Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il fotolibro: un libro per la storia del tuo matrimonio

C'era una volta l'album di nozze. Ora c'è ancora, ma ora gli sposi hanno una scelta in più: il fotolibro di matrimonio

Alternativa al tradizionale album di nozze, il fotolibro di matrimonio è una soluzione elegante per raccontare la storia delle proprie nozze.

C'era una volta l'album di nozze. Ora c'è ancora, ma ad arricchire le scelte che gli sposi hanno, per fermare nel tempo sorrisi timidi e occhi madidi di emozione del giorno più bello della loro vita, arriva il fotolibro di matrimonio.

Ma di cosa si tratta? Lo abbiamo chiesto a Giuseppe Voci, fotografo romano, che con estrema cura regala attimi e scatti indimenticabili.

“Semplicità ed eleganza. Queste sono le caratteristiche del fotolibro di matrimonio”, ci spiega Giuseppe Voci. “Nello specifico il fotolibro è una particolare realizzazione pratica dell'album: le foto non sono più applicate alla pagina, ma sono la pagina stessa, diventano anima del libro, corpo e voce di emozioni vissute. La carta di stampa è la carta fotografica, quella classica, e una volta impaginato il fotolibro viene rilegato come un vero e proprio libro”.

Queste sono le differenze tecniche con l'album di nozze tradizionale. E lo stile? Il mood che trasmette, in cosa è diverso?
”Innanzitutto il fotolibro di matrimonio ha una forza maggiore nel raccontare la storia degli sposi”, continua Giuseppe Voci. “Ha un carattere più forte, è più complesso e dinamico, e si impone all'attenzione degli sposi proprio per il suo modo diverso e originale di ricostruire il loro giorno più bello. Infatti, a differenza dell'album classico, nel fotolibro ci si può prendere la libertà -tra virgolette- di inserire anche scatti dei dettagli, meno lineari, capaci di descrivere meglio, con dovizia di particolari e in maniera più dettagliata l'intera giornata del matrimonio. Preferisco non parlare di uno stile più spontaneo o reportage. Entrambi i termini sono inflazionati oggi come oggi: si rischia di cadere nella trappola di foto scattate a caso, quando invece c'è uno studio ben preciso per fare foto di valore e di significato”.

Perché gli sposi dovrebbero preferirlo all'album tradizionale?
“Il fotolibro di matrimonio non è un prodotto nuovissimo sul mercato wedding”, chiarisce Giuseppe Voci, “da circa 10 anni è un'alternativa all'album classico. Ma solo da 2 noto un certo interesse nella sua scelta da parte degli sposi. Dal mio punto di vista lo trovo un lavoro più pulito, più elegante. Ad esempio io non uso particolari manovre sulla post produzione delle foto, le lascio naturali, senza cornici o elementi grafici che di solito deconcentrano l'attenzione dall'immagine. E questo tipo di lavoro è molto apprezzato. Gli sposi richiedono alle foto di essere vere, vogliono, anche ad anni di distanza, riconoscersi in quello che guardano. Inoltre si ha la possibilità nel fotolibro di inserire scatti di diverse dimensioni: ci sono pagine con una sola foto di forte impatto comunicativo, altre sono un mix di momenti importanti, altre ancora sono dettagli, particolari che trasmettono fortemente il tono dato alle nozze. È, insomma, la destinazione naturale del mio stile fotografico fatto di emozioni, sentimenti, simboli che caricano le immagini di significato. E questo piace molto agli sposi”.

Quali sono le remore o le obiezioni degli sposi quando gli proponi il fotolibro?
“Quello che mi capita di sentire più frequentemente è: ma il fotolibro non ha una durata minore rispetto all'album di matrimonio classico?”, conclude Giuseppe Voci. “Certo che no è la mia risposta. Vi spiego subito perché. Le paure degli sposi in termini di deperibilità di questo prodotto sono legittime, ma solo nella misura in cui ci si affida ad aziende per il montaggio e la rilegatura che non lavorano secondo standard qualitativi alti. Tutto si rompe se fatto male. Quindi il mio consiglio è quello di essere sempre esigenti, di chiedere sempre di vedere lavori già eseguiti per toccare con mano la qualità del prodotto finito”.

Contatta Giuseppe Voci per conoscere tutti i suoi servizi. Clicca qui.

Cosa preferisci? Album di nozze tradizionale o fotolibro di matrimonio? Se ne parla sul forum.

Notizia del

Commenti

veroniva77 scrive:
14/12/2011 15:38
Io ho già preso il pacchetto completo con foto video e album ad un prezzo promozionale. Carina questa idea, ma io resto tradizionale :-)

Altre notizie

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2020 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 11/03/2020
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 03/03/2020
Il Sole 24 Ore parla di LeMieNozze.it

Il Sole 24 Ore parla di LeMieNozze.it

Con grandissima soddisfazione annunciamo la pubblicazione di un articolo dedicato a Yeb!, web agency proprietaria di LeMieNozze.it, sulle pagine de Il Sole 24 Ore.

Notizia del 28/02/2020
Come organizzare un matrimonio in primavera

Come organizzare un matrimonio in primavera

La primavera è uno dei momenti dell'anno prediletti per organizzare un matrimonio. Ecco i consigli per progettarlo al meglio.

Notizia del 25/02/2020
Menu di matrimonio con pesce crudo: sì o no?

Menu di matrimonio con pesce crudo: sì o no?

il pesce è sempre in auge nei menu di nozze e viene spesso scelto grazie alla sua connotazione sana e raffinata. Ecco la nostra proposta per un menu di matrimonio a base di pesce crudo!

Notizia del 18/02/2020

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa
L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2020 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza