Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Menu francese al matrimonio? Oui!

Scegliere un menu francese al matrimonio equivale a rievocare una terra dalla storica tradizione culinaria e dolciaria. Ecco le sue principali caratteristiche!

menu francese matrimonio

Francia, terra ricca di fascino e dalla storica tradizione culinaria e dolciaria, che con la sua Parigi, capitale del romanticismo, riesce a far sognare milioni e milioni di persone... Se anche voi ne siete innamorati, perché non rievocarla adottando un menu francese per il vostro matrimonio?
Nota in tutto il mondo per i suoi piatti raffinati, la cucina francese è riuscita nel tempo a dare vita a inimitabili creazioni culinarie, diventando sinonimo di qualità ed eccellenza. Motivo in più per adottare un menu francese il giorno del vostro matrimonio, non trovate?
Il servizio di catering per il matrimonio Le Cirque Firenze, specializzato in cucina francese e classificato come Miglior Catering Centro Italia 2018 nell'Italian Wedding Award, realizza dei menu di matrimonio di ricette e dolci deliziosi che, per la loro bontà e creatività, rappresentano un vero e proprio viaggio culinario dalla tradizione fino alla cucina contemporanea francese in grado di inebriare anche i palati più sopraffini.

I piatti tipici del menu francese per il matrimonio

Prima regola del tipico menu francese: deve iniziare sempre con un aperitivo e deve concludersi con un digestivo! Aperitivo a parte, le portate principali sono ben quattro e queste, attraverso piatti creativi, colorati e raffinati, racchiudono in loro quei gusti e quei sapori che sono il risultato di una lunga tradizione storica in cui confluisce l’estro di grandi chef celebrati in tutto il mondo. Ecco quali sono le portate principali, il tutto naturalmente accompagnato da ottimi vini o champagne:

  • Prima entrée: composta quasi sempre da verdure cotte o crude accompagnate da salse di vario tipo come la besciamella oppure paté di selvaggina o pesce che possono venir serviti en croûte o en terrine;
  • Un piatto di pesce o carne con verdure con una ricca quantità di spezie e aromi e accompagnata da salse prelibate, che rappresenta la portata principale;
  • Formaggi accompagnati da verdure;
  • Dolci: qui ci si può sbizzarrire all’impazzata tra macaron, créme brûlèe, profiteroles, soufflé e tanti altri!

Seguendo lo schema francese, anche Le Cirque Firenze propone 4 portate principali per il ricevimento di matrimonio, che vanno dagli entrée di verdure o paté di pesce accompagnati da spezie e salse dagli odori e sapori caldi della Provenza, fino ai formaggi e ad una ricca scelta tra creme e squisiti dessert francesi.

formaggi-menu-francese
Formaggi nel menu francese di matrimonio
dolci-menu-francese
Vassoio di macarons, dolci tipici del menu francese

I dolci per il matrimonio della cucina francese

I dessert francesi, famosi in tutto il mondo, sono senza dubbio da definirsi dolci con la D maiuscola in grado di far impazzire tutti e far venire l’acquolina in bocca anche con un solo sguardo. Il panorama dolciario è molto vario e, a seconda dei gusti e dello stile del proprio matrimonio, ci si può sbizzarrire tra un’ampia scelta di dolci da inserire nel vostro menu dallo stile francese. Ecco quali sono i più comuni:

  • Macarons, dai mille gusti e dai mille colori;
  • Saint Honoré, la torta per eccellenza utilizzata nelle cerimonie ufficiali in cui è presente anche la deliziosa crema Chantilly;
  • Croquembouche: dessert realizzato da una montagna di bignè ripieni di crema diplomatica o crema pasticcera, incollati tra loro da fili di caramello;
  • Pain au chocolat: classici croissant di pasta dolce francese con gocce cioccolato;
  • Millefoglie: strati di pasta sfoglia uniti dalla crema pasticcera alla vaniglia ricoprtti con crema Chantilly;
  • Gateau Opera: una torta di mandorle a strati imbevuti di caffè e liquore ricoperta da una glassa al cioccolato.

Tra Macarons, Profiteroles, Soufflè, Saint Honoré, Religieuse, Créme Brûlèe, Croquembouche , Le Cirque Firenze prevede per i menu di matrimonio in stile francese dei dessert creativi, gustosi, delicati e colorati che sono considerati come dei veri e propri patrimoni della tradizione dolciaria francese.

allestimento-menu-francese
Tipici colori della mise en place in stile francese
crema-francese
Crema dei dolci di un menu in stile francese per matrimonio

La mise en place per un menu francese di matrimonio

Rievocare i gusti ed i sapori della tradizione francese che caratterizzano il menu del matrimonio significa infine rievocare i colori e lo stile della Francia, nell’allestimento della location ma soprattutto della mise en place. Stile rustico e tonalità pastello per l’allestimento dei tavoli, tra cui in particolar modo la lavanda o il rosa per le tovaglie o i runner, da arricchire con cesti di vimini colmi di fiori e mazzi di lavanda. Posate e bicchieri dallo stile vintage come anche i piatti, in cui prevale l’utilizzo di colori chiari e neutri, soprattutto il bianco.
Le Cirque Firenze cura nei minimi dettagli la mise en place, in perfetta sintonia con il menu di matrimonio francese, attraverso scenografie e dettagli creativi in grado di rievocare le tonalità dei paesaggi francesi. Rosa pastello, bianco, azzurro e lavanda donano un tocco di colore ai tavoli su cui risaltano piatti vintage, fiori bianchi, lanterne o piccole piantine utilizzate come centrotavola.

 

Vi piace l'idea di scegliere un menu francese per il vostro matrimonio? Contatta Le Cirque Firenze per avere maggiori informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza