Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Qual è il ruolo del padre della sposa durante le nozze?

Il matrimonio per il padre della sposa è un momento in cui forti emozioni si mescolano a un pizzico di nostalgia. Ecco tutti i compiti da affidare a tuo padre il giorno delle nozze

padre della sposa
Il padre della sposa durante le nozze

Esiste un uomo che viene prima di ogni altro nel cuore di ogni sposa, prima ancora del futuro marito, un uomo che ha un ruolo importantissimo durante il giorno del matrimonio: il padre della sposa. Vediamo quali sono i compiti che può assolvere in questo momento così importante per la sua bambina.

Prima regola: coinvolgere tuo padre nei preparativi

Molti padri potrebbero soffrire della sindrome di abbandono sentendo la loro piccola annunciare “Papy, mi sposo”, e allora quale migliore occasione per coinvolgerlo nei preparativi del matrimonio? Farlo sentire importante e partecipe è il modo migliore per tenere sotto controllo l'emozione, e a volte anche lo sgomento, che proverà in questo momento.
Quindi, future sposine prendete vostro padre per mano e fatevi accompagnare a tutti gli appuntamenti per organizzare le nozze. Fatevi aiutare a scegliere l'abito da sposa, chiedetegli consiglio sul menu di nozze, fategli vedere le bomboniere che vi piacciono di più e lasciategli l'ultima parola sulla macchina che vi porterà all'altare. Condividere questi attimi con il proprio padre sarà un'emozione unica, irripetibile.

padre della sposa con lo sposo
Il padre della sposa stringe la mano al futuro genero
padre della sposa in chiesa
Il padre porta la figlia all'altare

I compiti del padre della sposa il giorno del matrimonio

Terminati i preparativi arriva finalmente il giorno più bello di tutti. Qui il papà della sposa ha un ruolo importantissimo, quello di accompagnare propria figlia all'altare. Lacrime di gioia, sorrisi, emozione... questo è un viaggio simbolico che definisce il passaggio di status da figlia a moglie, è un viaggio unico che porterà la figlia tra le braccia di un altro uomo, il marito, che se ne prenderà cura da quel momento in poi.
Il bon ton vuole che il padre porga alla sposa il suo braccio sinistro, che la consegni al futuro marito dicendogli una piccola frase di raccomandazione e che la lasci al suo fianco solo dopo averle dato un bacio.

Ma non finisce qui. Finita la cerimonia di nozze, tra l'esultanza generale di tutti i presenti, il padre della sposa potrà indirizzare tutti gli invitati verso la location di matrimonio e gestire la situazione per renderla il meno confusa possibile.
Durante il ricevimento, invece, il papà della sposa dovrà assolvere ad un compito molto importante: il primo brindisi con un piccolo discorso dedicato alla coppia appena formata. Il galateo prevede che questo momento abbia luogo alla fine del pranzo o della cena, ma oggi capita sempre più spesso che il brindisi venga proposto prima e in più momenti della giornata.

Infine, al termine del ricevimento papà e figlia dovranno aprire le danze con un dolcissimo ballo... danzeranno al centro della sala tra gli occhi emozionati di tutti gli ospiti.

Cara sposina, tuo papà è pronto per tutto questo?

discorso-durante-il-ricevimento
Il discorso del padre della sposa durante il ricevimento
padre-danza-con-la-sposa
Il discorso del padre della sposa al termine del ricevimento

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Il matrimonio di sera sul mare

Il matrimonio di sera sul mare

Celebrare il matrimonio di sera sul mare permette di godere di un'atmosfera molto più intensa a cui è impossibile resistere. Ecco i consigli per l'allestimento!

Notizia del 20/05/2019
Il matrimonio a tema rose

Il matrimonio a tema rose

Oggi sempre più coppie allestiscono il loro matrimonio a tema rose. Ecco delle idee per rendere questo fiore il fil rouge che lega insieme tutti gli elementi!

Notizia del 13/05/2019
4 modi di usare i palloncini al matrimonio

4 modi di usare i palloncini al matrimonio

Non sapete come allestire il vostro matrimonio? Volete qualcosa di originale, spiritoso ma allo stesso tempo elegante e romanticissimo? La risposta è... nei palloncini!

Notizia del 06/05/2019
3 motivi per organizzare un matrimonio originale in masseria

3 motivi per organizzare un matrimonio originale in masseria

Voglia di matrimonio originale? Organizzarlo in masseria è la soluzione ideale per quelle coppie che sognano di celebrare le nozze in maniera indimenticabile.

Notizia del 29/04/2019
Il matrimonio in abbazia: dal rito alla festa!

Il matrimonio in abbazia: dal rito alla festa!

Se desiderate organizzare il vostro matrimonio in abbazia abbiamo scovato una location storica, misteriosa e di una bellezza rara! Venite a scoprirla!

Notizia del 24/04/2019

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Il matrimonio di sera sul mare

Il matrimonio di sera sul mare
Celebrare il matrimonio di sera sul mare permette di godere di un'atmosfera molto più intensa a cui è impossibile resistere. Ecco i consigli per l'allestimento!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza