Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Superstizioni per il matrimonio: seguirle o no?

Quali sono i riti e le scaramanzie per garantire la felicità degli sposi? Ma sarà vero? Vediamo insieme le superstizioni per il matrimonio che, anche se non seguite, faranno sorridere.

Quali sono i riti e le scaramanzie per garantire la felicità degli sposi? Ma sarà vero? Vediamo insieme le superstizioni per il matrimonio che, anche se non seguite, faranno sorridere.

La sposa deve indossare qualcosa di blu

La sposa deve indossare qualcosa di blu

Giarrettiera rossa sotto l'abito da sposa

Giarrettiera rossa sotto l'abito da sposa

Il letto per la prima notte di nozze deve essere sistemato da due vergini

Il letto per la prima notte di nozze deve essere sistemato da due vergini

La sposa non può guardarsi allo specchio con l'abito indossato

La sposa non può guardarsi allo specchio con l'abito indossato

Non si possono far cadere le fedi per terra

Non si possono far cadere le fedi per terra

Scaramanzie o vecchie tradizioni?
Al limite della superstizione, anche il matrimonio porta con sé tante piccole credenze che i più scaramantici seguono passo passo per assicurarsi una serena vita coniugale. Ma sarà vero?
Scettici e non, è sempre bene essere informati perché mai come in questo caso è giusto il detto: “Non è vero ma ci credo”!

Prima di tutto la tradizione vuole che la sposa porti con sé 5 cose durante le nozze: qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu e qualcosa di regalato. Il nuovo generalmente è un capo di lingerie che simboleggerà il passaggio alla nuova vita e in più farà brillare gli occhi del novello sposo a festeggiamenti finiti. Allo stesso modo la cosa vecchia, magari un fazzoletto ricamato, sarà metafora della vecchia vita che lascia il posto a quella nuova. Per la cosa prestata si intende far partecipare attivamente una persona cara alla celebrazione delle nozze. L'oggetto blu ricorda l'uso ebraico di ornare la sposa con un nastro di questo colore, simbolo di purezza, fedeltà e amore. Infine la cosa regalata è una trovata italiana per sostituire l'usanza della sposa di tenere una moneta di 6 pence nella scarpa (dall'antico detto inglese), ma vista la difficoltà nel nostro paese di reperire la moneta, si preferisce simboleggiare l'affetto delle persone che si amano.
Non tutti sanno però che questa tradizione viene stravolta da un nuovo portafortuna che farà tremare i più scaramantici: indossare un capo di biancheria rosso sotto il vestito bianco come augurio di trasgressione.

Continuiamo. È segno fortunato se la sposa si sveglia il mattino delle nozze al canto leggiadro degli uccelli, o ancora se scopre un ragno nascosto dentro le pieghe del vestito e non ultimo, porta fortuna se il letto nuziale viene fatto da due giovani donzelle, possibilmente vergini. Siamo certi che se tutte queste credenze trovano attuazione, il futuro degli sposi sarà splendido e rigoglioso, anche perché svegliarsi con gli uccellini quando l'ansia e la preoccupazione assalgono anche i sonni più tranquilli non è semplice, o trovare un ragno nel vestito è impresa ardua se è ben conservato e custodito come è giusto che sia per un abito da sposa e infine due vergini...

E al contrario, cosa non si deve fare? Innanzitutto gli sposi nel giorno del matrimonio, prima della celebrazione non si possono né vedere, né parlare, né possono fare colazione insieme. Inoltre non possono dormire la prima notte di nozze nella casa coniugale... e questo forse è un po' troppo!
Poi porta sfortuna far cadere une fede nuziale durante la celebrazione del matrimonio. Qualora l'emozione giocasse questi brutti scherzi bisogna subito correre ai ripari per scongiurare il litigio tra i due sposi: non saranno gli sposi o gli invitati a chinarsi per raccoglierla, bensì il prete o l'ufficiale di stato civile.
Infine l'abito da sposa non deve, per nessuna ragione, essere mostrato al futuro sposo. Ma c'è di più: anche la sposa non può guardarsi allo specchio con il vestito il giorno del matrimonio. Se proprio non si resiste alla tentazione, e sappiamo che sarà così, si può farlo togliendosi una scarpa, un orecchino o un guanto... o al massimo fidarsi ciecamente del giudizio della mamma o della testimone che potranno vedere la sposa con l'abito indossato senza per questo incorrere nelle ire degli dei.

Alla fine non si sa quanto queste piccole superstizioni per il matrimonio, tra magia e credenze popolari, facciano bene alla futura vita a due ma una cosa è sicura... tentar non nuoce e se qualcosa dovesse andare storto sappiamo certamente a cosa dare la colpa!

E voi care sposine che ne pensate? Ci credete? Quali sono le tradizioni che seguirete e quali no? Andate sul forum e parlatene tutte insieme.

Notizia del

Commenti

Ilaria scrive:
29/09/2011 09:07
Bè tra seguirle e non seguirle, io le seguo... non si sa mai :D

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza