Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il bouquet per il matrimonio: ad ogni sposa il suo

Finalmente è tempo di scegliere il bouquet per il matrimonio. Rotondo, a cascata, aperto, da polso o a fascio che sia, bisogna coordinarlo con le diverse silhouette delle spose. Vediamo come.

Finalmente è tempo di scegliere il bouquet per il matrimonio. Rotondo, a cascata, da polso o a fascio che sia, bisogna coordinarlo con le diverse silhouette delle spose.

Bouquet di matrimonio

Bouquet di matrimonio

Bouquet a cascata

Bouquet a cascata

Bouquet aperto di rose

Bouquet aperto di rose

Bouquet a fascio

Bouquet a fascio

Bouquet rotondo

Bouquet rotondo

Bouquet da polso

Bouquet da polso

Bouquet per la sposa

Bouquet per la sposa

Rotondo o a cascata, monofiore o aperto, colorato o total white: mille modi per dire bouquet.
Questo profumato dettaglio è un prezioso alleato della sposa e, come ci conferma una nota Flower Designer della capitale, ogni sposa ha il suo.

"Quello che la sapienza botanica, il gusto estetico e le nuove tendenze suggeriscono al mio lavoro è un vero e proprio dictat dal quale non si può prescindere: armonia. Infatti il bouquet della sposa deve vivere in armonia con lei, deve accordarsi e completare il suo abito, deve mostrare ed esaltare il suo fascino e il suo carattere. Qui entra in scena il flower designer capace, attraverso la sua professionalità, di interpretare questo carattere. Ogni sposa ha il suo fiore preferito, ma questo non basta per creare un bouquet per il matrimonio perfetto e a prova di sogno. I dettagli da prendere in considerazione per dare vita ad un bouquet esclusivo sono molteplici: oltre ai gusti vanno valutati la stagionalità , il budget, l'ambientazione delle nozze e soprattutto la qualità che garantisce ai fiori un'allure sempre fresca sino a fine giornata. In più la conoscenza dettagliata di tutti i tipi di bouquet realizzabili e delle mode, che in tema matrimonio corrono velocemente, è importantissima per realizzare un bouquet unico come unica è ogni sposa".

A proposito dei tanti tipi di bouquet, come si coordinano con le diverse silhouette delle spose?
"È importante fare uno studio dettagliato sulla corporatura della sposa per creare un bouquet per il matrimonio che ne valorizzi i punti di forza nascondendo nel contempo i piccoli difetti. Innanzi tutto nella composizione del bouquet bisogna tener presente il colore dei fiori che illuminano e risaltano il viso se sono tenui, o lo ammorbidiscono, se sono caldi. Poi tutta l'attenzione verrà riservata alla linea dell'abito da sposa e alla silhouette della sposa.
Per una sposa alta e imponente con un vestito cerimonioso e con strascico, perfetto sarà  il bouquet a cascata: è molto grande e i fiori possono essere di diversi tipi, come orchidee e gigli, e sono ricadenti, scendono a grappolo. È un bouquet solenne, importante ed estremamente scenografico per cui poco adatto alle spose piccoline e magre.
Se invece la sposa è longilinea e ha scelto un vestito non troppo lungo, allora adatto sarà  il bouquet aperto: composto da diversi tipi di fiori, come fiori d'arancio e ortensie, ampio e voluminoso e deve essere tenuto all'altezza della vita.
Per le spose slanciate che indossano vestiti sobri e lineari, consiglio invece il bouquet a fascio: bouquet dalla linea importante dove i gambi dei fiori usati, per lo più rose, tulipani o calle, vengono lasciati lunghi. È di grande effetto e deve essere portato facendolo scivolare sul braccio.
Per le spose con un vestito più classico e di tutte le altezze, invece indicato sarà  il bouquet rotondo: meno ampio e voluminoso, è compatto e può essere composto da una sola tipologia di fiori.
Per finire, se la sposa è originale e alternativa, magari con un vestito corto e frizzante, perfetto sarà  il bouquet da polso: è un bouquet rotondo, piccolo e compatto, legato al polso da un nastrino. Può essere coloratissimo con tonalità  differenti dello stesso fiore".

Cosa invece la sposa dovrebbe evitare nella scelta del bouquet?
"Due sono le regole: mai abbinare fiori molto differenti tra loro nello stile o mescolare colori troppo accesi. Mi spiego meglio. Out sono ad esempio le combinazioni di rose e girasoli: la rosa è il fiore delicato e raffinato per eccellenza che mal si accosta alla vivacità  e alla freschezza del girasole. Oppure evitare i colori troppo forti insieme, come ad esempio il rosso e il giallo o il rosso e il fucsia. Inoltre sconsiglio sempre l'utilizzo di fiori colorati artificialmente. In natura esistono infinite varietà di fiori dai colori intensi e fuori dal comune che ricorrere all'artificio risulterebbe di cattivo gusto e poco elegante. Pensiamo ai fiori di ciliegio, alle bianchissime magnolie, alle mimose dal giallo deciso o alle vivacissime macchie dei rododendri. E ancora le profumate iris, i papaveri pastello, le delicate camelie e le ricercate calle".

Quali sono le tendenze 2011 per il bouquet?
"Il vero flower designer crea messaggi, non si limita ad utilizzare solo fiori, ma crea accostamenti ad elementi riconducibili al matrimonio. La novità  2011 è proprio questa, l'abbinamento di fiori per matrimonio con rami, cortecce, bacche, radici e muschi, o perle e brillantini, che creano un bouquet per il matrimonio di contrasto, un bouquet dalla forte personalità  che non pone limiti all'immaginazione per realizzare un effetto ottico e di classe assicurato. Altra novità  sono i bouquet mono, cioè composti da un solo fiore: ad esempio molto usati i girasoli o le calle giganti che donano eleganza e originalità  allo stesso tempo".

Siamo sicuri che questi consigli saranno preziosi per tutte voi e... ricordatevi che un bouquet che si rispetti alla fine deve essere lanciato!

Il tuo bouquet come sarà? Hai preso in considerazione la tua silhouette per un bouquet perfetto? Vai al forum e parlane con le altre sposine.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza