Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Solo per gli amanti del vino: il matrimonio in una cantina

Ami il vino? Ora puoi organizzare il tuo matrimonio con un percorso di degustazione in una cantina vinicola e unire così la tradizione alla tendenza

Ami il vino? Ora puoi organizzare il tuo matrimonio con un percorso di degustazione in una cantina vinicola e unire così la tradizione alla tendenza.

Degustazione vini in cantina durante il matrimonio

Degustazione vini in cantina durante il matrimonio

Filari dell'azienda vitivinicola

Filari dell'azienda vitivinicola

Cisterna Romana con le Barrique

Cisterna Romana con le Barrique

Tavolo imbandito per la degustazione nella Cisterna Romana

La veduta dei vigneti dalla terrazza

La veduta dei vigneti dalla terrazza

Interno della location per la degustazione dei vini

Interno della location per la degustazione dei vini

Bottiglie di vino  da regalare agli invitati

Bottiglie di vino da regalare agli invitati

Penombra, nessun rumore, temperatura frizzante. Profumi antichi di mosto e di legno. Questa è l'aria che si respira in una cantina vinicola.
Se ami il vino, ora puoi organizzare il tuo matrimonio con un percorso di degustazione in un'azienda agricola e respirare questa stessa aria... aria che sa di cose buone unita ai profumi dei vini d'eccellenza.

“La natura che circonda una cantina, con i suoi lunghi silenzi verdi, è prepotente e sognante”, ci spiega il proprietario di un'azienda vinicola, villa d'epoca sui pendii dei Castelli Romani in provincia di Roma. “Questo scenario è perfetto per un matrimonio che vuole combinare il tipico mood romantico a suggestioni che provengono dalla terra e dalla sincerità dei suoi prodotti”.

Come viene organizzato un matrimonio con percorso di degustazione vini?
“Il ricevimento in una cantina comincia ancora prima di entrare. Infatti le aziende agricole si estendono per ettari ed ettari di terreno, che accompagnano l'occhio attraverso un viaggio di colori e confini dalla bellezza inenarrabile. Da qui si può decidere se fare prima la visita alle cantine e ai vitigni e poi pranzare, o cenare, o se fare il contrario per conoscere più da vicino, attraverso un percorso a ritroso, con cosa si è pasteggiato. Il tour guidato parte con la visita del vigneto e del giardino impreziosito da ulivi secolari, glicini, rose e tante altre piante mediterranee. Successivamente agli ospiti verranno illustrati tutti i processi di vinificazione per poi passare alla visita della cantina e dell'antica Cisterna Romana, qui rinvenuta, dove sono custodite le Barrique. Infine il cerchio si chiude con la degustazione dei vini dell'azienda che, attraverso il tour, avranno acquistato un gusto diverso, quello della conoscenza. Gli stessi vini verranno riproposti durante il ricevimento e verranno combinati alla perfezione con le pietanze del menu di nozze: accostamenti particolari, mai scontati, gusti che si attraggono, si rincorrono per esplodere in bocca in un piacere infinito.
I vini proposti saranno tutti di altissima qualità. La mia azienda ad esempio produce vini apprezzati e premiati in Italia e nel mondo: USA, Giappone, Australia, Regno Unito, Germania, Danimarca, Belgio, Austria, Francia, Svizzera. Lo scorso anno 3 suoi vini hanno ottenuto gli attestati riservati ai vini italiani di eccellenza: Donna Adriana - vino bianco IGT Lazio 5 grappoli, Muffa Nobile - vino bianco dolce IGT Lazio 5 grappoli, Cannellino - vino dolce DOC Frascati Corona del Touring Club”.

Qualche idea originale per organizzare il matrimonio in tema vino?
“Spesso mi è capitato di sentire che gli sposi siano indecisi in merito alla scelta delle bomboniere. Un matrimonio in una cantina può ovviare a questo problema: bottiglie di vino, con etichetta personalizzata se si desidera, comecadeauxper gli invitati. In questo modo gli sposi stupiscono con eleganza e naturalezza... perché le cose semplici sono le migliori”.

Perché un matrimonio in una cantina è diverso, quali sono le peculiarità?
“Prima di tutto il matrimonio con percorso di degustazione vini sta andando molto di moda. Gli sposi sono attratti da questa nuova frontiera che vede buon vino e amore convolare a giuste nozze: in loro c'è la volontà di costruire, insieme agli invitati, un evento papillo gustativo attivo, il desiderio di condividere un'esperienza lontana da quelli che sono i canoni di un matrimonio comune, ma vicina al sentire intimo e umano di ognuno di noi... riconoscersi nella natura, gustare i cibi che ci rendono grandi nel mondo, conoscere quali sono i processi di vinificazione e sentire la testa girare assaggiando le migliori qualità in bottiglia”.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza