Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio indiano

Il matrimonio indiano è adatto a tutti gli sposi che sognano un ricevimento fuori dai canoni ispirato alle calde atmosfere etniche. Scopri come organizzarlo!

il matrimonio indiano

Se sognate un ricevimento di matrimonio fuori dai canoni, ispirato alle calde atmosfere etniche e ai colori dell'india, allora siete nel posto giusto! Organizzare un matrimonio indiano è più semplice di quanto pensiate, basta solo una buona dose di creatività, di allegria e la giusta scelta dei tessuti, dei colori e degli allestimenti in grado di ricreare le magiche e colorate atmosfere indiane.

Per darvi qualche dritta su quelli che sono gli elementi caratteristici di questo stile, siamo andati a visitare Villa Ciardi già Conti Curtopassi - Bisceglie, una storica villa della metà del XVIII sec immersa in un grande parco secolare nei pressi di Andria. Questa villa è stata infatti la location che Nilesh e Nipa, una coppia di sposi indiani, hanno scelto per celebrare il loro matrimonio. Scopriamo insieme come è stata ricreata la magica atmosfera dell'India dal racconto delle loro nozze indiane!

La cerimonia religiosa di un matrimonio indiano

Solitamente le cerimonie di matrimonio indiane avvengono all'aperto, magari in un bel giardino che dovrà essere allestito con i colori e con i tessuti tipici dell'India. Un elemento che non può mancare è il romantico gazebo bianco contornato di fiori che funge da altare ed una serie di tavoli e sedie bianche corredate da tovaglie dalle tonalità pastello chiare o da colori più sgargianti come il dorato, l'arancione, il fucsia o il rosso.

A Villa Ciardi gli sposi si sono uniti in matrimonio a bordo piscina, sotto un gazebo arricchito da fiori colorati, in cui si sono scambiati anelli, ghirlande di fiori e altri doni simbolici, proprio come vuole la tradizione del rito indiano.

La parte saliente della cerimonia è stata quella del rito dei sette passi: gli sposi hanno compiuto insieme sette passi lungo un percorso segnato da sette mucchietti di riso, fiori e altri simboli di prosperità e, ad ogni passo, hanno recitato formule e promesse di buon auspicio per la loro futura vita coniugale diventando infine marito e moglie.

matrimonio indiano rito
La cerimonia religiosa del matrimonio indiano
corte matrimonio indiano
La Corte Nobile di Villa Ciardi

Il banchetto per un matrimonio indiano

Dopo la cerimonia religiosa a bordo piscina si è passati al lunch buffet vegetariano predisposto nell'elegante Sala dei Principi di Villa Ciardi, interamente rivestita con pannelli di morbida pelle perlata. Gli sposi ed i loro invitati hanno proseguito con la celebrazione di altri riti indiani, foto e video fino ad arrivare al banchetto serale, che è stato allestito nella suggestiva Corte Nobile.

Il menu proposto prevedeva piatti tipici indiani arricchito da specialità tipiche pugliesi abolendo però la carne rossa, come ad esempio i tortelloni in farcia di tacchino su vellutina di zucca e pomodorino, cristalli di pesto e spillo di mandorle.

L'ambiente scelto per il taglio della torta è stato infine il Borgo Conti Curtopassi che, con le sue luci colorate ed il suo elegante porticato, ha rappresentato infatti la cornice perfetta a far da sfondo questo emozionante momento, a cui sono seguite danze e musiche tipiche indiane accompagnate da drink e cocktail fino a notte inoltrata.

matrimonio indiano invitati
Gli sposi con gli invitati al loro matrimonio indiano
matrimonio indiano borgo
Il Borgo Conti Curtopassi

I colori e gli allestimenti per un matrimonio indiano

Lo stile indiano è sinonimo di colori, vivacità e di tessuti soffici e semi-lucidi, come lo shantung di seta e il raso arricchiti da linee e ricami eleganti.

I colori predominanti che richiamano questo stile sono l'arancione, il giallo, il fucsia, il viola, ma anche il celeste, il verde e soprattutto l'oro. Una volta scelti quelli che saranno i colori principali del vostro ricevimento, non vi resta che passare poi agli allestimenti.

Potrete allestire la vostra location con lampade, candele, lanterne, drappeggi, tende e veli che delimitano gli angoli più soft o ancora pouff o cuscini bassi a bordo piscina.
Per rendere ancora più forte il richiamo all'india potete utilizzare inoltre anche incensi profumati o proporre un sottofondo musicale con le tipiche musiche indiane.

E per quanto riguarda le bomboniere? Beh anche qui dovrete assolutamente scegliere qualcosa di simbolico che richiami le atmosfere orientali: potrete optare per le bomboniere equo-solidali o ancora per i diffusori di oli essenziali o le incensiere o oggetti che richiamano le figure locali come templi, elefantini o ancora cofanetti rivestiti di stoffa con fantasie indiane.

matrimonio indiano chef
Gli sposi indiani insieme allo chef
matrimonio indiano sala principi
Sala dei Principi di Villa Ciardi

Vuoi organizzare anche tu un matrimonio indiano? Contatta Villa Ciardi già Conti Curtopassi - Bisceglie per avere maggiori informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Matrimonio nella natura

Matrimonio nella natura

Oggi vi raccontiamo come si svolge un tipico matrimonio nella natura, immersi tra profumi e colori naturali, all’insegna della tradizione e dei sapori italiani!

Notizia del 14/10/2019
Il matrimonio con il cane

Il matrimonio con il cane

Non puoi rinunciare al tuo cane il giorno delle nozze? Vi raccontiamo come includerlo nel servizio fotografico

Notizia del 30/09/2019
Spettacoli di Sand Art al matrimonio

Spettacoli di Sand Art al matrimonio

Cos'è la Sand Art e perché oggi sempre più sposi sono attratti da questa tipologia di spettacolo per il loro matrimonio? Scopriamolo insieme!

Notizia del 23/09/2019
Matrimonio in spiaggia a settembre? Perchè no!

Matrimonio in spiaggia a settembre? Perchè no!

Chi lo dice che settembre non può essere il mese ideale per celebrare un matrimonio in spiaggia? Ecco dei consigli per un allestimento di tendenza!

Notizia del 16/09/2019
Il luxury wedding

Il luxury wedding

Il luxury wedding rappresenta la tendenza del momento nel mondo dei matrimoni: scopri la location ideale per allestire il tuo ricevimento!

Notizia del 09/09/2019

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Matrimonio nella natura

Matrimonio nella natura
Oggi vi raccontiamo come si svolge un tipico matrimonio nella natura, immersi tra profumi e colori naturali, all’insegna della tradizione e dei sapori italiani!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza