Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Tendenze: un quartetto d’archi per la musica del tuo matrimonio

Intervista a Fabrizio Signorile del Quartetto d'Archi Gershwin che da 20 anni accompagna i matrimoni con melodie romantiche e leggere, talmente intense da arrivare dritte all'anima...

Musica d'archi per il matrimonio
Musica d'archi per il matrimonio

Vibrazioni delicate, melodie leggere che arrivano dritte all’anima con intensità e passione... sono queste le emozioni che nascono dalla musica di archi, strumenti musicali a corda di cui fanno parte il violino e il violoncello.
Per tutte le coppie che hanno sempre sognato un matrimonio elegante sulle ali di note romantiche, abbiamo intervistato Fabrizio Signorile del Quartetto d’archi Gershwin, formazione musicale che da oltre 20 anni accompagna con note di archi il giorno più bello di tutta una vita.

Redazione LeMieNozze.it: Come nasce l'idea di proporre un Quartetto d'Archi per i matrimoni?
Fabrizio Signorile: Il Quartetto d'archi Gershwin nasce nel 1995 dall'incontro di quattro giovani musicisti, lodevolmente diplomatisi nei Conservatori pugliesi: due violinisti, un violista e un violoncellista che passano in rassegna diversi ambiti musicali, dalla musica classica alle manipolazioni della musica “Pop”, sperimentando nuove vie di accesso alla musica aprendo a generi come il jazz ed il pop. E abbiamo pensato che i matrimoni possono essere il contesto più elegante e adatto per presentare questo nuovo modo di concepire la musica...


Redazione LeMieNozze.it: Oltre alla musica classica, quali altri generi è possibile eseguire ad un matrimonio con un quartetto d'archi?

Fabrizio Signorile: Innanzitutto bisogna dire che la musica per il matrimonio deve essere divisa nei vari momenti della giornata: ogni singolo attimo, infatti, ha la melodia che meglio lo accompagna, che meglio lo esprime e che lo rende indimenticabile. È così che nasce una playlist del matrimonio dal successo assicurato.
Per fare qualche esempio, cominciamo con la musica per la cerimonia in Chiesa o per il rito civile. Qui è d’obbligo una musica solenne, come le tradizionali marce nuziali o Ave Maria. Le note di violino in questo contesto sono molto apprezzate, perché riescono a trasmettere la giusta atmosfera, di romanticismo e importanza allo stesso tempo.
Poi si passa al ricevimento e più precisamente al momento dell’aperitivo: qui ci si può sbizzarrire un po’ di più con musiche dolci e soft, come ad esempio le meravigliose colonne sonore di Morricone, oppure un Valzer di Strauss, o ancora i tanghi di Piazzolla.

Quartetto d'archi Gershwin
Quartetto d'archi Gershwin
Violino per il matrimonio
Esibizione con violino per il matrimonio

Redazione LeMieNozze.it: E per il ricevimento?
Fabrizio Signorile: Per la parte più importante del ricevimento di nozze, ossia il pranzo o la cena, consigliamo di rallegrare l’atmosfera con un sottofondo (non troppo alto per consentire agli ospiti di colloquiare tranquillamente tra di loro) più frizzante e allegro. Perfetto per questa circostanza è il jazz di George Gershwin (ad esempio: I got rhythm, Embreceable You) o di Glenn Miller (ad esempio: Moonlight Serenate). Non dimentichiamo poi i grandi classici americani, italiani e napoletani. A fine pasto, per intrattenere gli ospiti prima del taglio della torta, possiamo cambiare un po’ il tono della serata e suonare pezzi Pop, ma anche Rock: le intramontabili canzoni dei Queen o di Michael Jackson faranno al caso nostro.
Per finire arriva il taglio della torta. Qui il registro deve passare su note più romantiche e delicate… ecco che canzoni come Moon River, La Vita È Bella, Over the Rainbow regaleranno a tutta l’atmosfera il tocco giusto.

Quartetto d'archi Gershwin con Katia Ricciarelli
Quartetto d'archi Gershwin con Katia Ricciarelli
Quartetto d'archi Gershwin con Elio e le Storie Tese
Quartetto d'archi Gershwin con Elio e le Storie Tese


Redazione LeMieNozze.it: In cosa differisce la musica che proponete dalle offerte più tradizionali?

Fabrizio Signorile: La musica da noi proposta attraversa diversi generi musicali, dalle colonne sonore dei film ai tanghi di Piazzolla, dai classici americani agli standard jazz, dal pop al rock e per questo riesce a soddisfare i gusti più disparati, senza essere mai banale e, soprattutto, mai preconfezionata.
Inoltre, gli sposi apprezzano molto il fatto che di avere una piccola orchestra dal "vivo" come sfondo e colonna sonora del loro giorno più bello.
Infine, ma non per importanza, l’opportunità di ritagliare "su misura" i brani che gli sposi stessi sceglieranno costituisce senza dubbio un plus della nostra offerta.

Ti piace l'idea? Contatta il Quartetto d'archi Gershwin e richiedi tutte le info di cui hai bisogno.

Quartetto d'archi Gershwin con Claudio Baglioni
Quartetto d'archi Gershwin con Claudio Baglioni
Quartetto d'archi Gershwin con Andrea Bocelli
Quartetto d'archi Gershwin con Andrea Bocelli

Notizia del

Commenti

Altre notizie

I ritratti di matrimonio

I ritratti di matrimonio

Il ritratto di matrimonio rappresenta un'alternativa romantica ed originale in grado di fissare l'immagine del vostro amore in eterno. Ecco delle idee per voi!

Notizia del 25/03/2019
Dettagli di stile per un matrimonio vintage

Dettagli di stile per un matrimonio vintage

State organizzando un matrimonio vintage? Ecco dei consigli utili per l'allestimento che fanno sì che tutto risulti in perfetta sintonia con questo stile!

Notizia del 18/03/2019
Cala dei Balcani: una perla per un matrimonio in Salento

Cala dei Balcani: una perla per un matrimonio in Salento

Alla scoperta di Cala dei Balcani, una location immersa in un contesto di inestimabile bellezza, storia e unicità, per un matrimonio nel meraviglioso Salento.

Notizia del 11/03/2019
Matrimonio vegano? Perchè no!

Matrimonio vegano? Perchè no!

Se tu ed il tuo sposo condividete la filosofia vegana perchè non pensate di organizzare anche un matrimonio vegano? Ecco qualche idea originale per allestirlo

Notizia del 04/03/2019
Matrimonio con invitati che vivono all'estero

Matrimonio con invitati che vivono all'estero

Volete organizzare un matrimonio con invitati che vivono all'estero? Ecco qualche consiglio su come rendere piacevole e divertente il soggiorno con voi!

Notizia del 25/02/2019

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

I ritratti di matrimonio

I ritratti di matrimonio
Il ritratto di matrimonio rappresenta un'alternativa romantica ed originale in grado di fissare l'immagine del vostro amore in eterno. Ecco delle idee per voi!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza