Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

È tempo di matrimonio country chic

Il Matrimonio country chic è una tendenza in voga molto amata dai futuri sposi, che regala alle nozze un'atmosfera intima, semplice e molto suggestiva.

tempo di matrimonio country-chic

I VIP, da Laetitia Casta a Pippa Middleton, lo amano... e loro si sa che fanno sempre tendenza. È il matrimonio country chic, che esplode anche tra i comuni mortali con dettagli sempre nuovi e particolari davvero glamour. Ad oggi infatti è diventato uno degli stili di nozze preferiti da tutti i futuri sposi, il giusto compromesso fra l'eleganza ed il rustico, fra la natura ed i picnic di fine 800 ma con un tocco di modernità.
Come per qualsiasi altro stile che si rispetti, anche il matrimonio country chic segue dei caratteri ben precisi che devono essere richiamati nella location, nell'allestimento, nei colori e persino nell'abbigliamento. Per farvi avere le idee un po' più chiare su quelle che sono le principali tendenze di questo stile, siamo andati a visitare Masseria San Lorenzo in provincia di Lecce, una location unica circondata da 3 ettari di parco in cui angoli ricchi di storia si susseguono in un percorso che incanta e affascina gli ospiti. Un luogo autentico per poter celebrare un perfetto matrimonio country chic.

L'allestimento di un matrimonio country chic

Quando si parla di matrimonio country chic non ci si deve mai dimenticare che la natura ricopre sempre un ruolo fondamentale e quindi i fiori, gli alberi o le piante diventano i protagonisti assoluti. Un ampio giardino, un vigneto, una cascina ma anche una scuderia o una masseria immersa nel verde sono le location ideali per questo stile di nozze.
L’allestimento country chic è diverso da quello dei classici matrimoni, è uno stile retrò che richiama i momenti di festa di una volta. Tutti i materiali utilizzati sono semplici e naturali: rafia, yuta, spago, lino, vasetti di recupero, cesti... ma l'effetto finale resta sempre raffinato ed elegante. Per l'occasione Masseria San Lorenzo cura tutto nei minimi dettagli per ricreare quella magica atmosfera di un tempo:

  • Dal tavolo rettangolare corto alle lunghe tavolate;
  • La sedia può essere la classica contadina di legno con la seduta impagliata;
  • Tableau composti da cesti di piante aromatiche o che richiamano la natura;
  • Petali di rose cosparsi qua e là nei principali passaggi;
  • Tessuti in lino o rafia che svolazzano al vento;
  • Vasetti di fiori e piante utilizzati sia come centrotavola che come pendenti dagli alberi;
  • Balle di fieno, barili, lanterne, cordate di luci;

Questi sono solo alcuni dei particolari allestimenti che si potranno utilizzare per rendere unico il matrimonio in stile country chic. Ogni dettaglio nell’allestimento verrà scelto e deciso con gli sposi, prestando particolare attenzione all’originalità e all’esclusività.

country chic sala sera
Allestimento country chic per un ricevimento serale
torta country chic
Torta nuziale a tema country chic per un matrimonio

La mise en place perfetta per un matrimonio country chic

I colori principali per un matrimonio country chic dovranno essere tonalità naturali e semplici, in grado di richiamare il colore della natura. Perfetto quindi il bianco, ancora meglio se bianco sporco, unito all'ocra, beige, color lavanda o alle tinte pastello, ma senza esagerare. Le differenti mise en placeallestite da Masseria San Lorenzo richiamano il country chic in maniera semplice, ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, e presentano:

  • Runner centrale bianco o che richiama i colori naturali e tovagliato, che può essere presente o anche non presente;
  • Piatti di ceramica bianchi con bicchieri di cristalli;
  • Piantine, candele o piccoli vasetti di fiori o di lavanda;
  • Centrotavola sobri e ricercati allo stesso tempo.
mise en place country chic
Mise en place country chic allestita per un matrimonio
petali rosa
Petali di rosa cosparsi nei giardini per il rito civile country chic

Bouquet di fiori per un matrimonio country chic

Ultimo, ma non per importanza, elemento essenziale per un matrimonio country chic risulta essere l'allestimento floreale. Potrete spaziare tra lavanda, rose bianche, lilla, margherita, girasole, camomilla, gerbera, genziana, ortensia o spighe di grano, frutti di bosco, piante aromatiche e frutta!
Le alternative sono davvero tantissime, ma la cosa importante è che scegliate fiori semplici e naturali che potrete unire ad oggetti presenti nella vita di tutti i giorni per realizzare decorazioni originali e in pieno stile country chic. Ad esempio intorno ai tavoli potrebbero essere posizionati degli alberelli a formare una cornice naturale, arricchiti ed esaltati da piccole luci in barattoli di miele e legati ai rami con uno spago. Il tableau, con i nomi della famiglie dei fiori, potrebbe essere composto da cesti di piante aromatiche i cui cartoncini saranno sorretti da bacchette di bambù, come anche il tavolo degli sposi, che potrebbe essere allestito con vasetti pieni di more acerbe e margherite delicate.

dettagli allestimento
Allestimento country chic per un ricevimento di matrimonio
tableau country-
Tableau di matrimonio in stile country chic

Avete deciso di organizzare anche voi un matrimonio country chic? Contatta Masseria San Lorenzo per avere maggiori informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2020 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 11/03/2020
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 03/03/2020
Il Sole 24 Ore parla di LeMieNozze.it

Il Sole 24 Ore parla di LeMieNozze.it

Con grandissima soddisfazione annunciamo la pubblicazione di un articolo dedicato a Yeb!, web agency proprietaria di LeMieNozze.it, sulle pagine de Il Sole 24 Ore.

Notizia del 28/02/2020
Come organizzare un matrimonio in primavera

Come organizzare un matrimonio in primavera

La primavera è uno dei momenti dell'anno prediletti per organizzare un matrimonio. Ecco i consigli per progettarlo al meglio.

Notizia del 25/02/2020
Menu di matrimonio con pesce crudo: sì o no?

Menu di matrimonio con pesce crudo: sì o no?

il pesce è sempre in auge nei menu di nozze e viene spesso scelto grazie alla sua connotazione sana e raffinata. Ecco la nostra proposta per un menu di matrimonio a base di pesce crudo!

Notizia del 18/02/2020

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa
L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2020 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza