voi!

Notizia del 25/03/2019
Cala dei Balcani: una perla per un matrimonio in Salento

Cala dei Balcani: una perla per un matrimonio in Salento

Alla scoperta di Cala dei Balcani, una location immersa in un contesto di inestimabile bellezza, storia e unicità, per un matrimonio nel meraviglioso Salento.

Notizia del 11/03/2019

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

È tempo di matrimonio country chic

È tempo di matrimonio country chic
Il Matrimonio country chic è una tendenza in voga molto amata dai futuri sposi, che regala alle nozze un'atmosfera intima, semplice e molto suggestiva.
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza