Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio eco-chic

L'ultima frontiera dei matrimoni celebra l'ecologia con il lusso. Va allora in scena l'eco-chic wedding, il matrimonio che non rinuncia al lusso ma che fa della sostenibilità uno dei suoi punti cardine.

L'ultima frontiera dei matrimoni celebra l'ecologia con il lusso. Va allora in scena l'eco-chic wedding, il matrimonio che non rinuncia al lusso ma che fa della sostenibilità uno dei suoi punti cardine. Non solo abiti da sposa e bomboniere ecologiche, ma filosofia slow declinata in tutti i momenti delle nozze.

Abito vintage per la sposa

Abito vintage per la sposa

Mini Wedding Cake

>Mini Wedding Cake

Ricevimento di matrimonio ecologico

Ricevimento di matrimonio ecologico

Bouquet di peonie per un matrimonio eco

Bouquet di peonie per un matrimonio eco

Sposi in mongolfiera

Sposi in mongolfiera

Vestito da sposa con tessuti naturali

Vestito da sposa con tessuti naturali

L'eco-chic è tendenza che ha già conquistato il mondo dell'alta moda: molte griffe del lusso hanno dato vita a nuove linee di prodotti fondati sul rispetto della natura per un lusso sostenibile. Gucci, Ferragamo, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Lacoste, Ermenegildo Zegna, Vivienne Westwood, solo per citarne alcuni. Il mercato del lusso prende quindi le distanze dalla cultura del consumo di prodotti artificiali e trova nel ritorno alla Natura la principale fonte d'ispirazione.

Ma il fenomeno non si limita alla moda: ecologia e dettagli glamour convivono nell'eco-chic wedding, che sintetizza questa nuova filosofia anche nell'organizzazione delle nozze. Matrimoni all'insegna del "politically correct" ma che non rinunciano al fascino di allestimenti originali, sofisticati, di altissimo design, dove il lusso si esprime con caratteristiche eco-friendly e un pizzico di divertita originalità . Dunque un matrimonio che concilia l'attenzione per l'ambiente e i dettagli fashion, alla scoperta delle eccellenze creative e delle espressioni di altissima artigianalità del Made in Italy.

Anche nella capitale i fiori d'arancio si tingono di verde con una wedding planner con il pallino per l'ecologia e un debole per il lusso, che mescola in una formula originale di romanticismo e modernità. Dagli abiti al banchetto di nozze, tutto è allestito nel pieno rispetto della filosofia "slow" e dell'impatto zero. Il risultato? Dettagli ricercati, cerimonia bon ton e allestimenti originali.
"Il matrimonio eco-chic è il lusso di trattarsi bene, di scegliere materiali naturali, di valorizzare le creazioni artistiche artigianali realizzate in esclusiva per gli sposi, di godere con lentezza del piacere autentico del buon cibo", afferma la wedding planner. "Credo molto nella filosofia "Slow Food". È una scelta di gusto che contribuisce a salvaguardare il nostro ambiente e permette di limitare i costi del ricevimento, voce che incide più delle altre sul budget di una giovane coppia".

"La sposa eco-chic potrà avere un abito vintage, che oltre ad avere un grande fascino è di gran moda, oppure un capo realizzato sartorialmente con tessuti naturali e finiture esclusive per un look che spazia del classico al contemporaneo. Il make-up sposa sarà realizzato con prodotti di bellezza organici ed esclusivi, gli inviti stampati su carta riciclata e impreziositi da un progetto grafico "su misura". Genuinità e naturalezza saranno d'obbligo sulla tavola nuziale. Il menù sarà basato su prodotti del territorio biologici e stagionali preparati secondo i dettami dello 'Slow Food' e interpretati in modo creativo puntando su unicità e freschezza assoluta dei prodotti utilizzati.
Le bomboniere saranno rigorosamente creazioni artigianali o prodotti naturali. I cadeau de mariage tradizionali sono sempre più fuori moda... e allora perchè non cavalcare la tendenza nata negli Stati Uniti di regalare un bulbo di fiore da travasare o una pianta che l'invitato potrà tenere in giardino? Un bel ricordo che vive e produce ossigeno.
Anche le fedi saranno in oro riciclato e diamanti non-conflict cioè non provenienti da zone di guerra. La scelta è di riutilizzare i vecchi gioielli chiusi nel cassetto, magari fuori moda ma con un grande valore affettivo, per ottenere anelli che non producono alcun danno all'ambiente pur conservando il loro significato sentimentale
".

E per gli allestimenti e il ricevimento? "Per gli allestimenti si potranno scegliere addobbi floreali con fiori locali come le peonie, le violette o le rose, magari provenienti da coltivazioni biologiche. Un tocco di classe sarà l'utilizzo nell'intero allestimento di prodotti naturali o oggetti vintage reinterpretati, come cristalli, vasi di vetro e cornici di diverse forme e dimensioni che potrete utilizzare con meravigliosi risultati estetici.
Per il ricevimento si potrà  scegliere un luogo esclusivo ma non lontano dalla chiesa. Non solo per fare del bene all'ambiente ma soprattutto per avere cura dei vostri ospiti, ai quali non potete imporre lunghi spostamenti tra un luogo e l'altro
".

Alcune location eco-chic originali? "Un tram-ristorante d'epoca, per festeggiare viaggiando tra le meraviglie di Roma, o per chi ama fare le cose in grande, una festa su un veliero che può ospitare fino a 150 persone. Molto in voga è anche il wedding pic-nic da allestire in un parco con varie postazioni impreziosite da piccole composizioni floreali in stile shabby-chic, tableau e un cestino contenente pietanze preparate rigorosamente con cibi biologici. Per i più estrosi, c'è la possibilità di sposarsi sorvolando Roma in mongolfiera, o addirittura di utilizzarla in sostituzione della macchina per arrivare nel luogo della cerimonia".

Uno stile romantico, fresco, elegante è l'ispirazione che predomina nella realizzazione dei progetti di nozze, capaci di raccontare storie autentiche in cui si mescolano sensazioni ed emozioni a misura dei desideri di chi ha qualcosa d'importante da festeggiare.

Cosa pensi riguardo al matrimonio ecologico, nel rispetto dell'ambiente? Hai mai pensato, anche solo per un piccolo dettaglio, di associare la filosofia eco alle nozze? Vai sul forum e parlane con le altre sposine... di sicuro avrai tante idee da scambiare per rendere il tuo matrimonio ancora più unico e stiloso.

Notizia del

Commenti

mariellaturchetti scrive:
16/12/2010 15:23
Ciao!! Trovo bellissima l'idea del matrimonio eco chic!!!!!!!!!!!Vorrei sapere come fare per partecipare all'eco bridal workshop!!! Grazie a tutte!! Mariella
peval scrive:
16/12/2010 16:39
ciao. mi sembra un bel modo di festeggiare il matrimonio. per iscriverti al workshop basta contattare Dionisia Events. io ci andrò per prendere degli spunti da questa idea dell'eco-chic e fare una sorpresa alla mia FM.
Seb scrive:
14/02/2011 20:18
bella ed innovativa l'dea
FEDERICA MAIORANA scrive:
13/03/2011 12:16
SALVE,SONO INTERESSATA ALL'ECO-CHIC WEDDING E MI CHIEDO SE LA SIGNORA ALESSANDRA PUGLISI LAVORA AL DI FUORI DELLA CAPITALE.IO SONO DI CATANIA.COME POSSO FARE?ATTENDO VOSTRA RISPOSTA.GRAZIE.
Elisabetta scrive:
10/01/2012 01:13
Ciao..ho deciso di organizzare il nostro matrimonio in stile e filosofia " eco-chic "..sono interessata all' eco bridal workshop !!!Come posso fare?
koclaudia scrive:
03/06/2012 16:14
Vorrei capire cosa ha di ECOLOGICO un matrimonio in veliero o mongolfiera o "postazioni impreziosite da piccole composizioni floreali in stile shabby-chic, tableau e un cestino contenente pietanze preparate rigorosamente con cibi biologici"...il matrimonio eco-chic mi sembra la solita trovata per spillare soldi a tutte quelle donnette stile "Lo famo strano (il matrimonio)". Un matrimonio ecologico è ben altro...ma se raccontaste la verità voi wedding planner non fareste più soldi...

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza