Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Matrimonio all'americana: voglia di sposarsi all'aperto

Un sì speciale sotto lo sguardo di un cielo limpido e sereno: scopriamo di più del matrimonio all'americana che va tanto di moda.

Allestimento della cerimonia civile all'aperto

Allestimento della cerimonia civile all'aperto

Matrimonio civile celebrato all'aperto dal Sindaco

Matrimonio civile celebrato all'aperto dal Sindaco

Location per il matrimonio

Location per il matrimonio

Sposa che arriva con damigelle e paggetti in carrozza

Sposa che arriva con damigelle e paggetti in carrozza

Sposi durante il taglio della torta nuziale

Sposi durante il taglio della torta nuziale

Sposi durante il servizio fotografico del matrimonio

Sposi durante il servizio fotografico del matrimonio

Negli USA è una tradizione, in Italia sta prendendo sempre più piede. Si tratta del matrimonio all'americana... appunto! Cerimonia e ricevimento celebrati all'aperto, nello stesso luogo, magari al tramonto sotto un cielo che regala colori straordinariamente caldi e suggestivi.

Qui in Italia la burocrazia non aiuta, ma con un pizzico di pazienza e con una minuziosa ricerca il sogno di un matrimonio American Style diventa realizzabile. Abbiamo trovato una dimora storica medievale in Piemonte e ci facciamo raccontare dal proprietario come coronare questo sogno dal sapore glamour, unico e irripetibile.

"Per chi ama la natura celebrare un matrimonio all'aperto è l'ideale. Immaginiamoci immersi nel verde, con il vento che accarezza il velo della sposa, i paggetti e le damigelle liberi di correre e divertirsi, gli invitati avvolti in un'atmosfera da giardino dell'Eden. Questa non è la trama di un film, ma tutta realtà: oltre a celebrare il matrimonio civile nell’apposita sala attrezzata all’interno del Castello, è possibile scegliere di sposarsi all'americana direttamente nello splendido parco secolare. Un'opportunità più unica che rara, poiché il rito civile celebrato ha a tutti gli effetti valore legale. Infatti lo spazio aperto dedicato alla celebrazione del matrimonio è riconosciuto dal Comune come luogo possibile per il rito e qui possono essere portati i registri dell'anagrafe per le firme degli sposi, dei testimoni e del Sindaco".

Quali sono le vostre proposte per un matrimonio outdoor?
"La proposta è tanto semplice quanto affascinante. È madre natura ad avere il compito più difficile e, scusate l'ironia, ci riesce benissimo. La cerimonia ha luogo all’ombra dei tigli del viale, con la sposa che arriva su una carrozza con cavalli bianchi e sullo sfondo la fontana e magari un sax che accompagna i momenti culminanti. Dopo essersi scambiati gli anelli, gli sposi possono fare le foto ricordo all’interno del grande parco impreziosito da statue e da un romantico laghetto, per poi dare il via ai festeggiamenti in assoluta comodità, accolti da un ricco aperitivo di benvenuto, a seguire il banchetto e per finire una dolcissima fontana di cioccolato. Se gli sposi lo desiderano possono disporre di un banchetto di nozze per un'intera giornata: dopo il pranzo, in alternativa alla classica cena, si può scegliere tra un prolungamento no stop con stuzzichini freddi in bellavista o un ricco buffet caldo. Inoltre tutto l'allestimento è completamente personalizzabile".

Qual è la forza di una matrimonio all'americana?
"La comodità di avere a disposizione uno spazio interamente dedicato per tutte le fasi del matrimonio. Spesso la favola della location sognata fin da bambini può essere distante dal luogo della celebrazione delle nozze. Questo crea spostamenti e attese lunghe con il rischio di annoiare e innervosire gli ospiti. E quale coppia desidererebbe tutto questo per il giorno più importante della loro vita? In un matrimonio all'americana, dopo la cerimonia, gli sposi sono liberi sia di fare le foto coinvolgendo amici e parenti, sia di farle da soli, mentre gli invitati ingannano il tempo stuzzicando qua e là e intrattenendosi in piacevoli chiacchiere immersi in una cornice naturale incantevole. L'unica cosa che consigliamo di non fare 'all'americana' è il menu: i tipici piatti della cucina piemontese, affiancati da un'ampia scelta di vini pregiati del territorio, saranno la scelta giusta per soddisfare anche i palati più esigenti e portare sempre alta la bandiera del Made in Italy anche quando il richiamo all'esterofilia è forte".

Ti piacerebbe celebrare il tuo matrimonio civile all'aperto e festeggiare nello stesso luogo? Vai sul forum e chiacchierane con gli altri sposi.

Notizia del

Commenti

federica81 scrive:
01/02/2012 13:57
non potrei, farò un matrimonio cattolico.. forse esistono delle chiese che hanno la predisposizione per sposarsi all'aperto ma non la mia
MIKIFEDE scrive:
01/02/2012 18:06
EBBENE SI!!!IL NOSTRO SOGNO SI AVVERA IL 25 AGOSTO PROPRIO CON UN MATRIMONIO ALL'AMERICANA IN UNA BELLISSIMA VILLA......LA SPOSA NON ARRIVERA' IN CARROZZA MA SCENDERA' LA LUNGA SCALINATA DELLA VILLA ....
dani scrive:
02/02/2012 00:48
sarebbe bello sposarmi all'americana è stato sempre il mio sogno, ma nella mia regione sicilia provincia di Agrigento la celebrazione all'aperta campagna o in una bella spiaggia nn lo permettono nn riesco ha capire il motivo le celebrazione del rito cattolico s farebbe ugualmente... cmq pazienza chi lo farà sicuramente sarà bellissimo
barbara scrive:
06/02/2012 11:23
certo che con il freddo che fa questi giorni non viene proprio voglia di sposarsi all'aperto brrrrrrrrrrrrrrrrr :-)
silvanavita scrive:
06/02/2012 19:24
sono d'accordo con dani. Mo mi sposo ad agosto e siamo amanti del mare, essendo anche noi siciliani. Abbiamo provato a convincere il sacerdote a celebrare il matrimonio in spiaggia, ma tutto inutile. Vorrei sapere se vi è una legge cattolica che lo impedisce, qualsiasi luogo, penso, può diventare sacro se benedetto dallo stesso sacerdote. Comunque faremo solo i festeggiamenti in spiaggia....
rebby_anto scrive:
08/02/2012 10:45
bè barbara siamo a febbraio... anche se fosse stato un inverno caldo sarebbe stato fuori stagione sposarsi all'aperto :D anche a me ha sempre affascinato la spiaggia. @silvanavita credo che sia una questione di altare consacrato e tutto il resto. ci sono dei luoghi che hanno avuto la consacrazione per cui ci si può sposare altri no. E la benedizione del sacerdote non si può fare così, forse deve fare domanda ai piani alti e magari la trafila è lunga.. siamo sempre in Italia.. le cose semplici non esistono
mariapia.zaccaro scrive:
04/03/2012 22:06
Il mio sogno si avvera il 2 giugno: matrimonio civile laico-umanistico all' americana...rito civile sotto la cupola del "Giardino del Mago" (sala ricevimenti) affrescato da me a Canosa di Puglia! Inizio ore 20 con una suggestiva scenografia fatta di fiori e tante candele...in effetti in Italia non è facile ottenere i permessi, e non solo dalla chiesa cattolica; per noi questo è stato possibile perchè abbiamo scoperto l esistenza del rito laico-umanistico secondo il quale si firmano i documenti obbligatoriamente in municipio, ma il rito si può celebrare in qualsiasi luogo...sarebbe ststo bello firmare contestualmente ma bisogna rispettare le leggi italiane! Sarà comunque un giorno meraviglioso!!!
mia scrive:
16/06/2012 14:58
Ciao, sono separata per cui non posso ancora sposarmi dinuovo. Mi piacerebbe fare un rito simbolico all' americana. Vorrei sposarmi in Calabria, mo non so dove e se sia possibile farlo in questa zona....
jenny scrive:
18/06/2012 18:03
ciao ragazze, qualcuno di voi conosce qulche luogo carino dove poter svolgere il rito civile nei pressi di bari o trani? mi date qualche consiglio per favore? :-(

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza